GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 Migliori città dove andare per le vacanze estive

10 Migliori città dove andare per le vacanze estive

La vita è semplicemente migliore quando splende il sole. Per prepararvi ad un’altra epica estate, abbiamo creato una lista delle migliori città in cui passare questi mesi paradisiaci. Dai luoghi con spiagge chic a vivaci metropoli costiere, abbiamo trovato i luoghi perfetti per prendere il sole e divertirvi (in città).

1. Miami, USA

Chi non ha mai desiderato di rilassarsi sulla spiaggia di Miami Beach? Poche città al mondo possono tenere testa a Miami, soprattutto d’estate quando le notti sono più lunghe e le feste più vivaci. Caratterizzata dalle spiagge sublimi e dalla vita notturna famosa in tutto il mondo, Miami è davvero unica nel suo genere. È alla moda come la rappresentano sul grande schermo ed eclettica come nessun’altra città sulla Terra. Evitate la folla urbana dirigendovi verso la tranquilla spiaggia bianca di Virginia Key o provate cosa rende Miami la “Città Magica” a South Beach: andate in bicicletta lungo la Miami Beach Broadwalk fino all’Art Deco District inOcean Drive, dove l’America Latina incontra gli Stati Uniti d’America.

2. Barcellona, Spagna

Barcellona è una delle destinazioni migliori del mondo per le spiagge, ma non siate così sciocchi da credere che la capitale catalana sia buona solo per qualche riva sabbiosa: si tratta di una città con la C maiuscola. Passeggiate per le strade baciate dal sole di questa città mediterranea e fate in modo di vivere un’avventura culinaria visitando i tipici Tapas Bar nello storico quartiere della Ciutat Vella. Dopo esservi goduti il tramonto dal Parco Guell o dal Mt Tibidabo, dirigetevi verso luoghi come Passeig del Born o Plaça de Sol, famose piazze vicino a bar e locali di ritrovo. Infine  c’è la spiaggia, perfetta per un bagno di prima mattina dopo una notte in giro.

3. Nizza, Francia

Barcellona non è l’unica meravigliosa città balneare d’Europa. Nizza, incastonata tra le colline della riviera francese nel sud del Paese, vanta spiagge bianche ed eleganti viali ombreggiati da palme, dove godervi il sole. Mentre Cannes e Monaco sono più alla moda, Nizza ha un’atmosfera più rilassata e autentica, che mescola il glamour della Riviera con la cucina tradizionale e la vita di mare. Promenade des Anglais è il cuore della città, sempre animata dalle persone che passeggiano, fanno jogging o semplicemente si rilassano su una delle passeggiate più famose del mondo.

4. Città del Capo, Sud Africa

Città del Capo è un luogo dove la bellezza della natura incontra i moderni paesaggi urbani. Raggiungendo la cima della Table Mountain in una tersa giornata estiva potrete godervi gli infiniti panorami di questa gemma della costa sudafricana. Dalla Table Mountain, potrete osservare il litorale roccioso e il movimentato centro della città, dove venditori e acquirenti contrattano per il prezzo migliore in luoghi come St George’s Mall e Greenmarket Square. Le spiagge bianche di Camps Bay sono il tonico perfetto per una giornata dedicata ad esplorare questa città energica. Non perdetevi le specialità di mare e di terra servite nei ristoranti che si affacciano sulla baia.

5. San Diego, USA

San Diego vanta un’infinità di spiagge tra le migliori del mondo e un clima mite quasi tutto l’anno. Dopo esservi rilassati sull’emblematica Mission Beach ed essere diventati autentici Americani pattinando sui rollerblade lungo la sua passeggiata, potrete immergervi tra le navi affondate di proposito della San Diego Wreck Alley, cavalcare le onde della Pacific Beach o dedicarvi allo snorkeling al largo di La Jolla Shores. Per ricaricarvi, potrete gustarvi le leggendarie specialità della bancarelle di San Diego: dai classici hot dog americani agli hamburger e ai tacos a base di pesce, queste tentazioni vi permetteranno di mantenervi attivi fino a tarda notte. Un consiglio: per una bella serata, dirigetevi al Gaslamp Quarter.

