Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Come assicurare una carriera di successo a tuo figlio

Come assicurare una carriera di successo a tuo figlio

Ogni genitore spera che il proprio figlio abbia successo nella vita. In aggiunta al diventare un membro attivo e coinvolto nella società, molti genitori sperano profondamente che il proprio figlio abbia una carriera di successo. Nei prossimi dieci anni, molti settori verranno trasformati dalla meccanizzazione e dalla robotica, rendendo più importanti che mai quelle competenze che fino ad ora ci hanno distinto dalle macchine. Mentre i robot e gli algoritmi prendono il controllo della maggior parte dei compiti meccanici, competenze quali creatività, adattabilità ed intelligenza emotiva diventeranno essenziali per avere successo.

Ma come sviluppare questo tipo di competenze in tuo figlio? Come assicurargli un futuro di successo?

Metti alla prova tuo figlio (e anche te stesso)

A volte i genitori si aspettano che i propri figli seguano le loro orme, ma il mondo di domani sarà talmente diverso da quello che oggi conosciamo che è necessario cominciare a pensare al di fuori dei soliti schemi e immaginare quali decisioni coraggiose intraprendere per assicurare il miglior futuro possibile ai propri figli.

Mentre il sistema educativo continuerà a fornire lo schema mentale necessario a svolgere molti tipi di professione, guardare oltre diventerà altrettanto importante. L’abilità di memorizzare e recitare nozioni – il focus dell’istruzione odierna – non sarà sufficiente in un mondo dove i robot e gli algoritmi lo faranno decisamente meglio degli esseri umani.

Una ricerca del World Economic Forum stima che spariranno quasi 5 milioni di professioni nei prossimi anni e, in molti settori, l’abilità di pensare in modo creativo e di imparare in modo continuo diventerà essenziale.

Una mentalità creativa e flessibile può essere sviluppata mettendo alla prova il proprio figlio ad allargare i propri orizzonti e continuare a provare curiosità per imparare cose sempre più nuove. Se non hai mai studiato all’estero, prendi in considerazione l’idea di investire del denaro per permetterlo a tuo figlio. Se non hai mai lavorato o fatto attività di volontariato in un Paese completamente diverso dal tuo, prova a suggerirlo a tuo figlio. Rispettare il suo carattere e i suoi interessi e metterlo alla prova con le opportunità in cui credi, lo preparerà al futuro dinamico che lo aspetta.

Insegnagli ad adattarsi

Le esperienze che spingono tuo figlio al di fuori della sua comfortzone lo renderanno molto più preparato ad affrontare il futuro che lo aspetta.

In pratica, insegnare ai giovani ad essere flessibili non fa altro che prepararli ad una carriera senza limiti e confine. I migliori ambienti lavorativi del futuro saranno molto più fluidi, remoti e flessibili di quanto possiamo immaginare noi oggi e, per questo, abbiamo bisogno di una forza lavoro il più adattabile possibile.

A livello intellettuale, essere in grado di adattarsi incoraggia la giusta flessibilità mentale e consapevolezza di se stessi tanto quanto la volontà di imparare continuamente e cambiare lavoro, se necessario. Join Williams, Joint Global Leader, People and Organisation in PwC, incoraggia i giovani a pensare a se stessi come “un insieme di competenze e capacità, non un ruolo predefinito o una professione”.

Uno dei modi più efficaci per sviluppare in tuo figlio la giusta flessibilità e adattabilità è quella di farlo studiare o lavorare all’estero; vivere in una nuova città, stringere nuove amicizie e scoprire nuove culture e modi di vivere incoraggia quel senso di apertura mentale che gli sarà essenziale in futuro.

Aiutali a connettersi

L’abilità di superare tutti i tipi di barriere distingue già oggi leader di successo, scienziati e artisti. I problemi globali richiedono soluzioni globali e i leader di domani dovranno essere ancora più emotivamente, socialmente e culturalmente intelligenti.

David Deming, Professore Associato di Harvard University, indica un altro motivo per cui le competenze trasversali saranno ancora più importanti nel futuro: mentre molti lavori e molti compiti verranno automatizzati, essere in grado di combinare competenze tecniche con competenze sociali avanzate aiuterà le persone a trovare le giuste opportunità.

Viaggiare è un modo fantastico per incoraggiare un certo senso di connessione e sviluppare avanzate competenze sociali, ma studiare o lavorare all’estero è decisamente meglio. Darà a tuo figlio quella profondità di comprensione e quelle esperienze che un solo viaggio non può dargli. Gli fornirà anche l’opportunità di imparare la lingua locale – lo strumento migliore per costruire dei ponti verso nuove culture e nuovi modi di pensare.

Dai il giusto valore alle lingue

Molte ricerche hanno dimostrato che l’abilità di parlare due o più lingue crea flessibilità mentale, forza e resilienza. E con un’aspettativa di vita così alta come quella di oggi, le strategie per mantere le nostre menti giovani e attive sono più importanti che mai.

Ma le competenze linguistiche sono molto più di questo: l’abilità di comunicare in modo efficace e naturale con persone che vengono da diverse parti del mondo. Essendo lingua de facto del business mondiale, la tua prima priorità dovrebbe essere quella di assicurare a tuo figlio la consocenza della lingua inglese.

L’inglese viene parlato in 100 Paesi da quasi 1.5 bilioni di persone e rimarrà la lingua franca nei prossimi decenni. Dalla scienza alla medicina, dalla legge al business, una buona padronanza della lingua inglese è essenziale per il successo. Un buon inizio fin dall’infanzia conta meno di un impegno e di un apprendimento continuo, idealmente in un Paese anglofono dove l’esperienza di apprendimento può fare davvero miracoli.

Celebrate insieme i suoi traguardi

I genitori dovrebbero abbracciare il cambiamento e celebrare la crescita; sono le componenti essenziali del futuro di successo di tuo figlio. Assicurarsi che i propri figli vadano bene a scuola ed entrino in una prestigiosa università è importante, ma lo è altrettanto guardare oltre verso un mondo in rapido cambiamento dove la creatività, la flessibilità, l’intelligenza emotiva e le competenze interculturali ricopriranno un’importanza fondamentale.

Prepara tuo figlio con una vacanza studioMaggiori informazioni

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Lingue