LE NOSTRE SCUOLE SONO APERTE! Chiamaci per conoscere le ultime disponibilità

Università all'estero

In un mondo sempre più competitivo e globale, puoi fare davvero la differenza frequentando l’università all’estero oppure completando parte dei tuoi studi presso un’università straniera. Questo potrà aiutarti ad avere un maggiore vantaggio nella ricerca del lavoro.

Università all'estero
Hult International Business School

Hult International Business School

Corsi di Laurea di Primo Livello, Laurea Magistrale e MBA
Corsi di Laurea di Primo Livello, Laurea Magistrale e MBA, per una rapida carriera internazionale, proposti dalla Hult International Business School.
Destinazione/i: InghilterraUSACinaEmirati Arabi Uniti
EF Anno Linguistico all'Estero

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: InghilterraStati UnitiCanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del SudEmirati Arabi Uniti
EF Soggiorni Linguistici

EF Soggiorni Linguistici

18 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: InghilterraStati UnitiCanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del SudEmirati Arabi Uniti
EF Soggiorni Linguistici

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: InghilterraStati UnitiCanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud
EF Preparazione Universitaria

EF Preparazione Universitaria

16 + anni
6/9 mesi
Orientamento e ammissione in università all’estero di lingua inglese, francese, tedesca per conseguire Laurea, Master, MBA.
Destinazione/i: InghilterraStati UnitiAustraliaSingaporeFranciaGermania

Scegli il programma adatto a te in base ai tuoi obiettivi e alla tua età

Non è mai troppo presto per pensare di frequentare l’università all'estero, ecco perché alcuni dei nostri studenti iniziano a pensarci già dalla scuola superiore, frequentando una boarding school all'estero in uno dei nostri campus EF Academy in giro per il mondo. Ricevere un diploma internazionale può facilitare l’ingresso in un’università all'estero. Se, invece, hai appena finito le scuole superiori o l’università e hai un progetto ben chiaro nella tua mente, potresti pensare ad corso di Preparazione universitaria all'estero. Grazie ai nostri esperti consulenti in Italia e all'estero sarai guidato passo dopo passo nell'ammissione dell’università all'estero che vuoi frequentare. Questi programmi, partono dalla preparazione linguistica e ti aiutano a fare tutto quanto è necessario per entrare nell'università dei tuoi sogni. Se, invece, sai come muoverti nel mondo delle ammissioni ma hai solo bisogno di migliorare il tuo livello di inglese, parti per un corso di inglese all'estero puoi decidere tu quando partire e la durata in base ai tuoi obiettivi.

L’importanza della conoscenza linguistica per essere ammessi ad un’università all'estero

Se il tuo sogno è quello di frequentare un’università all'estero, sicuro il primo ostacolo che devi superare è quello linguistico. La maggior parte delle università straniere, richiede un livello linguistico che sia almeno B2, a prova di ciò possono richiedere un certificato internazionale o un test linguistico durante il processo di ammissione. Con EF potrai scegliere il programma linguistico più adatto a te, che può andare da pochi mesi all'estero per perfezionare una lingua straniera, oppure programmi più lunghi incentrati principalmente nell'ottenimento di un certificato linguistico fino ad arrivare ad un programma di preparazione universitaria, che ti guiderà nel processo di ammissione passo dopo passo.

Domande frequenti

Quale università all'estero frequentare?

Sono tante le università estere che si possono frequentare, ogni scelta è propriamente personale in base alle aspirazioni dello studente, qui una piccola lista delle università estere più amate dagli studenti EF:

  • Università in Inghilterra: primeggiano fra queste le università di Cambridge e Oxford, amate dagli studenti soprattutto per la loro popolarità. Anche l’università di Bristol è molto apprezzata dagli studenti EF per le sue tecniche di insegnamento innovative.
  • Università in America: per chi è cresciuto con il mito dei telefilm americani, sicuramente frequentare un’università americana rappresenta un grande sogno. Entrare nella Ivy League può risultare complesso. Però grazie al programma di preparazione universitaria nessun sogno sembrerà irraggiungibile
  • Università in Europa: ovvero le università in Germania e in Francia, anche se meno note rispetto alle università inglesi e quelle americane, le università in Francia o in Germania sono comunque molto valide e molto spesso sono gratuite per chi è residente in un Paese della Comunità Europea.

Come si chiamano la laurea triennale e la laurea magistrale nelle università all'estero?

In base al paese che sceglierai nel quale frequentare l’università all'estero, troverai una struttura accademica leggermente diversa. Molte delle università Europee ed anglofone tuttavia utilizzano pressappoco la stessa struttura: un corso di laura di primo livello seguito da un corso di laurea di livello specialistico.

Nei paesi anglofoni il primo livello di laurea è chiamato Bachelor's Degree e richiede da 3 a 4 anni di studio; la laurea di secondo livello, da noi chiamata magistrale o specialistica, nei paesi anglofoni è chiamata Master's Degree.

Questa suddivisione è presente in molti altri paesi europei, con nomi associati leggermente diversi. È importante ricordare che il master italiano non è il Master Degree che invece abbiamo citato in precedenza.

Posso ottenere una laurea magistrale all'estero se ho una triennale italiana?

La risposta più sicura a questa domanda è: dipende. Diversi tipi di laurea magistrale all'estero possono avere differenti requisiti d'accesso, ma in linea di massima le lauree triennali italiane sono riconosciute a livello internazionale come Bachelor's Degree. Di conseguenza, dimostrando di avere una laurea di primo livello, potrai fare domanda per l’accesso ad un master degree all'estero, assimilabile alla magistrale all'estero. Quello che potrebbe fare la differenze sono l’ambito di studio che hai frequentato e il livello di conoscenza della lingua straniera che puoi dimostrare al momento della domanda di ammissione presso l’università all'estero.

Come prepararsi ad una laurea magistrale all'estero?

A differenza di un corso di laurea di primo livello, i corsi di laurea magistrale in una università all'estero potrebbero avere requisiti di ammissione più selettivi. Il motivo di questo è che si tratta di un titolo di studio di livello più alto. È molto importante quindi capire bene quali sono i requisiti di accesso e prepararsi appropriatamente.

Se hai già conseguito una laurea di primo livello in Italia, probabilmente ti verrà richiesto di dimostrare il tuo livello linguistico tramite una certificazione di lingua inglese o della lingua richiesta.

Non solo: in alcuni casi, in particolare per master all'estero di alto livello (ad esempio un MBA), potresti dover superare esami ulteriori come ad esempio il GMAT. Niente paura però: si tratta solo di avere la giusta preparazione universitaria per l’università all'estero che hai scelto.

La risposta definitiva a questa domanda è: dipende dal tipo di laurea magistrale all'estero che desiderate ottenere. Dovrai approfondire quali sono i requisiti e prepararti appositamente per l’ammissione al percorso di studio che desideri.

Perché scegliere EF per prepararsi all’università all’estero?

EF offre programmi di preparazione universitaria che ti garantiscono l’ammissione presso oltre 100 università all’estero partner. Con oltre 50 anni di esperienza in ambito di formazione linguistica e accademica internazionale, abbiamo aiutato migliaia di studenti a realizzare i propri sogni. 

Con EF potrai avere:

  • Garanzia di apprendimento: progressi ogni settimana e un supporto accademico continuo 
  • Personale docente specializzato: sarai seguito da insegnanti preparati appositamente per aiutare studenti stranieri
  • Accesso a oltre 100 atenei: EF ti garantisce l’accesso all’università all’estero
  • 10 destinazioni in cui studiare in tutto il mondo: i programmi di accesso all’università all’estero offerti da EF sono costruiti con percorsi propedeutici personalizzati per l’accesso in università in lingua inglese, francese e tedesca.
  • Preparazione per corsi di laurea specialistici, pre Master all’estero e pre MBA con corsi di preparazione al GMAT