6. Tamarindo, Costa Rica

C’è un motivo se visitare la Costa Rica sia sulla lista dei desideri di così tante persone: è bellissima. Situata sulla costa pacifica del paese, Tamarindo ha il surf, le spiagge meravigliose e una divertente vita notturna. Il Parco Nazionale Marino Las Baulas circonda Tamarindo ed è un luogo perfetto per rilassarsi sulla spiaggia, fare immersioni e dare una mano alla salvaguardia dell’habitat costiero delle tartarughe liuto. La Costa Rica è anche un luogo perfetto per l’avventura: fate la vostra scelta tra la discesa su rapide impetuose, un adrenalinico zip-line (la teleferica tra gli alberi) e il bunjee jumping.

7. Honolulu, USA

Le Hawaii vantano alcuni dei paesaggi più maestosi del pianeta e Honolulu è la base perfetta per esplorare questa terra meravigliosa del Pacifico. La capitale delle Hawaii è la culla di una definita cultura del relax sulla spiaggia; le persone qui considerano normale fare surf durante la pausa pranzo e pensano che le infradito siano una calzatura accettabile in ufficio. La famosa spiaggia Waikiki è a pochi passi dal caos di Kalakaua Avenue, la via principale di Honolulu. Fate in modo di trascorrere del tempo esplorando Diamond Head, il vulcano che incombe sulla città e fate un’escursione nella foresta lussureggiante fino alle Manoa Falls. Inoltre qui troverete un’infinità di baie e spiagge nascoste: per esempio,Hanauma Bay, è sicuramente una di quelle da non  perdere.

8. Roma, Italia

Non serve una spiaggia per godersi l’estate. Ci sono poche cose nella vita che siano meglio della scoperta della magica capitale italiana, con in mano un gelato, mentre splende il sole. Roma porta con sé certe garanzie: vi godrete il bel tempo, il cibo sarà estremamente buono e gli inconfondibili monumenti della città, famosi in tutto il mondo, vi lasceranno senza fiato. La storia pervade ogni strada: dal Colosseo alla scalinata di Piazza di Spagna e al Pantheon, le strade di Roma sono un museo a cielo aperto, da visitare soprattutto durante una splendida giornata di sole.

9. Brighton, Inghilterra

Brighton è la capitale inglese dell’essere cool, anche quando la colonnina di mercurio si alza. Ebbene sì, anche l’Inghilterra gode almeno di qualche settimana di bel tempo. Brighton è famosa per il suo approccio alternativo alla vita, completo di molte boutique trendy, bar eleganti e caffè indipendenti. La spiaggia della città è lunga quasi 9 km e, soprattutto vicino allo storico molo, si affollano bar, locali di ritrovo e ristoranti che sono perfetti per il divertimento estivo. La parte migliore? La città dista solo un’ora da Londra, quindi dopo aver passato una giornata frenetica nella Big Smoke, lo stile rilassato di Brighton può rappresentare un piacevole cambiamento.

10. Bournemouth, Inghilterra

Bournemouth è la destinazione estiva inglese per antonomasia. La città è ricca di spiagge e fortunatamente è uno dei punti più soleggiati dell’Inghilterra, per cui la maggior parte dei giorni sono giornate da passare in spiaggia. La spiaggia si snoda per chilometri ed è un luogo perfetto per provare il “fish and chips” e il gelato di produzione locale (la città è famosa per questo). La città ospita anche ottima musica dal vivo e la sua grande popolazione studentesca  ha reso Bournemouth una delle destinazioni inglesi dove la vita notturna è più vivace.

Scopri il mondo con noi!Programmi EF
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti