GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché dovresti programmare un viaggio slow travel

Perché dovresti programmare un viaggio slow travel

Vuoi vedere il mondo e scoprire nuove destinazioni? Dimentica i weekend in città e le vacanze lampo. La nuova tendenza è il viaggio lento, l'arte di esplorare il mondo a un ritmo più tranquillo.

Viaggiare "lentamente" è più sostenibile per l'ambiente e per le comunità che visiti, oltre ad essere un'esperienza molto più arricchente per te.

Okay, sono curioso. Cos'è il viaggio lento?

Viaggiare lentamente non significa solo spostarsi in treno o in autobus (anche se questo può far parte del viaggio). Si tratta di prendersi il tempo necessario per entrare davvero nel vivo del luogo che si sta visitando. Questo ha molti vantaggi: invece di affrettarsi a visitare le attrazioni turistiche della zona, i viaggiatori lenti entrano in contatto con nuove culture attraverso la storia, la musica, il cibo o le tradizioni della regione.

Viaggiare con lentezza può significare trascorrere alcune settimane in un luogo, oppure impiegare diversi mesi per esplorare solo alcune zone. Il segreto è scoprire cosa amano fare gli abitanti del posto, dai loro caffè o parchi preferiti, ai musei bizzarri e alle avventure insolite che di solito sfuggono ai turisti. Che si tratti di un corso di cucina per imparare a fare la pasta fresca in Italia, di un volontariato in un progetto umanitario o di un lavoro estivo in una nuova città, avrai il tempo di conoscere le persone che ti circondano e di stabilire un legame molto più profondo e autentico con il luogo che visiti.

Studiare all'estero vale come viaggio lento?

Assolutamente sì. Un corso di studio all'estero di più settimane è una grande opportunità per viaggiare in un posto nuovo e apprezzare una cultura diversa. In effetti, molti degli elementi che rendono il viaggio lento un modo più arricchente di vedere il mondo permettono anche di imparare una lingua. I viaggi lenti consentono un maggiore scambio culturale rispetto alle visite rapide, ed è stato dimostrato che immergersi nella lingua che si sta imparando aiuta a consolidare le competenze linguistiche. Interagire regolarmente con la comunità può aiutarti a migliorare il tuo accento, ad ampliare il vocabolario e la comprensione dello slang e a rafforzare la tua sicurezza nel parlare.

"Viaggiare lentamente" è anche più sostenibile per l'ambiente?

Il concetto di viaggio lento pone al centro la sostenibilità. Questo può influenzare il modo in cui ci si sposta, il luogo in cui si alloggia e le attività in destinazione. Una volta arrivati nella meta prescelta, prendi in considerazione gli spostamenti locali e pianifica il tuo itinerario. I viaggi in treno e in autobus richiedono più tempo rispetto ai voli, ma hanno un'impronta ambientale minore. Assicurati anche di sederti vicino ad un finestrino: vedrai molti più paesaggi del Paese rispetto all'aereo.

I viaggiatori lenti spesso scelgono di soggiornare presso una famiglia ospitante o di prenotare una pensione di proprietà locale invece di scegliere una catena alberghiera internazionale. Spendere i propri soldi presso le aziende locali sostiene la comunità e può aiutare l'ecoturismo a crescere in modo sostenibile. Inoltre, in questo modo avrete maggiori probabilità di incontrare persone che vi permetteranno di migliorare la vostra padronanza linguistica, di conoscere meglio la cultura del posto e di vivere esperienze autentiche nella regione. Anche i ristoranti locali sono generalmente l'opzione più ecologica: i piatti spesso utilizzano ingredienti coltivati nelle vicinanze e hanno un minore impatto ambientale.

Sei pronto a partire per un viaggio lento?

Nella vita moderna e piena di impegni, sempre più spesso ci facciamo prendere dall'ansia. Viaggiare può essere un tonico ed evitare la fretta può aiutarvi ad evitare il burn-out. Un viaggio lento dovrebbe lasciarvi rinfrescati e ispirati, non esausti.

Quando si viaggia lentamente, si è presenti in ciò che si sta vivendo e si ha davvero la possibilità di assaporare l'esperienza, per questo la vacanza lenta è molto gratificante. Concentrarsi sulla creazione di legami con le comunità e le culture favorisce un'esperienza più significativa, emotiva e arricchente. Può anche darti la libertà di provare cose che sono fuori dalla tua zona di comfort.

Perché non passare un intero pomeriggio a riflettere sul significato dei quadri nelle gallerie d'arte? Oppure camminate lentamente in un mercato, in modo da poter osservare tutto ciò che vi interessa e conversare con le persone con cui vi trovate. I ricordi e le amicizie che si creano in questo modo hanno maggiori probabilità di essere duraturi e proficui.

Infine, l'attitudine all'avventura lenta consente anche di avere più tempo per entrare in contatto con la natura. Trascorrere del tempo all'aria aperta è ottimo per il nostro benessere, ad esempio, leggere un libro nel parco per un pomeriggio. Oppure, passare qualche notte in campeggio con gli amici in un parco nazionale; vedrete la vita animale e vegetale locale, respirerete aria fresca, guarderete il sole tramontare su un nuovo paesaggio, e espirerete relax.

Scopri nuove destinazioniCorsi di lingua all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli