GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

L’importanza dell’immersione linguistica: perché imparare una lingua nello stesso modo in cui poi la userai

L’importanza dell’immersione linguistica: perché imparare una lingua nello stesso modo in cui poi la userai

Esistono diversi modi per imparare una seconda lingua: dal frequentare un corso al leggere libri, o anche usare un’app. Ma la modalità che risulta essere più efficace tra tutte è senz’altro l’immersione linguistica.

Nelle classi, l’apprendimento basato sull’immersione prevede che l’insegnante utilizzi la seconda lingua per qualsiasi cosa, incluso definire le istruzioni e dare dei feedback. Questo metodo è stato utilizzato abitualmente in tutto il mondo negli ultimi 50 anni, dato che hanno dimostrato che l’immersione linguistica riesce a migliorare le conoscenze degli studenti, i risultati accademici, lo sviluppo di capacità di pensiero e anche la loro sensibilità culturale.

Ma l’apprendimento linguistico basato sull’immersione funziona ancora meglio quando si spinge oltre i corsi. Ciò comporta circondarti della lingua anche in altre parti della tua vita, così potrai praticarla spesso e in base al contesto. Sta tutto nel mantenere le parti del cervello impegnate, quelle parti che stanno elaborando gradualmente come processare la seconda lingua.

Esistono molto modi per praticare l’immersione linguistica

Lo sapevi che l’individuo medio trascorre circa 5 ore al giorno al telefono? In alcune parti del mondo occidentale, la Generazione Z trascorre addirittura 9 ore al giorno davanti a uno schermo. È davvero un sacco di tempo che si potrebbe usare per imparare! Prova a cambiare la lingua del sistema del tuo telefono: ogni volta che lo prenderai per controllare le notifiche, vedrai alcune piccole cose come la data, il tempo o una notifica nella tua seconda lingua.

Un altro semplice trucco è guardare regolarmente delle serie tv nella tua seconda lingua con i sottotitoli. Ciò vuol dire che anche nel tuo tempo libero, sentirai e vedrai persone che utilizano la tua seconda lingua. È un metodo facile (e rilassante) per ottenere una migliore comprensione del contesto in cui il vocabolario, le espressioni e anche i termini dello slang vengono utilizzati.

Ma aspetta. Prima che smetti di leggere e prendi il telecomando della tv, è molto importante considerare il contesto. Imparare una seconda (o anche terza, quarta…) lingua allo stesso modo in cui poi la userai ti aiuterà a diventare fluente più velocemente, quindi dovreste scegliere bene le tue serie tv.

Quindi, nonostante abbia passato la settimana a fare la maratona di The Parisian Agency  su Netflix – una serie reality in francese che segue un’agenzia immobiliare di lusso parigina – la mia nuova dimestichezza nel descrivere le cucine, en français, non mi è molto utile. Per niente. Non sono un agente immobiliare e non sto cercando un appartamento da 2,5 milioni di euro da comprare a Parigi (purtroppo). Sarebbe stato molto più utile per me guardare una serie come The Office, dato che potrei usare maggiormente ciò che imparo all’interno del mio ambito lavorativo.

La vera immersione linguistica avviene all’estero

Per sfuttare al meglio le opportunità che l’apprendimento immersivo ha da offrire, scambia il telecomando della tv con il tuo passaporto. Trascorrere del tempo studiando in un Paese che parla la lingua che stai imparando è un metodo comprovato per migliorare una nuova lingua, velocemente e anche efficientemente. Questo accade a causa dell’immersione quasi totale che un altro Paese riesce a offrire. Il tuo apprendimento avverrà ovunque, non solo in classe!

I segnali stradali, gli orari del trasporto pubblico, i prodotti al supermercato, il menu nel tuo ristorante preferito: tutto ciò che vedrai ti permetterà di allenare la lingua attraverso la lettura. E leggere è una parte fondamentale del processo di apprendimento: infatti, le ricerche hanno dimostrato che una forte capacità di leggere nella seconda lingua è sempre collegata a migliori capacità anche nel parlato.

Dato che queste due competenze vanno a braccetto, è importante praticare entrambe. Quando si studia all’estero, è molto più facile migliorare le capacità di conversare nella seconda lingua grazie alle persone intorno a te con cui parlerai: dalle persone con cui vivrai, lavorerai, o studierai, al barista di un bar quando ordinerai il tuo caffè al mattino.

Un apprendimento immersivo può potenziare il vostro cervello

A tal proposito, gli scienziati in Israele e negli Stati Uniti hanno monitorato lo sviluppo del cervello di alcuni studenti che hanno studiato una seconda lingua all’estero attraverso dei programmi totalmente immersivi di due anni. Hanno dimostrato che quando il cervello impara a processare una seconda lingua può anche cambiare e migliorare come processare la vostra prima lingua.

In più, un progetto di ricerca congiunto tra EF Education First e l’Università di Tokyo ha rivelato che anche nei periodi immersivi di breve periodo all’estero avvengono degli importanti cambiamenti nelle funzioni celebrali. Hai bisogno di ulteriori prove che il bilinguismo è fantastico? Usare un apprendimento immersivo per imparare un’altra lingua rende anche la nostra materia grigia ancora più efficiente!

Vivere come una persona locale ripaga

Infine, il più grande vantaggio di un apprendimento immersivo vissuto all’estero è che trascorrere del tempo vivendo la tua quotidianità, con tutte le tue routine e le faccende domestiche, immersi in un’altra lingua, ti permetterà di imparare i tipi di espressioni e vocabolario di cui avrai davvero bisogno nel futuro. È il modo migliore per prepararti e ti aiuterà a raggiungere la fluidità nella tua seconda lingua.

Inoltre, nel corso del tempo avrai più possibilità di sviluppare una connessione più profonda con la città in cui vivi. Vedere come l’abilità di usare la lingua per spostarti e comunicare con la gente del posto cambi la tua prospettiva, è un motivatore potente che ti spingerà ad andare avanti.

Tutto ciò ti permetterà di migliorare le tue competenze e la tua sicurezza. L’apprendimento linguistico immersivo è la definizione di pratica frequente e in base al contesto.

Vivi la vera immersione linguistica con un Corso EF
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli