Scambi culturali

Scambi culturali
4.9
1562
(1.562 recensioni)
4.9

Gli scambi culturali costituiscono un’esperienza incredibile e sono il modo più rapido ed efficace per approfondire la conoscenza di una lingua straniera. Grazie alla sua esperienza di oltre 50 anni nel settore, EF offre una varietà di scambi culturali per ogni esigenza. Potrai scegliere, da programmi di poche settimane come vacanze studio in famiglia allo spendere l’intero anno scolastico all’estero.

EF Vacanze Studio

10 - 19 anni
2-24 settimane
Impara una lingua all'estero: scegli tra un corso flessibile con partenza individuale o un viaggio di gruppo e accompagnatore EF.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda

EF Soggiorni Linguistici

19 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda

EF Anno Scolastico all’Estero

14 - 18 anni
Un anno o un quadrimestre scolastico
Scuola pubblica
Scambio culturale di un anno riconosciuto dalla scuola italiana in una High School all'estero.
Destinazione/i: USAInghilterraIrlanda

EF ACADEMY

14 - 19 anni
1 a 5 anni
Scuole superiori private
Frequenta una scuola superiore internazionale all'estero e vivi nei nostri campus con studenti di oltre 60 Paesi. Puoi conseguire il diploma e prepararti alle ammissioni universitarie.
Destinazione/i: USAInghilterra

EF Preparazione Universitaria

16 + anni
6/9 mesi
Assicurati di essere ammesso ad una delle 200+ università partner in tutto il mondo ed acquisisci le competenze per dar slancio alla tua carriera internazionale.
Destinazione/i: USAInghilterraFranciaAustraliaGermaniaSingapore

Cultural Care Au Pair

19 - 26 anni
1 a 2 anni
Scambio culturale in una famiglia americana in cambio della cura dei figli. Viaggio, alloggio, stipendio, tutto pagato.
Destinazione/i: USA

Scopri i nostri programmi e le lingue più richieste

Scambi culturali: di cosa si tratta?

Si sente spesso parlare di "Exchange Programs", "Exchange Student" e programmi di scambio culturale, ma di cosa sono? Questi termini fanno tutti riferimento allo stesso tipo di esperienza: gli scambi culturali. Gli scambi culturali sono periodi di studio all’estero durante i quali uno studente vive in un paese straniero, impara la lingua e scopre la cultura locale. Si tratta di un’esperienza formativa di durata variabile, pensata per ragazzi delle scuole superiori, ma applicabile anche ad altre fasce d’età.

Scambi Interculturali: questo è il momento giusto per partire

Durante il tuo scambio culturale vivrai come un abitante del luogo, imparando la lingua e la cultura locale. Puoi scegliere tu quanto far durare il tuo scambio. Infatti, gli scambi culturali possono durare da poche settimane ad un intero anno. Potrai scegliere inoltre il numero di lezioni da svolgere in base ai tuoi obiettivi linguistici. Vedrai che con gli scambi culturali di EF le tue competenze linguistiche miglioreranno. Infatti, è grazie al nostro metodo brevettato che ti garantiremo l’aumento di un livello linguistico (secondo il CEFR) in 6 settimane di corso. Anche se lasciare casa ti sembrerà difficile, con i nostri scambi culturali vedrai sarà un’esperienza di successo.

Domande frequenti

Requisiti: come posso diventare un exchange student?

Ci sono diversi tipi di programma di scambio culturale che puoi scegliere a seconda del tempo che hai a disposizione e del tipo di impegno che intendi prenderti nei confronti di questa esperienza. In ogni caso le caratteristiche principali di un exchange student sono:

  • grande curiosità nei confronti di una nuova cultura
  • buona capacità di adattamento
  • apertura mentale ed interesse a provare nuove abitudini
  • disponibilità a vivere con una famiglia locale

A quale età posso diventare partire per uno scambio culturale?

Con EF puoi partire per uno scambio culturale quando vuoi. Abbiamo pensato a numerose tipologie di esperienza: dagli scambi culturali estivi pensati soprattutto per i ragazzi delle scuole (dagli 8 ai 18 anni d’età), a quelli per ragazzi delle scuole superiori e anche ai giovani universitari, fino agli scambi culturali per adulti.

Che tipo di scambio posso fare?

Ogni scambio culturale si adatta allo studente e ai suoi obiettivi. Potrai infatti decidere di fare uno scambio culturale in estate, partendo in gruppo con accompagnatore o autonomamente. Rientrano inoltre nei programmi di scambi culturali: l’anno scolastico all’estero con la possibilità di frequentare una vera high school in Inghilterra, Irlanda o Stati Uniti. Mentre per i più grandi sarà possibile frequentare un anno all’estero, per imparare una lingua straniera, introdursi nel mondo del lavoro con uno stage in azienda o aggiungere una certificazione linguistica o specializzarsi nel vocabolario di un settore specifico.

Perché fare uno scambio culturale?

L’obiettivo di uno scambio culturale non è solo quello di padroneggiare le sottigliezze di una lingua straniera, ma nel processo acquisirai anche il contesto culturale nel quale vuoi comunicare: più a lungo rimarrai nel paese ospitante e più profonda sarà la comprensione della sua cultura. Vivere in un altro paese è una sfida che ti aprirà gli occhi su un mondo più grande. Vivere come un abitante del posto ti offrirà, infatti, nuovi punti di vista dato che la vita, in ogni regione, città o casa in cui ti trovi, ha un suo gusto speciale, a prescindere dalla tua età o dalle tue esperienze di viaggio. Ad anni di distanza ti ritroverai ancora a raccontare a tutti di quanto il tuo scambio culturale ti abbia cambiato la vita. 

Cosa ti offrono quindi gli scambi culturali?

La risposta è "un investimento sul tuo futuro":

  • Ti permettono di perfezionare la lingua in maniera efficace e veloce
  • Ti mettono in contatto con una nuova cultura e nuove abitudini che, non solo arricchiscono il tuo bagaglio culturale, ma ti permettono di sviluppare flessibilità, indipendenza e capacità di relazione con gli altri
  • Ti spingono a riflettere su te stesso e su come ti approcci al mondo e, senza che te ne accorga, favoriscono il tuo sviluppo personale
  • Ti offrono un mondo di conoscenze e amicizie che sono un grande arricchimento personale e, nel mondo globalizzato ne quale ci troviamo oggi, possono essere estremamente utili per il tuo futuro accademico o anche lavorativo

Come funzionano gli scambi culturali in famiglia?

Il punto di forza per una perfetta esperienza di scambio culturale è la famiglia ospitante. Infatti, è qui che farai nuove esperienze e collezionerai momenti indimenticabili. Come Exchange Student infatti, entrerai a contatto con la vita quotidiana locale e sarai, inoltre un perfetto membro della famiglia e parteciperai quindi alle attività e alla vita quotidiana della famiglia. Con loro vivrai anche quelle che sono le tradizioni del paese ospitante come ad esempio ti troverai a festeggiare il Ringraziamento in America, la Bonfire Night in Inghilterra o il giorno di San Patrizio in Irlanda.

Quali altre sistemazioni sono possibili a parte la famiglia ospitante?

Il modo per ottenere il massimo da un’esperienza all’estero è senza dubbio scegliere uno scambio culturale in famiglia. Tuttavia, se non vorrai vivere in una famiglia ospitante, per alcuni tipi di programmi possiamo offrirti altri tipi di sistemazioni come ad esempio la residenza o gli hotel. Se vuoi decidere di svolgere il tuo scambio culturale in modo più indipendente e vivere a stretto contatto con studenti da ogni parte del mondo, allora la residenza è la soluzione più giusta. Le residenze EF sono vicine alle nostre scuole o addirittura all’interno del campus.

Perché scegliere EF per il tuo scambio culturale?

Vivere all’estero è un’esperienza impegnativa e importante. Significa non solo imparare un nuovo modo di comunicare, ma anche cambiare abitudini, conoscere nuovi amici, vivere con una nuova famiglia ed essere pronti a qualcosa di sconosciuto. Si può dire che fare uno scambio culturale sia un po’ come intraprendere un’avventura verso un mondo sconosciuto. Può essere preoccupante e creare tantissime domande e dubbi. Per questo motivo, EF sarà al tuo fianco passo dopo passo. Non siamo come le altre associazioni di scambi culturali: noi ti seguiamo prima, durante e dopo la partenza. 

Ecco perché EF è differente:

  • Esperienza pluriennale nel settore degli scambi culturali e programmi linguistici
  • Supporto 24 ore su 24
  • Staff in destinazione sempre a disposizione – sia che tu parta per 2 settimane o per un anno intero
  • Oltre 50 destinazioni in tutto il mondo
  • Possibilità di scambio culturale in 20 paesi diversi
  • Scelta tra 10 lingue diverse