GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 cose da sapere sul primo giorno di scuola all’estero

10 cose da sapere sul primo giorno di scuola all’estero

Se stai leggendo quest’articolo mentre ti prepari per la tua prossima avventura all’estero, o se sei già in un angolo remoto del globo, allora ricorda: è perfettamente normale sentirsi un po’ sopraffatti. Ci siamo passati tutti!

Ti stai imbarcando in un’esperienza unica nella vita, e ambientarsi è una delle sfide più grandi che affronterai. Quando studierai all'estero, i primi giorni di scuola definiranno il tono dell’inizio della tua esperienza, quindi ecco alcuni consigli utili per i primi giorni di corso nella tua nuova città. Allaccia le cinture e continua a leggere!

1. Date una sbriciatina

Segui EF sui social, soprattutto su Instagram e TikTok, dove le scuole e gli studenti condividono cose belle da fare e da vedere, e allo stesso modo condividono la loro ispirazione.

Suggerimento: Scarica Campus Connect da ogni app store: da qui potrai consultare il tuo orario, ricevere notifiche importanti e unirti ad attività divertenti che la tua scuola ha programmato per te.

2. Adattati

Se ti sposti da un fuso orario all’altro, il tuo corpo e la tua mente avranno molto con cui confrontarsi. Ma ricorda: il jet leg è temporaneo, avrai solo bisogno di un po’ di tempo per aggiustare il tuo orologio interiore. La prima settimana a scuola sarà la più impegnativa, quindi riposati!

Suggerimento: Assicurati di completare il test sull’app di Campus Connect prima di arrivare. Non vorrai farlo durante il primo giorno di scuola, specialmente in pieno jet lag!

3. Ambientati

Assicurati che il tuo nuovo spazio abitativo ti faccia sentire come a casa. È incredibile come qualcosa di così semplice come disfare i bagagli e organizzare i tuoi oggetti personali possa scacciare quei sentimenti di nostalgia di casa.

Suggerimento: Portati un po’ di cose che trasmettano un senso di familiarità e intimità, ma assicurati anche di avere abbastanza spazio per nuovi ricordi. Ne avrai tanti di nuovi!

4. Esplora, esplora, esplora

Anche se avrai l’aspetto da turisti che vanno in giro con una cartina, non c’è modo migliore per familiarizzare con la tua città ospitante e il campus che esplorarli a piedi. Cerca gli edifici importanti, esplora il vicinato, recati nei musei e nei parchi nazionali.

Suggerimento: Prendere padronanza con il trasporto in nuova città estera può essere impegnativo. Per fortuna, la maggioranza delle città più grandi ha delle mappe dei loro sistemi di trasporto pubblico, così potrai scaricarle gratis.

5. Chiedi

I tuoi primi giorni a scuola saranno impegnativi, questo è certo. Ci saranno anche molte informazioni da assimilare. Ma non preoccuparti: il team di EF sarà lì per aiutarti, perciò se avrai bisogno o non capirai qualcosa, chiedi. E ricorda: non esistono domande stupide.

Suggerimento: Ecco alcune cose utili da portare a scuola: un caricatore portatile per il telefono, una penna, un quaderno e una borraccia.

6. Sbaglia

Impegnati al massimo per parlare la lingua per cui ti trovi lì e non avere paura di sbagliare. Ricorda: tutti sono nella tua stessa posizione.

Suggerimento: Imposta il tuo telefono nella lingua locale per apprendere parole nuove.

7. Dì di sì

È tempo di far risplendere il tuo animo estroverso. Sii socievole, mescolati e socializza con altri studenti del tuo corso e della tua residenza, prova a parlare con quante più persone nuove possibili. Se qualcuno ti invita a prendere un caffè o a raggiungerli in spiaggia, buttati! Imparare una nuova lingua è il motivo per cui ti trovi lì, ma saranno i nuovi amici a rendere l’esperienza davvero speciale.

Suggerimento: Incontrerai gente nuova proveniente da tante culture diverse e potresti avere a che fare con persone di alcuni Paesi per la primissima volta. Ricordati di essere sempre aperto mentalmente e rispettoso.

8. Mantieni i contatti

È super importante stabilire nuove connessioni, ma è importante anche coltivare regolarmente le tue amicizie di casa. Condividere le prime impressioni della tua vita all’estero con le persone a cui vuoi bene ti aiuterà a sentire meno nostalgia di casa.

Suggerimento: Acquista una sim locale. Tutte le scuole EF le vendono!

9. Fai come facevano i Romani

Ti stai immergendo in una cultura diversa, con la sua storia, i suoi stili di vita, la sua etichetta. Questo è parte del divertimento di studiare all’estero! Interagire con più e più persone ti aiuterà a comprendere la tua nuova cultura locale.

Suggerimento: Abbraccia la storia locale e impara ad apprezzare ciò che hai in comune con la tua cultura ospitante immergendoti nei racconti locali e nei film.

10. È solo l’inizio

Prendeti del tempo per abituarti alle differenze che incontrerai. Non sentirti scoraggiato se i tuoiprimi giorni di scuola non andranno esattamente come speri. Infatti, probabilmente non sarà così. Tieni a mente che avrai molto tempo per sentirti a casa nella tua destinazione e per farti degli amici per la vita. Te lo possiamo assicurare!

Inizia subito la tua avventura all'esteroParti ora
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli