GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

4 motivi per cui studiare all’estero per un lungo periodo sbloccherà il tuo inglese

4 motivi per cui studiare all’estero per un lungo periodo sbloccherà il tuo inglese

Le hai provate tutte: corsi online, lezioni in aula, app di lingua, serie tv in lingua originale… ma purtroppo hai ancora la sensazione che il tuo inglese fatichi a decollare. Nonostante i tuoi sforzi, ti senti intrappolato in una bolla linguistica, incapace di tradurre il tuo impegno in una vera padronanza dell'inglese: vorresti esprimerti fluentemente, ma spesso non ti vengono in mente le parole; pensi di sapere la grammatica, ma quando ti tocca metterla in pratica ti lasci ancora sfuggire qualche errore. Se sei tra coloro che sentono di avere questa snervante “relazione” di lunga data con l'inglese che sembra mancare di una connessione significativa, questo articolo è per te!

Hai mai pensato che la risposta alle tue sfide linguistiche potrebbe essere immergerti in un ambiente completamente nuovo, lontano dai confini della tua comfort zone? Ecco 4 motivi per studiare inglese all’estero per un lungo periodo!

1. L'immersione totale

Non è un segreto: più a lungo starai all’estero a studiare, più potrai imparare! Vivere in un ambiente in cui l'inglese è la lingua predominante ti costringerà a utilizzarla in ogni aspetto della tua vita quotidiana. Dall'ordinare un caffè a prendere confidenza con i trasporti pubblici, se scegli di studiare inglese all’estero per un lungo periodo sarai costantemente circondato dalla lingua che desideri apprendere e riuscirai a migliorare il tuo livello in modo più semplice e immediato, quasi senza accorgertene!

2. Interazione autentica in lingua

Una volta arrivato nella destinazione che hai scelto per il tuo corso, la conversazione con persone madrelingua sarà parte integrante della tua routine quotidiana: che si tratti dei professori del tuo corso, dei tuoi compagni di classe, della famiglia che ti ospita o del passante a cui chiedi informazioni, in tutti questi casi avrai modo di sperimentare un’interazione autentica, che ti consentirà di apprezzare le sfumature linguistiche, migliorare la tua comprensione orale e perfezionare la tua pronuncia in modo naturale.

3. Lingua e cultura

La lingua è profondamente radicata nella cultura e la scelta della meta della tua esperienza di studio all’estero è determinante: studiare l’inglese a Oxford ovviamente ti offrirà un’esperienza diversa rispetto a studiarlo a Miami Beach e non solo per le spiagge e il surf! La differenza più grande la troverai proprio nella diversità culturale: scoprirai non solo diversi accenti e modi di parlare, ma anche la cultura che circonda la lingua, immergendoti in un contesto che renderà l'apprendimento ancora più ricco e significativo.

4. Crescita personale e flessibilità

Studiare una lingua straniera significa allargare i propri orizzonti – non solo linguistici! Ecco perché studiando l’inglese all’estero invece che a casa potrai portare questo cambiamento a un livello più alto: investirai anche nella tua crescita come persona, sviluppando una maggiore apertura mentale. L'adattabilità è senza dubbio una delle competenze più ricercate nel mondo del lavoro di oggi: studiare all'estero ti aiuterà a sviluppare la tua flessibilità e la tua capacità di adattarti alle novità e agli imprevisti che la vita ti metterà di fronte. Preparati a vivere un'esperienza che trasformerà non solo il tuo curriculum, ma anche te stesso.

Migliora il tuo inglese all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli