GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come e perché comprare durante il Singles Day, Black Friday e Cyber Monday

Come e perché comprare durante il Singles Day, Black Friday e Cyber Monday

Sai come fare shopping durante le vacanze? Singles Day, Black Friday, Cyber Monday – i più grandi giorni di shopping della stagione che sta per arrivare.

Ecco qui come e perché comprare durante il Singles Day, Black Friday, and Cyber Monday:

Singles day: 11 Novembre

Quello che è iniziato come un oscuro “anti- San Valentino” per i single in Cina negli anni 90, è diventato il più grande giorno di shopping online al mondo. Nel 2009 la festività è stata adottata dal gigante dell’e-commerce Alibaba e trasformata nella festa commerciale che è oggi. E’ spesso chiamato “Bachelor’s Day” riferendosi allo squilibrio di genere della Cina a causa della sua politica del figlio unico.

Solo nel 2017, i consumatori hanno speso 25 miliardi di dollari in 24 ore, superando di 4 volte il Black Friday. Per incoraggiare le vendite, le compagnie offrono degli sconti altissimi, come la promozione del 2017 della bevanda alcolica cinese Baijiu che ha garantito ai primi 33 clienti la possibilità di comprare una scorta a vita del prodotto per soli 1,111 yuan (1,680 dollari). Anche se la festività è ancora principalmente celebrata online in Cina, il giorno dei Single sta divetando sempre più popolare negli USA, Singapore, Thailandia, Australia, Sud Africa, e praticamente ovunque nel mondo dove c’è una larga comunità di cinesi.

Shopping tip: se stai cercando di toglierti qualche regalo dalla tua lista, questa potrebbe non essere la festività per te, ma se vuoi assicurarti di prendere davvero quello che vuoi durante queste vacanze, non perderti il Singles Day. Salvati le pagine che vuoi visitare e collegati presto online. Queste occasioni finiscono in fetta!

Black Friday: il quarto venerdì di novembre

Nel 1924, la catena di negozi Macy’s decise di usare la sua famosa parata per il Ringraziamento , che si tiene a New York, per promuovere una nuova festa dello shopping il venerdì dopo il Ringraziamento. All’epoca non lo sapevano, ma la trovata promozionale di Macy’s avrebbe dato vita ad uno dei più grandi eventi nel mondo dello shopping.

Si pensa che il Black Friday si chiami così perché ha permesso ai business “in rosso” (in perdita) di guadagnare e di ritornare “nel nero” (a essere profittevoli). Con così tante cose che succedono in un solo giorno, le aziende e i negozi hanno trasformato questa festa non ufficiale in una vera macchina da soldi offrendo delle “early bird specials” e “doorbusters” per incoraggiare le folle di persone a mettersi in fila fuori dai negozi per quantità limitate di item scontati. Anche se il Black Friday è nato negli USA, la sua notorietà è ormai globale con la maggior parte dei retailers in giro per il mondo che offrono sconti speciali durante il quarto venerdì di novembre.

Shopping tip: Informati prima. Scopri dove vendono i regali che stai cercando e pianifica il tuo percorso tra i negozi, cercando di mirare agli orari di apertura.

Cyber Monday: il lunedì dopo il Black Friday

Cercando di stare al passo con la frenesia delle vendite nei negozi durante il Black Friday, nel 2005, la National Retail Federation degli Stati Uniti ha coniato il termine “Cyber ​​Monday”. L’idea era di dare ai rivenditori online un’occasione per festeggiare. Dal suo lancio, questa festa ha ricevuto un riconoscimento mondiale ed è festeggiata da store di e-commerce in giro per il mondo.

Come il Balck Friday, ci sono degli alti sconti oltre a regali per i clienti e una mentalità first-come-first-serve. Tuttavia, al contrario dei saldi Black Friday, con il Cyber Monday non ci sono orari di apertura o chiusura comportando il fatto che molte offerte sono valide per 24 ore. Inoltre, siccome le vendite sono gestite online, non c’è un limite geografico per questa festività: è online ed è valida in tutto il mondo da San Diego a Shanghai.

Shopping tip: Nei giorni che precedono il Cyber Monday, sicuramente riceverai molte e-mail promozionali dai tuoi brand preferiti. Salvati le pagine che vorrai visitare e cerca i siti che offono sconti sui regali che vuoi fare ai tuoi amici e parenti. Ultimo, ma non per importanza, controlla il limite delle tua carta di credito!

Fare shopping durante le festività può sembrare un pò impegnativo, ma se ti prepari un piano e ti organizzi, non solo finirai le tue commissioni in fretta, ma risparmierai anche molti soldi!

Happy holidays!

Un'idea regalo per chi ama viaggiare? Trova quella perfetta tra i nostri programmiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli