GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare San Francisco

10 motivi per amare San Francisco

San Francisco è una destinazione fantastica per tutti, dagli amanti della natura ai fanatici della storia. A volte, viene trascurata per le rinomate Los Angeles e San Diego, ma la capitale dell’innovazione americana merita sicuramente un po’ di attenzione.

Ecco dieci motivi per cui amiamo San Francisco.

1. Street art di livello mondiale

A San Francisco, una semplice passeggiata intorno all’isolato può trasformarsi in una mostra d’arte gratuita all’aria aperta. Artisti locali e internazionali hanno lasciato il loro segno colorato nella città con enormi murales che decorano edifici, recinzioni e vicoli. Mission District e The Castro sono le zone ideali per andare alla ricerca di street art.

2. La cultura del caffè regna sovrana

Gli abitanti di San Francisco prendono la tradizione del caffè molto seriamente. Dalle caffetterie specializzate e dai torrefattori locali ai furgoncini del caffè allestiti agli angoli delle strada o nei parchi, non sarai mai troppo lontano dalla tua prossima tazza di caffè caldo, che sarà sicuramente di qualità.

3. Vanta un’incredibile vita marina

La costa californiana è uno dei posti migliori al mondo per far riaffiorare i sogni da biologo marino della tua infanzia. Nell’area della baia è possibile avvistare le foche di porto e i leoni marini si aggirano spesso sul lungomare della città - recatevi al Pier 39, dove numerosi gruppi si riposano sul molo. Fai delle gite in barca a largo per vedere i delfini e le orche, le megattere, le balene grigie o blu, a seconda del periodo dell’anno.

4. Uno sguardo alla storia

Questa isola ospita quella che sarebbe potuta essere la prigione più famosa del mondo. Oggi monumento storico, Alcatraz ospitava un tempo una prigione per alcuni dei più pericolosi e famosi criminali americani. Situata su un’isola a due chilometri al largo nelle acque agitate della baia di San Francisco, era notoriamente difficile evadere, anche se molti ci hanno provato. La visita è una tappa obbligata per scoprire la storia di San Francisco.

5. È un hub per l’innovazione

Imprenditori e start-up affollano San Francisco. La città è conosciuta come la capitale della tecnologia e dell’innovazione, quindi ci sono affascinanti opportunità di lavoro se si vuole vivere lì, e si può godere degli sviluppi tecnologici creativi e all’avanguardia anche se si è solo in visita. Un’applicazione per trovare il food truck indie più vicino o per essere avvisati quando la famosa nebbia della città potrebbe apparire? Sì, grazie.

6. Le fiere di strada sono una cosa importante

I cittadini di San Francisco amano scendere in strada per una bella festa, per tutta la città si svolgono fiere di strada durante tutto l’anno. Cosa c’è di più bello che esplorare un quartiere con musica dal vivo, cibo, bevande e venditori di artigianato e arte all’aperto?

7. La natura è ovunque

Se amate l’escursionismo, la fauna selvatica o semplicemente la possibilità di fuggire dalla città, San Francisco offre una vasta gamma di spazi naturali facili da esplorare. Per gli spazi verdi nel cuore della città, recati al Golden Gate Park o sali su una delle colline Twin Peaks per godere di una splendida vista sulla città.

Per vivere una giornata all'insegna di natura e lunghe escursioni, attraversa il Golden Gate Bridge per esplorare la Golden Gate National Recreation Area o il Muir Woods National Monument, dove troverai foreste di antiche sequoie.

8. Vista sull’oceano

Sulla costa occidentale della città si trovano le scenografiche distese di sabbia bianca di Baker Beach, Ocean Beach e Fuston, perfette per fare una lunga passeggiata e lasciarsi rigenerare dall’aria fresca del mare. Qui le maree possono rendere pericoloso nuotare, quindi è meglio godersi lo scosceso paesaggio costiero dalla terraferma.

9. Si può far finta di essere in un film

San Francisco ha fatto da sfondo a molti film e telefilm. Dalla strada tortuosa che si snoda sulla ripida Lombard Street al Golden Gate Bridge, al Golden Gate Park, allo zoo di San Francisco e alle Painted Ladies, una graziosa schiera di case vittoriane ed edoardiane colorate ed eleganti.

10. La scena gastronomica è epica

San Francisco gode di un’ottima reputazione per la sua cucina. Potresti passare mesi a mangiare in giro per la città: dai food truck, ai mercati alimentari e ai bistrot locali, fino ai ristoranti stellati Michelin, con menu che propongono piatti internazionali come quelli italiani, messicani, nepalesi e peruviani. Il nostro consiglio? Provali tutti!

Corsi di lingua all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli