GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per cui viaggiare è la miglior forma di educazione (e perché la vita senza sarebbe noiosa)

10 motivi per cui viaggiare è la miglior forma di educazione (e perché la vita senza sarebbe noiosa)

Lasciare le proprie quattro mura e partire alla scoperta del mondo è la decisione migliore che prenderai mai. Ecco perché.

Ecco i 10 motivi principali per cui viaggiare è la miglior forma di educazione:

1. Viaggiare è scoprire

Noi esseri umani siamo un gruppo variegato, felicemente distribuito in quasi ogni angolo del pianeta. Siamo cresciuti in contesti diversi, sviluppando culture e tradizioni uniche a livello nazionale e locale. Viaggiare nel mondo significa scoprire nuove culture affascinanti, conoscere credenze antiche e ascoltare storie straordinarie direttamente dalle persone che vivono in realtà molto diverse dalla tua.

2.Viaggiare è esplorare

Raggiungi la cima di una montagna per ammirare panorami mozzafiato; perdi te stesso tra vicoli acciottolati alla ricerca del miglior caffè nascosto; scopri architetture decorate e chiese antiche. Ogni luogo che visiti sarà unico e pronto per essere esplorato – ogni viaggio porterà con sé un bagaglio di ricordi indimenticabili.

3. Viaggiare è sentire

Durante il tuo viaggio potresti provare entusiasmo, ansia, euforia, nostalgia e pura gioia. Viaggiare è un vero e proprio giro sulle montagne russe emotive – nel miglior modo possibile. Ma una volta che avrai provato la meraviglia di esplorare una città o un luogo nuovo per la prima volta, il tuo cuore ne vorrà ancora.

4. Viaggiare è indipendenza

Viaggiare significa affrontare la vita reale. Impari a cavartela da solo, a risolvere problemi, a fidarti delle tue capacità e a capire che sei pronto per affrontare qualsiasi cosa. Sei più forte di quanto pensi!

5. Viaggiare è connettersi

Creare legami con altri viaggiatori, compagni di corso o famiglie ospitanti arricchisce profondamente l'esperienza e amplia la tua rete di conoscenze. Fai lo sforzo di conoscere chi ti circonda: non sai mai quali opportunità possono nascere. (In più, dieci amici sparsi per il mondo sono dieci ottimi motivi per viaggiare di nuovo!)

6. Viaggiare è comprendere

Dopo aver mangiato tapas con i locali a Barcellona, protetto le tartarughe sulle spiagge del Costa Rica o vissuto un mese nella frenetica New York, inizi a vedere il mondo con occhi diversi. Hai sperimentato realtà lontane dal tuo quotidiano, capendo che ogni comunità ha qualcosa di unico da offrire. Le differenze ci rendono interessanti, ma le risate, le storie e i valori che condividiamo ci ricordano che, in fondo, siamo più simili di quanto pensiamo.

7. Viaggiare è studiare

Studiare all'estero è un modo fantastico per unire viaggio e crescita personale, soprattutto se stai imparando una nuova lingua. Gli esperti concordano: il modo più veloce per diventare fluenti è vivere nel paese della lingua che vuoi imparare.

8. Viaggiare è comunicare

Se parlare nella tua lingua madre è naturale, viaggiare all'estero significa imparare a comunicare davvero. Imparerai una nuova lingua più velocemente parlando ogni giorno con i locali, e inizierai presto a usare gesti, espressioni del viso e modi di dire locali, oltre al vocabolario scolastico.

9. Viaggiare è mettersi alla prova

Viaggiare può intimidire, soprattutto se è la prima volta o se stai partendo per una destinazione completamente nuova. Ma proprio per questo è così gratificante. Fissati un obiettivo – come ballare il tango a Buenos Aires o passeggiare sotto i ciliegi in fiore a Tokyo – e fai ricerche per realizzarlo. È come risolvere un grande problema, ma all'estero e con entusiasmo.

10. Viaggiare è imparare

Oltre ad arricchire il tuo percorso di studi, viaggiare è un modo incredibile per conoscere meglio te stesso. Vivere all'estero migliora il tuo senso di identità e ti aiuta a rispondere alle grandi domande: "Chi sono?" e "Cosa voglio fare nella vita?". Ti aiuta a progettare il tuo futuro ideale.

Parti alla scoperta del mondo con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli