GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 modi per rimanere in contatto con i tuoi amici in giro per il mondo mentre sei casa

6 modi per rimanere in contatto con i tuoi amici in giro per il mondo mentre sei casa

Stringere legami con amici internazionali è gratificante e stimolante. All’inizio, i vasti oceani, le barriere linguistiche e le culture opposte potrebbero sembrare degli ostacoli. Tuttavia, il loro modo di vedere il mondo ti insegna molte cose e ti apre le porte a nuove esperienze.

Attraverso un mix di tecnologia, perseveranza e creatività, gli amici a distanza di tutto il mondo condividono ricordi ed esperienze che creano delle strette amicizie che durano tutta la vita, il tutto comodamente da casa propria.

1. Organizza una serata cinema digitale

Anche quando sei a migliaia di chilometri di distanza, è ancora possibile per te e i tuoi amici aprire un pacchetto di popcorn e guardare un film insieme. Grazie alla tecnologia, potete organizzare una serata cinema il lunedì sera e i martedì saranno dedicati a YouTube e alle commedie romantiche. Le piattaforme online come Kast e TwoSeven consentono lo streaming condiviso di alcuni servizi come Netflix e YouTube. Semplicemente guardando i tuoi programmi preferiti insieme, condividerai cultura e tante risate. Prima che tu te accorga, imparerai tutte le battute a memoria in diverse lingue.

2. Fai dei quiz o giochi online

Videochiama i tuoi amici mentre giocate ad un videogioco, chiamatevi tramite Xbox o cerca un quiz online per conoscervi meglio.

Se non sai da dove iniziare, il gioco Jackbox è la scelta giusta. Dalle battaglie di rap ad una magia misteriosa, questo è un modo semplice per divertirvi insieme e dimenticare la distanza che vi separa. Mentre una persona deve possedere il gioco fisico, tutti gli altri possono connettersi ad esso tramite qualsiasi dispositivo che si connette a Internet.

3. Comunica come ai vecchi tempi

Lettere e cartoline sono ancora un ottimo modo per contattare amici e studenti di lingue straniere. Le lettere ti danno modo di raccontare le storie della tua vita e condividere aspetti della tua cultura con il tuo amico a distanza. Le cartoline offrono delle immagini dei paesaggi che ti circondano. Ci sono parti del tuo mondo che i tuoi amici non riescono a vedere e questi strumenti serviranno proprio a mostrare queste parti nascoste della tua quotidianità.

4. Crea un club del libro

Ogni mese, seleziona un libro che tutti possano leggere. Il tipo di libro dipende da te; scegline uno che un po’ particolare e sii pronto ad ascoltare numerosi ed esilaranti dibattiti, oppure scegline uno che tratta dei sentimenti che proviamo un po’ tutti nella vita e scopri di più la personalità dei tuoi amici. Pianifica una videochiamata per discutere e confrontare i vostri “snack da club del libro”.

Se non riesci a creare questo incontro virtuale, è arrivato il momento di scrivere dei veri e propri saggi su WhatsApp. C’è sempre un modo per mettersi in contatto e tutto ciò di cui avete bisogno sono un po’ di schifezze, un romanzo intrigante e del tempo libero. In questo modo non solo non perderai di vista i tuoi amici internazionali, ma imparerai anche una nuova lingua!

5. Sii creativo!

Gli studi dimostrano che coinvolgere il lato creativo del cervello mentre si fa pratica con una lingua è uno dei modi più efficaci per imparare. Internet offre innumerevoli possibilità per essere creativi con un amico a distanza e, se lo combini con il parlare, leggere o scrivere nella lingua straniera, puoi star certo che migliorerai le tue abilità. Perché non fare un vlog insieme? O imparare a suonare uno strumento? Che ne dici di un po’ di sana competizione con le app per il workout?

Dagli strumenti di podcast online per registrare le tue riflessioni alle lavagne online per scarabocchiare insieme, ci sono infinite app con cui apprendere nuove competenze. Potete persino meditare insieme grazie a delle app come Headspace. C’è molto che potresti fare, quindi inizia a pensare fuori dagli schemi.

6. Trai vantaggio dai social media

Naturalmente, sfrutta il potere dei social media. Condividi stupidi meme che faranno ridere i tuoi amici, scambiatevi un messaggio motivazionale mattutino e organizzate chat di gruppo in cui potete iniziare a discutere di quella nuova idea per il vlog. La nostra piattaforma, EF Campus Connect, consente agli studenti di rimanere in contatto anche dopo la fine del corso di lingua all’estero o la vacanza studio trascorsa con EF. Usare piattaforme come questa rafforzeranno la tua passione per le lingue e la cultura, oltre a coltivare amicizie insostituibili.

Scopri come fare amicizie internazionali con i viaggi studio EFScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli