GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Orientamento: Quanto è importante?

Orientamento: Quanto è importante?

Prendere le decisioni giuste per il proprio futuro non è affatto semplice. Cosa fare dopo la maturità? Continuare gli studi, prendersi un periodo di riflessione, partendo per un Gap Year, o buttarsi subito nel mondo del lavoro. Le opportunità sono davvero tante, ma spesso non si conoscono, o per mancanza di ricerca o perché siamo sommersi da troppe informazioni.

Per questo motivo, un orientamento efficace è il primo passo verso scelte più consapevoli. È ormai largamente riconosciuto che un orientamento post-diploma riduca drasticamente il tasso di drop-out universitario (l’abbandono dell’università), fenomeno sempre più diffuso. L’orientamento favorisce infatti lo sviluppo personale del singolo e, quindi, porta allo stesso tempo ad uno sviluppo sostenibile nel contesto più ampio.

Scegliere consapevolmente è essenziale per raggiungere i propri obiettivi. Ma come è possibile farlo?

Conoscere sé stessi

Avendo piena coscienza di sé stessi è possibile prendere decisioni più affini alle proprie passioni, inclinazioni e competenze. Analizzare i proprio punti di forza e debolezza può essere un primo passo. Ad esempio, se siete molto bravi in lingue e amate conoscere nuove culture, potete pensare di dedicarvi ad una carriera accademica e/o lavorativa internazionale.

Conoscere il mercato del lavoro

Avere un quadro completo sullo stato attuale del mercato del lavoro e le possibili tendenze e previsioni future ti aiuterà a prendere la decisione migliore. Essere appassionati di ciò che si fa e studia è essenziale, tuttavia, bisogna considerare le opportunità che il mondo lavorativo offre una volta terminato il percorso intrapreso. Non considerare nella propria scelta il mercato nel quale saremo ad operare può rivelarsi un grande errore e può portarci a dover cambiare strada in un secondo momento.

Conoscere l’offerta formativa

Ultimo punto, ma non meno importante per chi vuole continuare gli studi, è comprendere chiaramente tutte le possibilità che il mondo accademico ti può offrire. Tutti conosciamo i corsi di laurea più comuni, come Medicina, Ingegneria, Economia, ma esistono tantissimi altri percorsi e interfacoltà delle quali spesso non siamo a conoscenza. Ancora più complicato è trovare informazioni sullo studio all’estero. Ogni sistema universitario è infatti molto diverso. In UK, ad esempio, le iscrizioni all’università si presentano attraverso la piattaforma dedicata UCAS a gennaio, data oltre la quale non sarà più possibile iscriversi.

Ma come trovare tutte le informazioni utili?

Molte sono le università, enti, aziende, in Italia e all’estero, che organizzano giornate di orientamento per chi ancora non ha chiara la propria strada.

Nasce così il Salone Internazionale dell’Orientamento 2023, con l’obiettivo di fornire a studenti, adulti e professionisti tutti gli strumenti utili per il proprio futuro. Si potrà, infatti, prendere parte a workshop su argomenti come formazione, viaggi, innovazione e lavoro, oltre a fare networking con nuove e consolidate realtà aziendali.

Il Salone dell'Orientamento Milano si terrà il 4 febbraio 2023 presso l’Allianz Cloud Arena.

Il Salone dell'Orientamento Roma avrà luogo l’11 febbraio 2023 presso Palazzo Capranica.

L’accesso all’evento è gratuito.

Scopri le opportunità per il tuo futuroSalone Internazionale Orientamento
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli