GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 viaggi insoliti da fare nel 2023

6 viaggi insoliti da fare nel 2023

Con il nuovo anno, arriva l'opportunità di spuntare alcune entusiasmanti destinazioni dalla lista dei viaggi da fare. Se non sei sicuro su dove andare, perché non esplorare alcune mete uniche nel loro genere?

Dal surfare nel cuore di una delle città più affollate d'Europa, allo sperimentare un popolare metodo giapponese per rilassarsi. Ecco sei delle nostre migliori esperienze di viaggio insolite da aggiungere alla vostra lista per il 2023.

Vancouver Island: Campeggio vicino alle orche

Con oltre 200 orche, la British Columbia canadese è una delle regioni migliori al mondo per vedere questo affascinante animale. Osservare le orche dalla barca è molto popolare, ma i viaggiatori che si dirigono verso la costa settentrionale dell'Isola di Vancouver possono essere ricompensati con un'esperienza ancora più intima e selvaggia. Qui si trovano campeggi sulle rive dello splendido Stretto di Johnstone. Potrai così fare camping vicino ad un'antica foresta (alle tue spalle), a spiagge di ciottoli e avrai di fronte a te solo l'acqua. Potrai svegliarti e osservare un branco di orche proprio dalla tua tenda!

Tokyo: Fai un "Bagno nella foresta"

Il termine giapponese shinrin-yoku si traduce come "bagno nella foresta", una pratica che sta diventando popolare in tutto il mondo. Non si tratta di fare la doccia nel bosco, ma di trascorrere del tempo immersi nella natura. Basta sdraiarsi tranquillamente sul suolo della foresta, guardare i rami ondeggianti e ascoltare i suoni dell'aria aperta.

La scienza ci dice che questo tipo di totale immersione nella natura può migliorare il nostro benessere, aiutando gli amanti della foresta a rilassarsi e a sentirsi rigenerati (un po' come fare il bagno!). Uno dei luoghi migliori dove poterlo fare è a poca distanza da Tokyo, nella Valle di Akigawa, un bellissimo paesaggio boschivo, molto amato da escursionisti e campeggiatori.

Monaco: Fai surf nella città

Monaco di Baviera, nel sud della Germania, vanta uno dei luoghi più insoliti per fare surf in Europa, soprattutto perché la città non si trova sulla costa. Un'interruzione nel fiume Eisbach crea un'onda di 12 metri di larghezza nota come Eisbach Wave. E questo non è l'unico posto dove fare surf sul fiume a Monaco. A poche centinaia di metri a valle, si trova la rinomata onda E2, leggermente più dolce rispetto alla Eisbach. E non è tutto! Tra maggio e settembre è possibile surfare anche uno spot noto come Floßlände sul fiume Isar.

Reykjavik: Snorkeling tra le placche tettoniche

Spesso chiamata la Terra del Fuoco e del Ghiaccio, l'Islanda è un paesaggio dominato da vulcani, sorgenti calde e ghiacciai che offre ai viaggiatori un'infinità di esperienze mai vissute prima. Ma c'è un'attività ultraterrena del tutto unica: nuotare attraverso una crepa nella superficie terrestre tra due continenti. Qui la placca tettonica nordamericana e quella eurasiatica si stanno separando. Nel Parco Nazionale di Thingvellir, non lontano da Reykjavik, questa fessura si è riempita di acqua dolce proveniente dal ghiacciaio Langjökull ed è possibile fare snorkeling o immersioni.

Bristol: Quartieri di Street Art

Bristol, patria del leggendario artista di graffiti Banksy, è uno dei luoghi migliori del Regno Unito per ammirare l'arte di strada. Le sue opere e quelle di molti altri artisti si trovano in tutta la città, ma uno dei posti migliori per vedere la street art è North Street. A sud del fiume, questa strada ospita ogni anno l'Upfest, il più grande festival di street art d'Europa. Durante un fine settimana, artisti internazionali creano incredibili murales sui lati degli edifici, lungo le recinzioni e nei vicoli. Osservate i pittori mentre creano, oppure esplorate il colorato quartiere per ammirare la loro arte tutto l'anno.

Sydney: Nuotare all'aria aperta

Tutti conosciamo le iconiche spiagge di Sydney e se siete stati nella capitale del Nuovo Galles del Sud, saprai che sia i residenti che i visitatori amano la discussione "Manly o Bondi: quale spiaggia è migliore?". Quest'anno, quindi, quando visiterai Sydney, porta con te costume e infradito in una delle epiche piscine all'aperto della città.

Molti parchi pubblici come Victoria Park, Petersham Park e Prince Alfred Park hanno grandi piscine d'acqua dolce. La MacCallum Pool di Cremorne Point, alimentata dal porto, vanta una vista epica sullo skyline della città.

Inizia ad esplorare il mondoStudia una lingua all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli