Scuola superiore all'estero

Sono moltissimi i ragazzi che, negli ultimi anni, scelgono di studiare all'estero durante le scuole superiori. Desiderano vivere in un Paese straniero, scoprire nuove abitudini e aprire la propria mente. Frequentare il liceo all'estero, infatti, ti porterà a diventare indipendente e aperto nuove culture e usanze, oltre essere ricettivo ai cambiamenti. Senza contare che effettuare i tuoi studi di scuola superiore all'estero sarà estremamente utile a dare maggiore risalto al tuo profilo accademico in vista della scelta dell’università e dare valore al tuo CV.

Scuola superiore all'estero

5 Buoni motivi per frequentare il liceo all'estero

  • Possibilità di diventare bilingue
  • Apertura mentale a nuove culture e maggiore spirito di adattamento
  • Dare maggiore valore al proprio CV
  • Avere una preparazione per accedere ad università all’estero
  • Fare amicizie internazionali che dureranno una vita
EF Academy

EF Academy

14 - 19 anni
1 a 5 anni
Scuola privata
Ottieni il tuo diploma IB o A-Level con EF Academy – International Boarding Schools – e assicurati l'accesso alle migliori università.
Destinazione/i: InghilterraUSA
EF Anno Linguistico all'Estero

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud
EF Anno Scolastico all’Estero

EF Anno Scolastico all’Estero

14 - 18 anni
5 o 10 mesi
Scuola pubblica
Scambio culturale di un anno riconosciuto dalla scuola italiana in una High School all'estero.
Destinazione/i: InghilterraUSAIrlanda
EF Vacanze Studio

EF Vacanze Studio

14 - 18 anni
2-4 settimane
partenze di gruppo
Viaggia all'estero in gruppo con accompagnatore per un'estate indimenticabile di studio, amicizie e tanto divertimento.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaSpagnaFranciaGermaniaGiapponeCorea del Sud
EF Soggiorni Linguistici

EF Soggiorni Linguistici

16 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: InghilterraUSACanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud

Scopri i nostri programmi e le destinazioni più richieste

Quando posso frequentare la scuola superiore all'estero?

Dipende da te e se scegli di frequentare un quadrimestre, un anno di studio all'estero o più anni. Puoi decidere di iscriverti e frequentare interamente il liceo all'estero, in questo modo inizierai il tuo percorso accademico già dal primo o secondo anno di superiore e volendo potrai proseguire fino alla quinta superiore conseguendo, infine, la maturità all'estero . Altrimenti potrai frequentare solo un quadrimestre o solo un anno, partecipando ad uno scambio culturale durante il tuo quarto anno di superiore

I diversi modi di vivere l’anno all'estero al liceo

Non esiste un unico modo per frequentare per frequentare la scuola superiore all'estero. C’è chi scegliere di testare quest’esperienza con un quadrimestre, chi sceglie di vivere un’esperienza incredibile per un anno intero della propria vita e chi decide di investire tutte le superiori all'estero in un ambiente internazionale. Per questo EF ha sviluppato più opzioni per voi.

Un Quadrimestre o un Anno Scolastico all’Estero

Grazie al programma Un Anno Scolastico all'Estero potrai frequentare un quadrimestre o un intero anno di scuola in Gran Bretagna, Irlanda o Stati Uniti in cui vivrai come un exchange student seguendo le lezioni in un liceo all'estero. La natura del programma si basa sullo scambio e l’integrazione culturale, infatti, lo studente decide in quale nazione andare e dopo aver superato un processo di selezione viene abbinato ad una famiglia ospitante. 

Molto spesso le famiglie e le scuole si trovano in piccoli centri, favorendo in questo modo l'immersione culturale dello studente. Inoltre, grazie alle attuali normative vigenti, il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce l’anno o il quadrimestre di studio all'estero. Quindi, al suo ritorno, allo studente vengono mantenuti i voti espressi dalla scuola straniera per quanto riguardano le materie comuni nei due ordinamenti. Per le materie che non si sono studiate all'estero, invece, è prevista un’integrazione e una verifica da parte del corpo docenti italiano. Non sarà un anno perso, infatti, al ritorno, lo studente continuerà il normale percorso accademico fino al conseguimento della maturità.

Cosa contraddistingue l’anno scolastico all'estero:

  • L’esperienza culturale che ti apre la mente e ti permette di crescere.
  • A real High School: frequenterai una scuola locale con altri studenti del luogo.
  • Accurata selezione della tua famiglia ospitante - attraverso un accurato processo di abbinamento sarai abbinato ad una famiglia che ti accoglierà come parte integrante della sua vita. 
  • Padronanza dell’inglese: grazie a questa esperienza, non studierai più l’inglese sui libri, ma la vivrai in ogni momento della tua vita. 
  • Crescita personale: dopo un anno scolastico all'estero avrai sviluppato consapevolezza culturale, indipendenza, maturità, determinazione e capacità di adattamento. 


EF Academy – la scuola superiore all’estero 

EF Academy ti offre la possibilità di frequentare il liceo all'estero, ovvero un collegio privato, in uno dei campus EF Academy in Gran Bretagna o Stati Uniti. Quindi è un programma che comporta di studiare uno o più anni scolastici all'estero, durante il quale sarai seguito e sostenuto per permetterti di avere accesso alle migliori università al mondo.
I motivi per i quali scegliere EF Academy:

  • Ambiente di studio internazionale. Con EF Academy sarai in contato con studenti da tutto il mondo che, come te, hanno scelto di frequentare completamente la scuola superiore all’estero
  • Didattica innovativa. Grazie al metodo di studio che EF Academy ha sviluppato, ti preparerai ad affrontare il tuo futuro accademico, consapevole di come muoverti nel mondo odierno globalizzato e interconnesso
  • Successo universitario. Studiando all'estero svilupperai le competenze che ti permetteranno di affrontare il percorso accademico che sceglierai, essere ammesso nell'università da te scelta e acquisire fiducia in te stesso. 
  • Una nuova idea di formazione. In EF Academy riceverai un continuo supporto dallo staff scolastico che si assicurerà che tu raggiunga i tuoi obiettivi. Non ti preparerai solo per il tuo successo accademico e professionale, ma anche personale.
  • Diploma all'estero. Ti potrai diplomare all'estero scegliendo il tipo di diploma che ti permette di proseguire il tuo percorso accademico nella direzione che preferisci, tutto senza perdere tempo. 

I principali diplomi internazionali. Con EF Academy potrai decidere quanto studiare all'estero durante il liceo, puoi anche scegliere di conseguire i principali diplomi validi a livello internazionale, come ad esempio:

  • International Baccalaureate® Diploma  che è il titolo principale per chi ambisce ad una carriera internazionale. Grazie ad International Academy infatti sarà possibile essere ammessi alle principali università del mondo.
  • A-Level: programma formativo, che si svolge nei college inglesi e che prevede l’insegnamento di poche materie, in questo modo gli studenti avranno un focus specifico sviluppando così delle competenze ben distinte.
  • High School Diploma seguendo il programma IB nella scuola superiore EF Academy di New York, alla fine del percorso sarà possibile conseguire l’High School Diploma.
  • IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) programma molto apprezzato dalle università, è un titolo preparatorio ai corsi di A-Level e IB.

Scuola superiore all'estero – Dove andare. Il Campus è una parte fondamentale dell'esperienza, nei licei all'estero la maggior parte delle attività si svolge nel campus. Quindi oltre a frequentare le lezioni, si vive come una vera e propria comunità. Spesso anche la residenza è integrata all'interno del campus.
Potrai scegliere di frequentare le superiori in uno dei nostri tre campus a:
1. New York, USA
2. Oxford, UK
3. Pasadena, USA


Perché scegliere EF per frequentare la scuola superiore all'estero

Sappiamo che scegliere di frequentare uno o più anni di scuola superiore all’estero è una decisione importante. Per una scelta di vita così, affidabilità, sicurezza e professionalità devono essere tenute al primo posto. Per questo motivo lavoriamo per offrirti un’esperienza di alto valore culturale e accademico, che sia un trampolino per un futuro di successo.

  • Esperienza: siamo da oltre 50 anni nel settore dei viaggi studio
  • Assistenza a 360°: grazie alla nostra rete di professionisti che ti seguirà prima, durante e dopo la tua esperienza
  • Sicurezza: niente è più importante, per noi, della sicurezza e del benessere dei nostri studenti, e il nostro staff è a completa disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
  • Supporto in school: con EF, gli studenti sono monitorati ed accompagnati durante tutto il periodo di permanenza all'estero, mentre dall'Italia il nostro team di customer care sarà il punto di contatto per ogni domanda da parte dei genitori
  • Riconoscimenti: il programma Anno Scolastico all'Estero EF è riconosciuto dal M.I.U.R. e tutte le scuole EF Academy sono accreditate IB World Schools