GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Dublino: la più aggiornata guida turistica

Dublino: la più aggiornata guida turistica

E’ facile innamorarsi di Dublino quando si attraversano le pittoresche strade acciottolate, su cui si affacciano innumerevoli pub pieni di irlandesi sorridenti che cantano al suono di una chitarra. La capitale d’Irlanda ha una propria personalità: affascinante, carismatica… Dublino dovrebbe essere ai primi posti della lista delle destinazioni da visitare, ed ecco cosa fare quando si raggiunge l’Isola di Smeraldo.

MUSICA DAL VIVO E “CRAIC” A TEMPLE BAR

Sebbene sia da tempo immemorabile famosa e amata per la sua ricca scena musicale dal vivo, Gerard Butler in ‘P.S. I Love You’ la inserisce sulla mappa delle destinazioni da visitare di ogni ragazza nata dopo il 1990. Così, quando scende la sera, seguite la folla e lasciatevi attrarre dalle calde luci del quartiere di Temple Bar, a sud del fiume, dove i pub sono pieni di gente cordiale e l’aria è satura di risate e musica dal vivo. Qui tutti i locali traboccano di energia, la musica è accattivante, l’atmosfera vivace e il “craic” (divertimento) è contagioso. Andate al pub Porterhouse, il primo microbirrificio artigianale di Dublino, con tre piani di musica dal vivo.

tutto il sapore della guinness: L’inimitabile birra irlandese

La Guinness è la linfa vitale degli irlandesi ed è proprio nel cuore di Dublino che è stata prodotta per la prima volta nel 1758. Questa ricca birra scurissima dalla schiuma bianca è diventata un’icona globale e la mascotte non ufficiale del Paese. In poche parole, se non lo avete ancora capito, sarebbe un delitto non assaggiarne un bicchiere! E il posto migliore per farlo, è al settimo piano della Guinness Storehouse, al Gravity Bar, il bar tutto vetrate con una vista mozzafiato sull’intera città. Presso la fabbrica della Guinness apprenderete come avviene il processo di fermentazione, la storia della birra e proverete a versarvela da soli. Salute!

A CACCIA DI CULTURA

Dublino ospita un castello, alcune cattedrali mozzafiato e un bellissimo porto sul mare, tutti assolutamente da visitare. Partite dal castello, ma fate attenzione perchè potreste non vederlo, in quanto è  un agglomerato di torrette di pietra, di costruzione più moderne e di terreni curati incastonati tra le strade tortuose del centro. Dietro l’angolo si trova la chiesa più grande di Dublino, la Cattedrale di San Patrizio, circondata da un grazioso giardino; e da qui recatevi ai giardini e i laghetti di Santo Stefano. Già che ci siete, perchè non scoprire anche l’arte, la storia, il whisky irlandese e persino il museo dei folletti?

IL MEGLIO DEL CIBO DI DUBLINO

Combinate una deliziosa cena con l’intrattenimento serale al The Norseman nel quartiere di Temple Bar. Nell’accogliente atmosfera del piano inferiore, potrete assistere all’esibizione di talentuosi musicisti locali; mentre al piano superiore troverete un incantevole ristorante che serve uno dei migliori cibi da pub di Dublino. Le torte fatte in casa sono sostanziose  e molto gustose, gli hamburger succulenti e buonissimi, le porzioni sempre meravigliosamente generose. E la parte migliore? La  vostra cena a lume di candela sarà allietata dal dolce suono acustico delle voci irlandesi provenienti del piano di sotto! La mattina successiva, recatevi invece al Whitefriar Grill: con 10 modi diversi di preparare le uova, un ampio menù alla griglia e una nutrita scelta di bevande per prepararvi alla giornata, questo è il posto giusto dove consumare il vostro brunch!

IMMERGETEVI NELLA NATURA

Sollevate lo sguardo al di sopra delle strade che vi circondano: se la giornata è limpida, vedrete che l’orizzonte è punteggiato da montagne. Dublino si trova proprio ai piedi degli splendidi paesaggi naturali, per cui l’Irlanda è famosa.  A meno di un’ora di distanza se ne trovano alcuni dei più spettacolari, che sono completamente incontaminati, bellissimi e tutti da esplorare. Ma se la pittoresca tranquillità delle montagne non dovesse fare  per voi, seguite il fiume che attraversa il centro della città e ammirate la costa scoscesa, le spiagge, le dune di sabbia dell’Isola di Bull nella baia. Il vostro account instagram vi ringrazierà #honest.

Scopri Dublino studiando l'inglese con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti