Le 5 migliori città del Regno Unito dove mangiare vegano
/)
La domanda per la cucina a base vegetale è esplosa, e il mondo gastronomico si è adattato rapidamente. Sono finiti i tempi in cui l’unica opzione vegana era una triste insalata, verdure al vapore o hamburger di verdure poco invitanti. Le alternative alla carne sono sempre più convincenti e chef di tutto il mondo stanno creando piatti deliziosi e creativi che celebrano tutto il potenziale delle piante.
Se stai pensando di visitare il Regno Unito e sei curioso di scoprire le sue capitali vegane, sappi che il paese ospita diverse città dove la cucina plant-based è in piena fioritura. Che tu sia vegano da sempre o semplicemente voglia provare qualcosa di nuovo, ecco le cinque migliori città del Regno Unito dove mangiare vegan.
1. Brighton
Brighton è considerata da molti la migliore città del Regno Unito per il cibo vegano. Non sorprende, vista la sua reputazione di città progressista e attenta all’ambiente — del resto, una dieta plant-based ha spesso un’impronta di carbonio molto più bassa rispetto a una dieta a base di carne. Brighton vanta infatti il maggior numero di ristoranti e take-away vegani in rapporto alla popolazione. Qualunque tipo di cucina vegetale tu stia cercando — gourmet, fast food o piatti dai sapori esotici — qui avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Consiglio: Brighton è perfetta per assaggiare il famoso “fish and chips” in versione vegana. Grazie al menù plant-based di No Catch Co, puoi gustare il classico piatto inglese senza mangiare pesce!
2. Manchester
La vibrante metropoli culturale e creativa di Manchester, nel nord dell’Inghilterra si classifica seconda per numero di locali vegani pro capite. E questo la rende una città fantastica per mangiare bene. Dopo aver visitato gallerie e musei, puoi ricaricarti con mac and cheese vegano, street food indiano, patatine cariche di condimenti o una pizza al lievito madre, prima di goderti l’incredibile scena musicale cittadina.
Consiglio: Per il dessert, i locali si danno appuntamento all’Ice Shack, famoso per i suoi dolci vegani: gelati, torte e frappè.
3. Edimburgo
Questa magnifica città, dominata da una montagna e da un castello di 900 anni, è un vero paradiso per chi mangia vegano. Visitala il primo sabato del mese per scoprire il Leith Market, che ospita un “Vegan Quarter” ricco di prelibatezze plant-based da parte di produttori locali.
Consiglio: Se vuoi assaggiare un piatto tradizionale scozzese in chiave vegana, prova l’haggis vegano, servito con “neeps and tatties” (purè di rapa e patate) a The Haggis Box.
4. Bristol
Bristol è orgogliosa della sua scena vegana — e a ragione! Da sempre ribelle contro la crudeltà animale (e non solo), la città offre fantastiche opzioni meat-free. Nei mercatini di street food, come il St Nicholas Market, trovi facilmente paella vegana, falafel croccanti e coloratissime insalate.
Consiglio: Quando la fame si fa sentire, prova i burger carichi di ingredienti plant-based o il “pollo fritto” vegano di Oowee Vegan — anche i più accaniti amanti della carne ne rimarranno soddisfatti (parola mia!).
5. Bournemouth
Conosciuta per le sue spiagge sabbiose e la vivace vita notturna, Bournemouth sta diventando sempre più una città amica dei vegani. Qui puoi trovare di tutto: da locali salutisti che esaltano la bontà delle verdure a ristoranti accoglienti con piatti di comfort food. Non mancano nemmeno le opzioni gourmet.
Consiglio: Se cerchi un’esperienza di alta cucina vegana, prova Twelve, che propone un menù premiato, interamente plant-based ed etico, all’altezza dei ristoranti più esclusivi di Londra.
Anche se queste cinque città guidano la classifica, tutto il Regno Unito è pieno di gemme nascoste per gli amanti del cibo vegano. Londra, naturalmente, offre un'infinità di opzioni plant-based, ma meritano una menzione d’onore anche Reading, Liverpool, Cardiff e York. Che tu stia programmando un viaggio o esplorando nuovi orizzonti culinari, ci sarà sempre qualcosa di delizioso da scoprire.