EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Borse di studio universitarie: cosa sono, come richiederle e perchè – parte 3

Borse di studio universitarie: cosa sono, come richiederle e perchè – parte 3

L’istruzione universitaria è molto costosa – specialmente negli Stati Uniti – quindi non c’è da meravigliarsi se le borse di studio sono molto richieste. Essere ben informati su quali opportunità ci sono, sul perchè le università offrono borse di studio e su come puoi massimizzare le tue possibilità di ottenerne una, ti aiuterà ad affrontare al meglio questa parte del processo di ammissione all’università.

Abbiamo deciso di scrivere una serie di articoli dedicati al tema delle borse di studio: nei primi due ci siamo focalizzati sugli Stati Uniti e su quali siano i requisiti che deve avere uno studente per ottenere una borsa di studio per meriti accademici o sportivi. Con queste terzo ed ultimo articolo invece ci spostiamo in UK, dove le borse di studio sono gestite in modo diverso.

COME FUNZIONANO LE BORSE DI STUDIO IN UK

Generalmente le università del Regno Unito non rilasciano borse di studio particolarmente sostanziose. Nell’eventualità che ne venga offerta una, solitamente è perchè gli studenti ne fanno richiesta dopo aver ricevuto un’offerta da parte di un’università e averla scelta come definitiva. L’altra opzione, è che le università assegnino la borsa di studio sulla base di dettagli personali come la nazionalità e i risultati degli esami finali, una volta che questi sono disponibili.

Talvolta le borse di studio vengono utilizzate come incentivo per incoraggiare uno studente ad accettare una determinata università come prima scelta e, in questi casi, la borsa di studio può essere inclusa nei termini dell’offerta. Il numero di borse di studio disponibili è sempre stato limitato dal momento che in passato non c’erano tasse universitarie nel Regno Unito,  tuttavia ultimamente le borse di studio sono in aumento e ora ce ne sono diverse che vengono offerte dalle università britanniche.

E SE SONO UN INTERNATIONAL STUDENT?

Le università del Regno Unito hanno interesse a offrire borse di studio a studenti di tante nazionalità perchè in questo modo possono promuovere la diversità all’interno del proprio corpo studentesco.
Questo è un criterio che non è molto comune: negli Stati Uniti, ad esempio, le borse di studio si ottengono per merito acccademico o per qualche tipo di abilità atletica.

Gli studenti provenienti dall’ America Latina, dall’ Africa e dall’Asia possono beneficiare spesso di questo tipo di borse di studio. In generale, il valore è relativamente basso: dalla retta annuale vengono detratte dalle £ 1000 alle £ 3000.

C’È DIFFERENZA TRA I DIVERSI TIPI DI LAUREA?

Il tipo di laurea non fa molta differenza quando si tratta di borse di studio nel Regno Unito, tuttavia la tendenza è quella di offrirle per lo più agli studenti postgraduate e meno agli studenti dei programmi undergraduate.

Il Council for International Student Affairs del Regno Unito afferma: “C’è un numero limitato di borse di studio e sono indirizzate a target specifici. I processi per accedervi sono molto competitivi e la maggior parte, sebbene non tutte, sono indirizzate agli studenti di programmi postgraduate. Per gli studenti universitari che ancora devono ottenere una laurea di primo livello,  le borse di studio (intese come somme erogate in denaro ed esenzioni parziali delle tasse) sono più rare”.

CI SONO DELLE BORSE DI STUDIO BASATE SUL MERITO?

Alcune università offrono borse di studio per merito che sono però dirette a studenti che hanno già iniziato la loro istruzione all’università e si basano sui voti  ottenuti dallo studente nel corso del primo anno. Se i risultati del primo anno sono molto buoni, l’università potrebbe offrire allo studente una borsa di studio per il secondo anno o i successivi.

BORSE DI STUDIO SPORTIVE IN UK

La cultura delle ammissioni universitarie nel Regno Unito si concentra sui risultati accademici e si prevede che i candidati soddisfino i requisiti di eccellenza accademica per l’università prescelta anche se sono atleti eccezionali. È vero che il merito sportivo è tenuto molto più in considerazione negli Stati Uniti rispetto al Regno Unito, ma le infrastrutture sportive d’élite del Regno Unito stanno crescendo rapidamente. Molte università come Bath, Exeter, Loughborough, Stirling e Swansea stanno dando sempre più credito agli sport di alto livello avvalendosi di strutture adeguate.

Mentre negli Stati Uniti le borse di studio sportive vengono offerte agli studenti prima che abbiano accettato il loro posto all’università, nel Regno Unito uno studente deve invece farne richiesta  solo dopo aver fatto domanda di ammissione all’università  tramite UCAS. Un’altra differenza tra US e UK è che mentre le borse di studio sportive negli Stati uniti vanno a coprire le tasse universitarie, nel Regno Unito sono in genere aiuti economici per acquistare le attrezzature o per recarsi agli eventi sportivi.

IN CHE MODO EF ACADEMY PUO ESSERTI D’AIUTO?

“A EF Academy Oxford indirizziamo i nostri studenti in modo che abbiano accesso a tutte le fonti di informazione sulle borse di studio, e, una volta che hanno deciso a quali università invieranno le loro richieste di ammissione, ricordiamo loro di monitorare costantemente i vari siti per essere sempre aggiornati sulle tipologie di borse di studio che sono disponibili”. Ha affermato il Dr. Mark Zumbuhl, Direttore dell’orientamento universitario a EF Academy Oxford.

Quando i processi di candidatura per una borsa di studio sono particolarmente complessi e competitivi, e gli studenti per esempio, devono presentare la loro domanda correlata di un essay, EF Academy li supporta con consigli e indicazioni adeguati, fornendo al contempo tutte le informazioni sulle borse di studio in UK e un quadro generale della situazione economica e finanziaria.

La maggior parte delle domande di borsa di studio richiedono semplicemente l’invio della candidatura insieme ad alcune informazioni aggiuntive come richieste nel modulo UCAS. Ce ne sono poi alcune che invece richiedono lettere motivazionali o un essay. I consulenti di orientamento universitario, come quelli a EF Academy, possono aiutare gli studenti in questi processi nel caso in cui gli studenti vogliano fare richiesta.

“Per quanto questo processo sia semplice, a seconda delle università potrebbe variare: alcune domande richiedono la compilazione di dati online, altre documenti cartacei. C’è poi un numero molto limitato di borse di studio – rispetto agli Stati Uniti o al Canada per esempio – che richiede una lettera di raccomandazione della scuola, e in tali casi, forniremmo anche quella “, ha spiegato il dott. Zumbuhl.


 

I collegi internazionali EF Academy aprono un mondo di opportunità per gli studenti delle scuole superiori fornendo loro un’istruzione superiore all’estero, una preparazione approfondita per l’università e un futuro che non conosce confini.