Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

20 modi in cui l’apprendimento linguistico cambia il mondo (e trasforma la tua vita)

20 modi in cui l’apprendimento linguistico cambia il mondo (e trasforma la tua vita)

Probabilmente saprai che imparare una nuova è una cosa buona per te (si, i vantaggi del bilinguismo sono davvero incredibili), ma sapevi che lo è anche per il resto del mondo e che ti trasformerà la vita, specialmente se ti immergerai anche nella cultura?

Ecco i 20 modi più interessanti in cui l’apprendimento linguistico cambia il mondo:

1. Comunicazione. In poche parole, più lingue le persone decidono di imparare, più il mondo può comunicare e interagire con gli altri. Non sai da dove iniziare? Investi in un corso di inglese; dopotutto, è la lingua internazionale.

2. Meno errori. Una migliore comunicazione significa anche dare meno spazio agli errori. Le traduzioni sbagliate possono essere costose per il business e possono essere il motivo per il quale ti ritroverai alla fermata del bus dopo aver chiesto indicazioni per il supermercato (nessuno ti ridarà quei minuti indietro).

3. Apertura mentale. Imparare le lingue è un ottimo modo per condividere culture, allargare le comunità e capire cos’è importante e speciale per le altre persone – la comprensione e l’attenzione aprono la strada alla pace.

4. Business. Apre la porta a molte altre opportunità per tutti i tipi di business permettendo un accesso molto piu ampio a clienti in tutto il mondo; questo è vero per qualsiasi cosa: dall’arte (film, pop ecc.) all’ingegneria.

5. Soft skills. Quando scegli di studiare una lingua all’estero, l’aspetto immersivo e a volte sfidante di parlare la nuova lingua costantemente e con persone provenienti da tutto il mondo ti porteranno a sviluppare soft skills come comunicazione, conflict-resolution e problem-solving molto più velocemente e naturalmente di quanto non faresti a casa tua.

6. Carriera. C’è una ragione per cui parlare una seconda o terza lingua migliora il tuo CV: chi assume ama i dipendenti capaci che sono degli ottimi comunicatori perché hanno impatto su chi è sotto di loro. In UK, dove l’insegnamento linguistico durante gli anni scolastici non gode di priorità, il conseguente deficit costa al paese fino a 48 miliardi di sterline ogni anno per via delle mancate opportunità internazionali.

7. Salute mentale. E’ stato dimostrato che imparare una nuova skill (comprese le lingue!) fa bene alla salute mentale; ti sfida a mantenere i neuroni funzionanti e può essere una buona dose di fiducia mentre osservi te stesso migliorare.

8. Amicizie.E’ uno dei modi migliori per farsi degli amici in giro per il mondo…

9. Networking Inoltre, studiare all’estero consente di costruire un network professionale internazionale che ti può aiutare a dare slancio alla tua carriera.

10.Migliore esperienza di viaggio. Mentre si viaggia, essere in grado di mettere insieme almeno qualche frase nella lingua nativa del paese rende tutti più felici. Più sai parlare, più la tua esperienza con la gente locale migliorerà e farai anche più networking.

11. Condivisione. Rende più semplice per ricercatori e innovatori condividere le scoperte con il mondo e con altri colleghi, quindi tutti possono beneficiaire delle ultime scoperte scientifiche, sanitarie e tecnologiche. Questo vale soprattuto per gli articoli accademici scritti in lingua inglese: essi vengono citati molto di più e hanno maggiore impatto.

12.Creatività. Chi parla più lingue è spesso bravo a risolvere i problemi in modo creativo perché imparare una lingua ti insegna a guardare il mondo da un’altra prospettiva.

13. Team. Il lavoro di squadra funziona. E cosa lo fa funzionare? Una forte comunicazione costruita su ottime competenze linguistiche.

14. Memoria. Imparare una lingua è un ottimo modo per migliorare la tua memoria e si pensa possa rimandare gli effetti di malattie come Alzheimer e Demenza Senile. Queste malattie pesano molto sui nostri sistemi sanitari e sulle economie di tutto il mondo, quindi, incoraggiare l’apprendimento linguistico può aiutare i nostri sistemi sanitrari e anche chi soffre.

15.Migliorare sè stessi. Viaggiare è molto piu semplice se sai leggere le indicazioni locali e se sai chiedere informazioni alla gente del posto. Il che è fantastico, perché viaggiare è la migliore educazione e ti rende anche una persona migliore.

16. Scoperta culturale. Apprendere una lingua aiuta ad accedere a molte delle diverse ed incredibili culture e storie che fanno parte del mondo, e guardare oltre il proprio paese può essere un’enorme fonte di ispirazione creativa.

17.Produttività. Mentre culture diverse si conoscono e lavorano insieme, la diversità nelle scuole e negli ambienti di lavoro aumenta, il che incrementa la produttività e la creatività, specialmetne in ambito business.

18. Abbattere le barriere. Imparare le lingue ed entrare in contatto con altre culture aiuta il mondo a diventare un posto più aperto e open-minded. Questo è particolarmente importante per i giovani che potrebbero effettivamente scoprire che possono trovare compagnia tra i giovani provenienti da un nuovo angolo distante del mondo. Ciò può contribuire ad un mondo più pacifico e connesso abbattendo vere e proprie barriere comunicative e collegandoci realmente con gli altri.

19. Sviluppo cerebrale. Durante il processo di apprendimento di più di una lingua, il tuo cervello migliora nel gestire i conflitti interni e nel prendere decisioni, in particolare se inizi ad imparare in giovane età. Alcuni studi mostrano persino che le persone bilingue hanno migliori capacità multitasking!

20. Stipendi. I dipendenti bilingue e multilingue spesso guadagnano di più. Negli Stati Uniti, uno studio stima che puoi guadagnare circa il 2% in più ogni anno parlando una seconda lingua, ma questo importo aumenta tanto più è richiesta la tua seconda lingua: parlare tedesco è molto utile nell’industria e negli affari internazionali per gli Stati Uniti, così chi parla tedesco può guadagnare in media il 3,8% in più.

Impara una lingua con noiScopri di più

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Lingue