GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 delle migliori città al mondo per gli amanti dell'arte

6 delle migliori città al mondo per gli amanti dell'arte

L'arte e l'espressione creativa fanno parte delle fondamenta delle nostre culture. Fin dai tempi più antichi dei nostri progenitori, abbiamo dipinto, scolpito e creato - in tutto il mondo, sono state rinvenute immagini antiche sulle pareti delle grotte, alcune dipinte oltre 40.000 anni fa. L'arte ci permette di comunicare al di là delle parole e del linguaggio parlato. Può farti provare sensazioni, pensare in modi nuovi e ispirarti a creare qualcosa tu stesso.

Certamente non devi essere un artista per apprezzare l'arte, e non devi neanche visitare grotte remote per sperimentarla. Molte grandi città sono fantastiche per trascorrere giornate a stretto contatto con opere d'arte iconiche ed esplorare gallerie d'arte nazionali e installazioni moderne. Quindi, amanti dell'arte - che tu stia cercando di visitare o di studiare in una nuova città, abbiamo selezionato alcuni dei migliori luoghi in tutto il mondo per soddisfare la tua creatività.

1. Parigi

Per secoli, Parigi è stata sinonimo di arte. Con le splendide strade di Haussmann e l'architettura gotica, la città stessa è un'opera d'arte che è facile essere ispirati. Alcuni dei grandi artisti pionieristici, come Monet, Dalí, van Gogh e Picasso, hanno trascorso del tempo qui e le numerose gallerie di Parigi espongono le loro opere.

Qui troverai il Louvre - una celebrità internazionale delle gallerie d'arte ricca di dipinti, sculture e antichità. È anche sede dell'iconico ritratto di Leonardo da Vinci della Monna Lisa, che sembra più piccolo nella realtà.

2. New York

New York ha un'energia irresistibile, che ispira pittori, scultori, scrittori, poeti, stilisti e attori. C'è arte di ogni genere in ogni angolo. Musical di Broadway si affiancano a spettacoli teatrali indipendenti e musicisti di strada.

Esplora come un turista al Metropolitan Museum of Art (il più grande museo d'America) e sentiti come un locale nelle gallerie più piccole; dirigiti da Pop International per l'arte pop (pensa a Warhol), Staley-Wise Gallery per la fotografia artistica e la Shin Gallery per le opere di artisti contemporanei marginalizzati. Alcuni quartieri sono addirittura delle gallerie d'arte - Parkchester nel Bronx vanta oltre 1.000 colorate sculture in terracotta sulle pareti degli edifici.

3. Tokyo

Il Giappone ha una ricca storia artistica e Tokyo è diventata una destinazione di primo piano per l'arte con la sua miscela di cultura giapponese tradizionale e ultramodernismo. Il Museo Sumida Hokusai celebra l'artista giapponese ukiyo-e Hokusai, che ha creato dipinti e stampe xilografiche come la sua famosa "La grande onda di Kanagawa".

Sculture drammatiche e installazioni artistiche aggiungono sfarzo agli spazi pubblici di Tokyo e esperienze artistiche innovative (pensa: gallerie digitali e sculture luminose) si mescolano con gallerie classiche come il Museo d'Arte Contemporanea. C'è persino arte nel cibo - cerca dolci dipinti a mano e creazioni di sushi.

4. Amsterdam


Anche se piccola rispetto a alcune capitali europee, questa bella città è una tappa obbligata per gli amanti dell'arte. Durante il XVII secolo, pittori olandesi come Rembrandt hanno messo Amsterdam sulla mappa come polo artistico.

Oggi molti capolavori possono ancora essere ammirati; il Museo Van Gogh ospita numerose opere originali, mentre il Rijksmuseum e il Stedelijk Museum vantano collezioni di livello mondiale. Negli anni '80, comunità di artisti vivevano insieme in edifici abbandonati conosciuti come squat, creando un'effervescente scena creativa per pittori e artisti contemporanei.

5. Berlino

Berlino ha una forte cultura di una forma di espressione creativa moderna: l'arte di strada. Molti edifici e muri della città sono ricoperti di murales colorati, comici e politici. Alcuni dei più famosi si trovano proprio sul Muro di Berlino stesso; dirigiti verso la East Side Gallery, dove sono dipinte enormi opere lungo la sezione più lunga rimasta del Muro, trasformando il monumento storico che rappresenta la divisione in una ispirante celebrazione all'aperto della creatività e della libertà.

Anche i graffiti abbondano nell'vicolo di Haus Schwarzenberg, e nei distretti di Kreuzberg e Friedrichshain. Altre grandi città per l'arte di strada sono Melbourne, San Francisco e la città natale di Banksy, Bristol.

6. Londra

Londra ospita un'enorme quantità di musei, teatri e gallerie di classe mondiale, che celebrano praticamente ogni movimento, stile e argomento. Dai dipinti rinascimentali, romantici e impressionisti alle opere d'arte moderne, contemporanee e di moda, c'è qualcosa per tutti.

Tate Modern e Tate Britain, la National Portrait Gallery e la National Gallery, la Serpentine Gallery, la Wallace Collection e il V&A sono tutti gratuiti da visitare. Le numerose mostre della città vengono aggiornate regolarmente, quindi c'è molto da esplorare. È anche sede di prestigiose scuole d'arte che attraggono studenti creativi da tutto il mondo e ospita diverse grandi fiere d'arte annuali.

Scopri una nuova cultura e studia all'estero!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli