GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perchè andare in Sud Africa ad imparare l’inglese

Perchè andare in Sud Africa ad imparare l’inglese

Vuoi studiare l’inglese all’estero ma non hai ancora deciso la tua destinazione? Magari il Sud Africa non è nella tua lista al momento – ma ti assicurio che dovrebbe rientrarci assolutamente! Una terra ricca di lussureggianti paesaggi e una natura incredibile, con una storia complessa alle spalle che ha lasciato segni sulla sua architettura, sul cibo e sulle lingue che si parlano (ce ne sono ben 11 ufficiali!), è un posto unico ed emozionante ed è perfetto per imparare l’inglese. Ecco perche dovresti andare in Sud Africa per studiare l’inglese:

Il fattore “diversità”

È molto comune sentir parlare studenti che raccontano dei loro corsi di inglese all’estero, negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito. Ma il Sud Africa è sempre rimasta un’opzione di basso profilo per l’apprendimento della lingua inglese. Studiare l’inglese in Sud Africa può rispondere a tutte le tue esigenze: città in cui divertirsi, corsi eccellenti, fantastici paesaggi e un clima da far invidia – con il bonus aggiuntive di essere una destinazione non molto richiesta.

Il clima

Gli studenti che provengono da un clima tiepido non avranno difficoltà ad adattarsi a quello del Sud Africa – e quelli che provengono dal nevoso nord apprezzeranno sicuramente il cambiamento! Studiare in Sud Africa non ti richiederà un cambio di guardarobe per quanto riguarda giacche, stivali e qualsiasi accessorio invernale. E questo rende tutti i processi di prepartenza molto più semplice. (Non dimenticarti il costume, ora ti spiego il perchè!)

Spiagge in abbondanza

Nessuno avrà da dire sulle meravigliose spiagge del Sud Africa. Sul capo occidentale potrai ammirare i pinguini africani o semplicemente guardare la gente che passa a Boulders Beach e trascorrere un pomeriggio tra le bianche spiagge e il mare cristallino delle quattro Clifton Beaches. Se vuoi invece dedicarti al birdwatching, vedere balene, delfini e godere di fantastici paesaggi di montagna, ti consiglio di passare da Hawston Beach.

Lo slang Sudafricano

“Now,” “now now” e “just now”. Um, quando? (Facci sapere se conosci la differenza tra le tre espressioni dopo aver terminato il tuo corso!) Lo slang Sudafricano presenta forti legami con l’olandese, così come si collega alle altre lingue ufficiali del Paese. È spesso eclettico, bizzarro e dolcemente letterario. Pensa alla parola “circles” per individuare le rotonde per strada e “robots” per i semafori. Altri termini da aggiungere alla tua must list sono braai (barbecue), boet, bra, bru, chommie, china e cuz (fratello, amico, compagno), ag man! (oh! Utilizzato per esprimere shock, sorpresa, rassegnazione o irritazione), domkop (scemo), is it? (è così?, spesso utilizzato nelle conversazioni di tutti i giorni), jol (una festa), skinner (gossip) e lekker (gustoso, buono).

Cape Town

Posizionata tra la Table Mountain e l’oceano, Cape Town è davvero bellissima. Intensamente cosmopolita, ricca di ottima vita notturna, fantastici mercati alimentari, gite fuori porta in abbondanza – l’influenza multiculturale di Cape Town dalle radici tedesche, indonesiane, britanniche, francesi e olandesi è palpabile. Gli studenti che si trovano in città sono (comprensibilmente!) affascinati dalla sua fusione tra architettura moderna, vittoriana ed eduardiana; mercatini d’abbigliamento; cibo di strada; locali sparsi per la città e quartieri peculiari – il tutto su uno sfondo di montagne e cricondato da una meravigliosa costiera.

Sport estremi

Non è la soltia immersione: il Sud Africa è la terra della nuotata con gli squali in una gabbia, un’attività che certamente non è adatta ai deboli di cuore e che funziona esattamente come immagini. (Vuoi provarci? Vai a Gansbaai sulla punta occidentale, conosciuta anche come la capitale mondiale del White Shark) Altri sport acquatici che vale la pena provare sono il wind boarding, il kiteboarding, il parasailing e il sea kayaking. Mentre invece quelli che preferiscono sport estremi ad alte latitudini possono provare a fare bungee jumping da uno dei più alti ponti al mondo, il Bloukrand Bridge con un’altezza di 216 metri.

Buon rapporto qualità-prezzo

I prezzi degli affitti, del cibo e dei trasporti sono generalmente accessibili in Sud Africa se paragonati ad altri Paesi anglofoni, inclusi i vicini dell’emisfero australe: Asutralia e Nuova Zelanda. Questo significa che il tuo budget ti poterà lontano – e questo renderà più felice il tuo conto in banca (e magari ti convincerà a fermarti più tempo?)

Goditi un surfing safari…

I surfisti più esperti si dirigono a Eland’s Bay, a circa 3 ore di distanza da Cape Town, o verso Dungeons; accessibili solo via mare, sono tra i migliori luoghi per fare surf al mondo. I surfisti di qualsiasi livello troveranno onde perfette a Jeffrey’s Bay, Durban, e Muizenberg.

…oppure uno tradizionale!

“Sud Africa” e “safari” sono praticamente dei sinonimi e Kgalagadi e Kruger sono le scelte migliori del Paese. Kgalagadi è meno densamente popolata da animali selvatici, nonostante sia un luogo fantastico per ammirare grandi felini e uccelli predatori. Kruger è fantastica per vedere i Grandi Cinque (leone, leopardo, rinoceronte, bisonte ed elefante), e offre inoltre avvistamenti di coccodrilli e ippopotami e dei meno conosciuti oritterotopi, opossum, pangolini, aardvarks, hushbabies, pangolins, iene e sciacalli.

Studia in SudafricaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli