GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le città più amate (e distrutte) del cinema catastrofico

Le città più amate (e distrutte) del cinema catastrofico

Se avete sempre voluto salire sull’Empire State Building, sarà il caso di farlo al più presto, perchè questo iconico grattacielo è stato preso d’assalto, fatto a pezzi, distrutto e fatto esplodere così tante volte, che è solo una questione di tempo, prima che gli alieni sbarchino a New York per davvero e la radano al suolo. Ok forse sto un pò esagerando, ma che la torre più famosa di New York abbia subito la sua buona dose di catastrofi cinematografica è assolutamente vero. E di fatto come New York, anche altre importanti città nel mondo hanno sperimentato l’ira di uno sceneggiatore Hollywoodiano. Ed allora quali sono le capitali dei disatri di celluloide?

NEW YORK

Povera New York, non sembra trovare un attimo di pace. Prima è terrorizzata da una gigantesca lucertola mutante (Godzilla), poi da un’enorme scimmia che scala i grattacieli, trascinando con se fuori dai loro appartamenti lussuosi donne urlanti (King Kong), ed infine un’ondata di gelo artico la inonda e la congela (L’alba del giorno dopo). Che giornata! E pensare che volevamo solo fare una tranquilla passeggiata a Central Park! 🙁

WASHINGTON, D.C.

In quanto capitale politica americana e sede della Casa Bianca, Washington non poteva rimanere a lungo un luogo sicuro. Dagli alieni che la usano come bersaglio per fare pratica ((Independence Day), ai terroristi che cercano di prendere in ostaggio il presidente (Sotto assedio, tra i tanti…), l’edificio bianco più famoso al mondo è come miele per gigantesche e mostruose api (e con il gusto per la distruzione).

TOKYO

E’ davvero difficile che qualcosa vada storto nel super organizzato Giappone, salvo naturalmente quando una LUCERTOLA GIGANTE attacca la sua capitale… Godzilla ha camminato con passo pesante sul suolo di Tokyo a lungo, prima di riuscire a fuggire indenne. E tutto sommato va bene così, visti i danni che questo sconsiderato mostro è capace di fare!

LONDRA

Oh Londra, così tanta storia…e così tanto da distruggere. La capitale d’Inghilterra è stata inondata (Uragano), è stato teatro delle battaglie di Asgardiani (Thor:The Dark World), dell’apocalisse dei morti viventi (28 giorni dopo), delle invasioni di draghi (Il regno del fuoco) e molto altro ancora. Viene da pensare che in un luogo apparentemente pieno di agenti segreti (vedi James Bond) come questo, eventi così infausti dovrebbero essere previsti, no?

LOS ANGELES

Considerato che vivono tutti lì, è quasi sorprendente che gli sceneggiatori hollywoodinani amino così tanto fare a pezzi la loro città. Sia che venga distrutta da tornadi (L’alba del giorno dopo), fatta esplodere durante un invasione di alieni (World Invasion) o minacciata da un’eruzione vulcanica (Vulcano – Los Angeles 1997), gli abitanti di Los Angeles sono spesso costretti a dimenticare il loro rilassato stile di vita per fuggire e mettersi in salvo. Sempre comunque, sotto uno splendido sole!

La nostra lista delle città più funestate del cinema volge al termine ed auguriamoci che nella realtà questi disastri non si verifichino mai.
Ma siccome non si sa mai, vado a costruirmi un bunker a prova di Godzilla!

Image by Becky Wetherington / Flickr, Creative Commons License

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti