GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Quattro città europee dove cercare lavoro

Quattro città europee dove cercare lavoro

Vivere per un lungo periodo all’estero e intraprendere un’esperienza di studio e/o lavoro è sicuramente un qualcosa che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Molte sono le persone che hanno già preso questa decisione per una serie di vantaggi che una simile avventura porta a chi decide di intraprenderla.

Per prima cosa, lavorare all'estero porterà un cambiamento positivo nella tua vita perché ti aiuterà a sviluppare le tue capacità professionali. Sarai in grado di esplorare nuove opportunità di carriera, sperimentare nuove culture e migliorare le tue competenze linguistiche. La possibilità di sviluppare una comprensione più profonda di altri Paesi ti porterà a raggiungere una maggiore consapevolezza di te stesso e del mondo che ti circonda.

Questa esperienza, inoltre, offre una prospettiva su diversi ambienti lavorativi. Si ha la possibilità di osservare come viene gestito il lavoro nei diversi Paesi, scoprendo metodi alternativi e, magari, più efficienti.

Potresti anche avere l'opportunità di sperimentare una posizione lavorativa che non è ancora disponibile in patria, acquisendo così competenze difficili da trovare sul mercato del lavoro del tuo Paese. Una volta tornato, potrai portare il tuo know how a casa: sarà un ottimo argomento con il quale attrarre l’attenzione dei recruiter.

Un aspetto molto spesso poco considerato, ma estremamente importante, è la rete di contatti internazionali che svilupperai durante un’esperienza di lavoro all’estero. Le tue conoscenze potrebbero aprirti le porte a nuove inaspettate opportunità.

Se sei pronto ad affrontare le sfide che questa avventura comporta, trasferirsi all'estero potrebbe essere la tua scelta vincente.

Ecco quattro città europee dove puoi immediatamente trasferirti per iniziare un’esperienza di lavoro (e studio) all’estero.

Malta

Situata al centro del Mediterraneo, con un clima mite e una cultura ricca e cosmopolita, Malta ha vissuto negli ultimi anni un vero boom economico. Malta ha un'ampia varietà di opportunità di lavoro, a partire dai settori della finanza, dell'industria, dell'ICT e dei servizi. Inoltre, Malta offre una serie di opportunità di formazione, tra cui corsi di lingua, corsi di lingua inglese e corsi di formazione professionale. Insomma, Malta è una destinazione di lavoro eccellente per qualsiasi persona in cerca di una nuova opportunità di carriera in un ambiente di lavoro sicuro e accogliente.

Dublino

Dublino è una città che offre un ambiente di lavoro stimolante e, allo stesso tempo, la possibilità di vivere una vita sociale più che soddisfacente. È una città ricca di opportunità per i professionisti che cercano di costruire una carriera di successo. Grazie al suo potenziale economico, Dublino ha una vasta gamma di opportunità di trovare impiego. È un hub per le industrie finanziarie e aziende tecnologiche, come Facebook, Google e Apple. Inoltre, ci sono molte opportunità di lavoro come liberi professionisti, insegnanti, servizi sanitari, settore alberghiero e ristorazione. Se vuoi studiare e lavorare in Irlanda, Dublino è il luogo che fa per te.

Barcellona

Barcellona è una città vibrante, ricca di storia e di cultura, che offre un'ampia gamma di opportunità di lavoro. In primo luogo, Barcellona è uno dei principali centri finanziari della Spagna, con una vivace economia basata su settori diversi come il turismo, l'industria, la finanza e i servizi. Ciò significa che ci sono numerose opportunità di lavoro in città. Barcellona è un luogo ideale per chi cerca di intraprendere una carriera nel business, nell'informatica o in altri settori tecnologici. Ci sono anche molte posizioni lavorative nel campo della sanità, della moda, della scienza e dell'arte

Berlino

Se sogni di lavorare in Germania, la sua capitale è il luogo ideale dove puoi farlo: città moderna e dinamica, ricca di opportunità di lavoro anche per i suoi residenti stranieri, grazie alla forte comunità internazionale.

Sebbene ci siano molti settori in cui uno può trovare un impiego, Berlino è soprattutto rinomata per le sue offerte di lavoro nel campo tecnologico. La città è diventata un importante centro di innovazione, che attira sviluppatori, ingegneri e ricercatori da tutto il mondo. Ci sono anche molti lavori legati al settore dei media e dell'intrattenimento.

Consigli

Per lavorare all’estero, ricorda che è essenziale avere un buon livello linguistico del Paese da te scelto. Potrai provare la tua conoscenza della lingua o dimostrando di aver studiato all’estero per un lungo periodo, ad esempio, con un Gap Year, o ottenendo una certificazione linguistica con un corso di lingua all'estero.

Studia e Lavora all'esteroParti per un Gap Year
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli