GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

DOVE STUDIARE? NEW YORK VS LONDRA

DOVE STUDIARE? NEW YORK VS LONDRA

Hot dogs vs crumpets, caffè vs the, taxi gialli vs taxi neri: è giunto il momento di mettere New York e Londra una contro l’altra per scoprire quale sia il posto migliore per studiare.

È vero, non esistono due città internazionali che siano simili come New York e Londra e studiare in una delle due vi permetterà di immergervi in un centro del mondo cosmopolita. Scavate un po’ più a fondo, comunque, e i sottili contrasti tra le due faranno un’enorme differenza nella vostra esperienza di studio all’estero.

Abbiamo paragonato le due città in alcune categorie per rendere un po’ più facile rispondere a quella domanda da un milione di dollari/sterline: dove dovrei studiare? Londra o New York?

VITA NOTTURNA E DIVERTIMENTO

Londra e New York sono piene di possibilità e non solo durante il giorno. Quando il sole tramonta, sono entrambe location di punta per il divertimento notturno. Un quartiere di teatri di prima classe (Broadway a New York, il West End a Londra), tutte le cucine che vi vengono in mente (o anche alcune che non avreste mai immaginato) e una lista di star si può trovare in entrambe. Quindi, cosa le rende diverse? È abbastanza semplice: New York è soprannominata “la città che non dorme mai” per una ragione. I bar, i ristoranti e anche alcuni negozi della Grande Mela restano aperti fino alle ore piccole, mentre a Londra bar e ristoranti, di solito, in settimana chiudono alle 11 di sera.

SCAPPARE DALLA FOLLA

Londra si estende su un’area più vasta rispetto alla sua controparte americana, il che significa che è piena di aree tranquille e rigogliose che potete scoprire. Infatti, un sorprendente 40% di Londra è composto da spazi verdi, rispetto al 14% di New York. A causa di questo, è abbastanza facile prendersi una pausa dal ritmo incalzante della vita di Londra passeggiando nei Parchi Reali (Royal Parks) e tranquilli giardini. Richmond Park, ad esempio, è un’area di quasi 1000 acri di terreno incontaminato (ci sono addirittura i cervi) proprio all’ingresso della capitale inglese. New York, ovviamente, possiede il parco urbano più famoso del mondo, Central Park, e conta molti parchi più piccoli, come Riverside Park e Prospect Park, da sfruttare durante i mesi più caldi d’estate.

ANDARE IN GIRO

La Grande Mela ha taxi, bus e metropolitana meno costosi di Londra e la sua metropolitana è in funzione 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. The Tube (la metro londinese), a partire da Settembre 2015, manterrà attiva qualche linea per 24 ore al giorno, ma solo nei week-end. Entrambe le metropolitane comportano i pro e i contro dello spostarsi in metropolitana in una grande città: è conveniente, ma a volte super affollata e, d’estate, abbastanza calda. È bene ricordare che entrambe le città furono fatte per essere esplorate a piedi, che è quando si scoprono bar nascosti, boutiques segrete e un’architettura impressionante, che rendono esplorare una città un’esperienza così memorabile.

SPORT

Da quando ha sconfitto Parigi e New York per ospitare i Giochi Olimpici del 2012, Londra è emersa come capitale sportiva a livello mondiale. Stadi all’avanguardia sono sparpagliati su tutta la città e sembra che ogni week-end ci sia qualche torneo sportivo di importanza mondiale. Con questo non vogliamo dire che New York sia una scansafatiche quando si tratta di eventi sportivi: Londra ha solo più scelta. New York è la patria di alcune delle squadre più famose al mondo; tutti hanno indossato un cappello degli Yankee almeno una volta, e Jets, Giants e Knocks sono tutti nati in questa città.

GRADI DI FRESCO

New York gode di estati calde, ma i suoi inverni sono freddi e nevosi, mentre Londra vive estati fresche e fuggevoli e inverni miti. L’Inghilterra sarà anche nota per il suo triste clima piovoso, ma in realtà New York ha più precipitazioni della sua amica dall’altro lato dell’Atlantico. Comunque, se volete davvero il bel tempo d’estate, New York ha quello che cercate, dato che le temperature possono salire fino ai 30 gradi rispetto alla media abbastanza triste di Londra di 23 gradi.

ATTIVITÀ GRATIS

Londra eccelle nell’offerta di cose da fare gratis, perfette quando avete un budget da studente. Dare un’occhiata agli antichi artefatti del British Museum e del National History Museum non vi costerà un centesimo, come anche assistere all’apprezzato spettacolo artistico della National Gallery, del Tate Britain o del Tate Modern. New York non può competere con attività gratuite di questo genere, ma troverete comunque delle gemme intorno alla città: dovete solo cercare con un po’ più di impegno. Alcuni musei, gallerie e piccoli locali per concerti sono gratuiti (o potete pagare quanto volete) in alcuni giorni.

GOLOSE TENTAZIONI

Entrambe le destinazioni sono un paradiso per i buongustai; voi appassionati dovete guardare oltre, ma non ignorare, i piatti stereotipo per i quali queste città sono note. Il the del pomeriggio e un’abbondante cena a base di carne arrostita sono essenziali per la vita di Londra come hot dog, hamburger e bagels lo sono a New York. Quando guardate oltre, comunque, scoprirete piatti da tutto il mondo, stand per lo street food che vendono gustose tentazioni e chef innovativi con sapori da acquolina in bocca che non si possono trovare da nessun’altra parte.

IL MONDO IN UN SOLO LUOGO

New York e Londra sono simboli della diversità; entrambi hanno circa 8.4 milioni di abitanti e la percentuale di nati all’estero è di poco inferiore al 40% in ogni città. Il mondo è qui e vi accoglierà a braccia aperte. Una tale diversità implica che non smetterete mai di stupirvi dalla gamma di quartieri, cibo e opzioni per la vita notturna sempre in cambiamento e vi sentirete sempre proprio come a casa.

Studia all'estero con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti