GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 cose che dovresti sapere prima di trasferirti a Perth

10 cose che dovresti sapere prima di trasferirti a Perth

La città di Perth sta crescendo sempre di più e continua ad affascinare viaggiatori e tur isti. Anche se il boom minerario dei primi anni ’40 è terminato, la città attira lo stesso turisti con la sua bellezza naturale, la crescente scena gastronomica e la vicinanza alle valli del vino. Pensi di trascorreci per un po’ di tempo? Ecco qui 10 cose che dovresti sapere prima di trasferirti a Perth.

1. Dimensioni contenute

Con poco più di 2 milioni di abitanti, Perth non è una metropoli gigantesca. Si può trovare un grande senso di comunità, tipico di una città più picccola, e un sentimento di apprezzamento per gli ampi spazi e la natura più incontaminata. A Perth non troverai la solita frenesia del centro della città o non avrai il pericolo di imbatterti in persone che corrono a lavoro durante l’ora di punta.

2. Una città distante

Tanto spazio a disposizione, tuttavia, comporta il fatto che Perth sia situata lontano da tutte le altre capitali dell’Australia. E’ risaputo che sia più vicina all’Indonesia che a Brisbane — e questo si può notare anche dai bassi prezzi dei voli diretti da Perth a molte città asiatiche, così come a Johannesburg e Londra.

3. Un weekend tranquillo

Perth non è una città attiva 24 ore su 24 per tutta la settimana; perciò, durante il weekend, gli abitanti tendono a non strafare, restando a casa con la famiglia o magari andando a mangiare qualcosa con gli amici. Non aspettarti di vedere una città frenetica dal lunedì al venerdì: cerca di entrare nello spirito del luogo e usa il tempo per frequentare i tuoi nuovi amici.

4. Risparmia prima di partire

È vero che Perth è molto più economica di Sydney, anche se spesso i turisti parlano di quanto l’Australia sia inaspettatamente costosa in generale. Fai qualche ricerca prima di arrivare e risparmia abbastanza soldi per tutta la durata della tua visita (o per lo meno per i primi mesi se la tua permanenza sarà più lunga).

5. Trasporti pubblici

Si chiamano Transperth e sono i trasporti pubblici di Perth, un sistema integrato di treni, bus e traghetti. Anche se magari i mezzi non passano così spesso come in altri grandi sistemi di trasporto pubblico (vedi Londra), il servizio è affidabile e semplice da utilizzare. Compra una SmartRider card – una travel card riutilizzabile che puoi ricaricare e che ti consente di salire e scendere dai mezzi quando viaggi. C’è un costo iniziale per comprare la carta, ma lo recupererai in pochissimo tempo durante i tuoi spostamenti.

6. Esplora l’Australia dell’Ovest

Prenditi del tempo per esplorare uno degli stati più sconosciuti del paese. I turisti sono soliti visitare l’est dell’Australia. Tuttavia, l’ovest del paese offre delle esperienze davvero stupefacenti: dal Bibbulmun Track, un percorso di hiking a lungo raggio che ricopre 1000 chilometri da Kalamunda ad Albany, fino al Parco Nazionale Karijini a nord, e alla possibilità di dare da mangiare ai delfini alla Monkey Mia Reserve.

7. Un clima più caldo

Coloro che arrivano a Perth dall’emisfero settentrionale di solito sono molto contenti per il clima. Ti puoi aspettare un clima tipico Mediterraneo, con estati calde e asciutte, ed inverni miti. D’altra parte, l’esperienza di trascorrere un Natale al caldo, può essere uno shock per gli stranieri. Il trucco è lasciarsi andare e assaporare lo stile australiano “Chrissie”: immaginati frutti di mare in abbondanza, insalate e spumanti da gustare all’aperto. Diverso dal solito, ma fantastico.

8. Esci all’aperto

Perth si trova in una posizione molto comoda per le attività all’aria aperta, perché è vicino a numerosi sentieri per escursioni, percorsi naturalistici, cascate e piscine naturali. Quindi prepara le tue scarpe da ginnastica e un costume da bagno! Se vuoi trascorrere una giornata di hiking nel fine settimana, prova ad andare a Perth Hills, Serpentine National Park, Yanchep National Park, Bells Rapid Walk Trail, Herdsman Lake, Noble Falls e Lesmurdie Falls.

9. La sicurezza in spiaggia

Prima di correre liberamente verso una delle belle spiagge di Perth, prenditi un momento per rispolverare alcune regole base di vita sulla spiaggia. Vai sempre in spiagge controllate e fai attenzione a non allontanarti troppo dalla riva – se vai troppo al largo o non stai tra le bandiere, rischi di venire risucchiato da una forte corrente. Se questo dovesse capitare, non cercare di nuotare in senso opposto: al contrario, rimani a galla e alza il braccio per mostrare ai bagnini di aver bisogno d’aiuto.

10. Proteggiti dal sole

A proposito di attività all’aria aperta, qualsiasi cosa tu faccia, ricordati che il sole australiano può provocare molti danni alla tua pelle. Proteggersi dai raggi UV è semplice, basta seguire queste 5 regole: mettiti una maglietta di cotone a maniche lunghe, applica la protezione 30+, indossa un cappello con visiera, cerca l’ombra e porta un paio di occhiali da sole.

Parti per PerthScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli