GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 ragioni per cui non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua

6 ragioni per cui non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua

È noto a tutti che i bambini, grazie alle loro intrinseche capacità di apprendimento, siano avvantaggiati rispetto agli altri; è naturale quindi finire per lamentarsi di non essere stati cresciuti da un padre italiano e una madre cinese in Germania (una vita trilingue non sarebbe stata male, no?).

Ma non è vero che gli adulti dovrebbero accantonare i propri obiettivi di imparare una lingua. Se da un certo punto di vista non ti sveglierai domani con una perfetta parlantina in russo, cinese o tedesco, non c’è ragione per cui anche gli adulti, con il giusto approccio e molta dedizione, non possano imparare una lingua nuova. Basta modificare la tua mentalità.

1. Puoi modificare le tue aspettative

Se inizi ad imparare dopo l’infanzia, è difficile che acquisirai un accento madrelingua. Ma a chi importa? La scioltezza in una lingua significa qualcosa di diverso per ognuno di noi, e in ogni caso, chi ha detto che imparare una lingua straniera debba significare essere scambiati per madrelingua? Il punto di imparare una lingua è comunicare con altre persone, quindi allenta la pressione.

Trasforma “Voglio cammuffarmi tra i francesi e non voglio che la gente scopra mai che sono straniero!” in “Vorrei parlare bene come al liceo”, “Vorrei leggere libri di livello intermedio in francese” o “Vorrei fare conversazione con le persone del luogo in una piazza quando sono in vacanza”. Sono tutti obiettivi ragionevoli per un adulto.

2. Sei libero di fare ciò che desideri

Ora che abbiamo chiarito la nostra idea su ciò che il successo significa per te, consideriamo due studenti: un bambino di 6 iscritto dai genitori a dei corsi di inglese nel weekend, e un adulto che studia dopo il lavoro. Chi pensi che se la passerà meglio dopo un anno? I più, sapendo che i bambini possiedono un cervello-spugna, sceglierebbero il bambino di 6 anni. Sta imparando senza nemmeno provarci, no?

Altri, sapendo per esperienza che la motivazione e la determinazione sono importanti segnali di successo, scommetterebbero sull’adulto. E avrebbero ragione. Pensaci: l’adulto è in classe perchè vuole esserci. Ha pagato con i propri soldi e dedicato del tempo allo studio durante le sue giornate o le sue vacanze. Ha un obiettivo ben chiaro in mente (vedi il punto 1) e conosce gli step necessari per raggiungerlo. Dato che ha un obiettivo, si applica sia in classe sia al di fuori e si sorprende di se stessa al termine dell’anno.

Anche se non è scontato che un adulto migliori più in fretta rispetto a un bambino, è altamente probabile. I bambini, nonostante siano giovani e abbiano una mente flessibile, si distraggono facilmente e necessitano di pause snack regolarmente e non sono conosciuti per applicarsi attivamente in classe. D’altro canto, gli adulti sono motivati? Decisamente.

3. Sei più stabile livello finanziario

Gli studenti adulti più maturi probabilmente hanno una maggiore libertà di sceltà che deriva dalla loro maggiore solidità finanziaria. Non è un segreto che studiare all’estero immersi in una nuova cultura e una nuova lingua favorisca il tuo apprendimento, e gli studenti adulti spesso possono permettersi di regalarsi un corso di lingua all’estero.

Che siano in pensione, in vacanza o stiano facendo un Gap Year, gli studenti adulti beneficiano enormemente dei periodi di studio, viaggio, o espatrio oltreoceano. E ancora – esattamente come nell’esempio della classe di prima – questa esperienza è una loro scelta personale piuttosto che un obiettivo dei loro genitori, dunque è molto probabile che si riveli utile e efficace.

4. Hai il vantaggio delle esperienze precedenti

Gli studenti adulti hanno già acquisito scioltezza in almeno una lingua: la propria. Dopo aver messaggiato, scritto e origliato per anni nella propria lingua, hanno accumulato una vasta conoscenza (forse anche grazie all’inconscio) su come funziona la loro lingua. Questa base linguistica acquisisce grande valore quando si impara un’altra lingua, specialmente se quest’ultima ha la stessa origine della propria lingua madre (come spagnolo e italiano o inglese e tedesco).

Gli adulti possono utilizzare attivamente la propria lingua madre come punto di partenza, considerando le connessioni grammaticali e di vocabolario tra le due lingue. Le differenze tra lingue contrastanti, d’altro canto, sono più semplici da analizzare per le menti adulte. Questo è un altro modo utile per imparare le lingue più facilmente.

5. Hai anni di esperienza di studio

La tua esperienza precedente non finisce lì – in quanto adulto, possiedi “esperienze di apprendimento” precedenti. Pensaci: a scuola e all’università probabilmente sei diventato uno studente abbastanza esperto complessivamente, e in seguito hai acquisito una serie di competenze come cambiare una gomma, fare giardinaggio, gestire un piccolo business, discutere con il capo, crescere dei figli etc. Potresti facilmente scrivere un tema chiamato “Imparo meglio quando..” in pochissimo tempo.

Questa consapevolezza riguardo al tuo apprendimento e alle tue strategie cognitive è chiamata metacognizione ed è un fantastico strumento quando si approccia una nuova lingua. Per fortuna, ci sono manciate di modi di imparare una lingua, partendo dalle lezioni settimanali fino ai corsi di lingua all’estero (e sì, è possibile imparare una nuova lingua in un anno). Mentre un bambino deve ancora capire come preferisce approcciarsi ad una nuova materia, tu hai il vantaggio di avere esperienza alle spalle e puoi scegliere il metodo che fa più al caso tuo.

6. Hai prospettive

Non solo puoi contare su un tipo di motivazione e competenze di studio su cui un bambino non può contare, ma hai anche una prospettiva. Sai che la vita è un viaggio e che imparare una nuova lingua è solo un modo – forse uno dei migliori – per conoscere il mondo e rendere questo viaggio un po’ più interessante. È una finestra su una nuova cultura, una nuova prospettiva sulla vita e ti dà l’opportunità di connetterti con persone completamente nuove, provenienti dai più affascinanti e remoti angoli del globo. Imparare una lingua è uno strumento per questo obiettivo e le tue competenze non devono necessariamente essere perfette prima che tu inizi a raccogliere benefici; i corsi di inglese all’estero per adulti possono spesso essere utili anche ad intessere un network di conoscenze professionali e personali che ti aiuteranno nella carriera.

Impara una lingua con EFScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli