GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 ragioni per dare ai tuoi figli le opportunità che non hai mai avuto

5 ragioni per dare ai tuoi figli le opportunità che non hai mai avuto

Sappiamo quanto ami guardare tuo figlio crescere, cambiare, imparare e sviluppare le proprie opinioni. Ma potresti anche sentirti un po’ nervoso nel vederli correre verso l’età adulta, desiderando di poterli tenere sotto la tua ala protettrice per tutta la vita. Non è facile vedere tuo figlio diventare adulto. Ma sai cosa è ancora più difficile? Non lasciare che diventino se stessi. Insieme a elementi essenziali come l’istruzione, l’alimentazione e l’amore, il tempo trascorso all’estero è un investimento estremamente prezioso per il futuro di tuo figlio, in particolare nel mondo, così globale e sempre più complesso di oggi.

Anche se non hai mai avuto l’opportunità di viaggiare, vivere e studiare all’estero quando eri giovane, ecco cinque motivi per dare questa opportunità alla prossima generazione.

1. Lasciali incontrare la loro “tribù”

Per quanto confortevole possa essere la tua casa, la tua città e la tua vita, il mondo è molto più grande. La ricerca ha dimostrato più e più volte che le relazioni, piuttosto che la ricchezza o la posizione sociale, sono strumentali per aumentare la nostra felicità. Per i giovani, la ricerca di trovare la loro “tribù” è fondamentale. I gruppi sociali sono tutto man mano che un giovane cresce e il supporto (o la mancanza di supporto) ottenuto da loro influisce sulla comprensione di se stessi e del loro posto nel mondo. È meraviglioso che tuo figlio abbia persone importanti in casa, i genitori, una famiglia allargata o gli amici, ma c’è una differenza tra la nostra “tribù” e le persone che ci circondano nella nostra vita quotidiana. Le persone che compongono la “tribù” di tuo figlio o tua figlia avranno interessi condivisi, obiettivi comuni e miglioreranno la loro autostima.

Attraverso viaggi e studi all’estero, i giovani sono naturalmente incoraggiati a trascorrere del tempo con coetanei che condividono i loro valori e interessi. Questo periodo nella vita di un giovane può essere intenso e stimolante e la loro “tribù” rimarrà vicina per il resto della loro vita.

2. Aiutali a sentirsi a casa ovunque e con chiunque

C’è una cosa che gli studenti exchange, gli espatriati e i viaggiatori di lungo periodo dicono sempre, ed è che nonostante le differenze culturali e linguistiche, gli esseri umani sono tutti uguali. In questo momento, il tuo adolescente o giovane adulto potrebbe non apprezzarlo. In superficie, da lontano, o attraverso il bagliore delle notizie o dalla luce blu di uno smartphone, può sembrare che ci siano pochissime somiglianze tra loro e un giovane proveniente dalla Cina, Singapore, Australia, Stati Uniti, Francia, Argentina o Sudafrica. Ma se permetti a tuo figlio di sperimentare la vita, studiare e fare amicizia in uno di quei posti (o in qualsiasi altro!), rimarrai sorpreso di quanto il loro mondo si allargherà e di come la loro empatia diventerà più profonda.

3. Aiutali a migliorare le loro abilità linguistiche

Non c’è modo migliore di imparare una nuova lingua, se non quello di trascorrere del tempo all’estero. Le lezioni di vita e di lingua apprese sono inestimabili e nel mercato del lavoro di oggi, essere biligue e biculturale, ti fornisce una marcia in più. Ciò significa che i giovani che non hanno raggiunto uno speaking di livello professionale in almeno un’altra lingua – e la comprensione culturale per accompagnarla – rischiano di essere esclusi dal giro se desiderano lavorare e vivere a livello internazionale. I vantaggi dell’apprendimento delle lingue sono infiniti: dall’aumento delle capacità intellettuali, alla riduzione del rischio di demenza e alla possibilità di avere un futuro internazionale.

4. Rendi il mondo un posto più piccolo e circondati di opportunità

Dopo questo primo salto nella vita internazionale, ulteriori opportunità diventano molto più facili da immaginare. Credici: i sentimenti di nervosismo che tuo figlio o tua figlia provano inizialmente scompariranno presto mentre si tuffano nel periodo all’estero – e in seguito, saranno loro a esprimere interesse a intraprendere nuovi sforzi. Questa fiducia deriva dalla rottura dell’idea che siamo diversi (vedi punto 2) e dall’energia motivante di una maggiore autostima dopo aver affrontato e superato una nuova sfida.

5. Fornisci tutte le capacità di leadership di cui hanno bisogno

Ora, più che mai nella società di oggi, le persone sono politicamente e socialmente divise. In molti angoli del mondo, le emozioni e le ansie sono alle stelle. Tuo figlio o tua figlia fa parte della prossima generazione di pensatori, politici, genitori, leader: agenti di cambiamento i cui contributi indirizzeranno il corso del resto di questo secolo. I giovani devono essere dotati delle competenze per contribuire efficacemente e modellare il mondo che ereditano; il tempo all’estero è un modo meraviglioso per aiutarli a sviluppare queste capacità.

I viaggi, l’immersione culturale e l’apprendimento delle lingue incoraggiano l’indipendenza e il pensiero creativo, l’apertura mentale, il problem-solving, l’interazione sociale e le abilità linguistiche, tutte cose che contribuiscono a rendere leader, pensatori e cittadini capaci di pensare in modo critico.

Vacanze studio per ragazzi: offri un'opportunità ai tuoi figliScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli