GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

50 cose che amiamo dell'Inghilterra (e sappiamo che amerai anche te)

50 cose che amiamo dell'Inghilterra (e sappiamo che amerai anche te)

Incredibilmente varia e di una bellezza sconcertante, la Gran Bretagna ha uno charm unico che affascina chiunque la visiti o abbia la fortuna di poterla chiamare casa.

Dalle più ovvie alle meno conosciute, ecco 50 cose che amiamo del Regno Unito – non in ordine di importanza.

1. Il mare

Dalle sabbie dorate alle graziose spiagge di ciottoli e alle drammatiche scogliere di gesso bianco, il mare del Regno Unito è semplicemente stupendo.

2. La Famiglia Reale

I matrimoni, i castelli, gli splendidi bambini e The Crown. OK, probabilmente la storia vera è molto meglio di quella di Netflix, ma ci accontentiamo di ogni piccolo dettaglio che riusciamo ad avere sui Windsor.

3. Sport

Tennis. Rugby. Calcio. Cricket. Gli inglesi sono follemente appassionati di sport, tifano fieramente le loro squadre del cuore e sono sempre pronti a sostenere gli sfavoriti.

4. Tè con scones e marmellata

Gli scones sono tipici dolci inglesi che vengono serviti con marmellata e panna. Serve dire altro?

5. Fish and chips

Un classico britannico, da gustare al meglio direttamente da un foglio di giornale in riva al mare (il nostro consiglio segreto: il villaggio di Anstruther in Scozia)

6. Shows televisivi

Se hai amato The Crown, Downton Abbey, Black Mirror, Luther, Dr Who o Sherlock, devi solamente ringraziare l’industria televisiva britannica...

7. La BBC

La BBC è un regalo della Gran Bretagna a tutto il mondo. È l’organizzazione radiotelevisiva nazionale più antica del mondo, con una portata davvero globale, che copre tutti gli eventi 24/7 e produce intrattenimento di livello mondiale.

8. L'accento

Tutti vorrebbero avere un accento britannico, giusto? È affascinante, sofisticato e può assumere diverse forme: ecco la nostra opinione sui principali dialetti da conoscere.

9. Bank holidays

Vengono chiamate Bank Holidays quei giorni festivi che vengono offerti ai lavoratori: fino a otto giorni di ferie in più all’anno per tutti, che non vengono sottratti alla quota annuale di ferie lavorative. (Considerati fortunato se vivi e lavori in Gran Bretagna!)

10. La musica

Beatles, Rolling Stones, Queen, Amy Winehouse, Coldplay, Sam Smith, Oasis, Ed Sheeran, Adele, Muse, Mark Ronson, Calvin Harris, Ellie Goulding, Dua Lipa e le Spice Girls… E siamo solo all’inizio.

11. La diversità

Il Regno Unito è un melting pot ed questo ci piace molto. È fonte di ricchezza storica, culturale e culinaria, soprattutto le città come Londra e Manchester.

12. L'eccentricità

La Gran Bretagna è una nazione eccentrica e stravagante. E ne è anche molto orgogliosa

13. Il West End

Vai nel West End di Londra e assisti a produzioni pluripremiate di fama mondiale come Les Miserables, Wicked, Mamma Mia o Il Re Leone. Poi fai un salto al teatro lì vicino per assistere a una brillante produzione teatrale locale.

14. La cultura è accessibile

Le arti, le scienze e la cultura sono celebrate in tutta la Gran Bretagna e luoghi di fama mondiale come il British Museum di Londra sono gratuiti per tutti. Non è fantastico?

15. La campagna

Colline verdi, villaggi caratteristici con strade ciottolate e cottage storici con tetti di paglia... Il fascino della campagna britannica è indiscutibile.

16. La storia

Anche nei luoghi più piccoli e remoti si può trovare un pub, una chiesa, un castello o una piccola casa che risale al 1600.

17. Il cioccolato

Hanno inventato il Cadbury Dairy Milk, i Curly Wurlies, i Chocolate Freddos e i Chocolate Brownie Bites di M&S. Gnam.

18. Grandi invenzioni

Il mondo non sarebbe quello che è oggi senza la Gran Bretagna. Dobbiamo ringraziare gli inglesi per gli antibiotici, il cemento, il motore a reazione, la televisione, la lattina e il world wide web, solo per citarne alcuni. Ah, e ovviamente la tavoletta di cioccolato.

19. Harry Potter

Riesci a immaginare un mondo senza Harry Potter? I babbani inglesi sono orgogliosi di sapere che Il Ragazzo che è Sopravvissuto è uno di loro, ma per fortuna sono più che felici di condividerlo con il resto del mondo.

20. Il caos generale creato (ogni anno) dalla neve

C’è qualcosa di affascinante nel caos indotto ogni anno dalla neve che si scatena quando nel Regno Unito nevica anche solo un po’: le scuole vengono chiuse, il trasporto pubblico si blocca... e tutti si dirigono al parco più vicino per un po’ di slittino!

21. Lo humour

Il senso dell’umorismo sarcastico e autoironico può essere un gusto acquisito (ecco la nostra guida per principianti), ma ha anche dato vita ad alcuni spettacoli comici davvero originali (Fawlty Towers, The Office, Little Britain) e ad alcuni dei migliori comici del settore (Eddie Izzard, Ricky Gervais, Jimmy Carr, Russell Brand, Michael McIntyre)

22. Le code

Gli inglesi amano la struttura quando si tratta di aspettare il proprio turno. È davvero incredibile quanto siano educati.

23. Londra

L’amore per Londra dura nel tempo, e per una buona ragione. Non c’è niente di meglio delle vibrazioni positive e della varietà che questa città offre e della cultura all’avanguardia di cui si fa paladina. In più, è sorprendentemente facile fuggire quando tutto diventa "un po’ troppo" frenetico: basta salire su un treno e andare in campagna.

24. Le gite in macchina

C’è molto da scoprire al di fuori di Londra: da incantevoli città (molto più piccole) come Brighton, Bournemouth, Bristol, Manchester, Eastbourne, Oxford, e Cambridge, a paesaggi naturali mozzafiato accessibili solamente in viaggio.

25. Il rock

OK, abbiamo già parlato di alcune delle più grandi e brillanti star della scena musicale britannica, ma la storia del rock inglese merita una menzione speciale. Riesci a immaginare il rock senza il contributo di gruppi come Beatles, Rolling Stones, Stone Roses, Pink Floyd, Black Sabbath, Led Zeppelin, Joy Division, Smiths, Blur, Queen, The Cure, The Who, Oasis o Radiohead? Non penso.

26. Come Dine with Me (Vieni a mangiare da me)

Il top della TV inglese. Quattro sconosciuti, a turno, ospitano gli altri a cena a casa propria per poi valutarsi a vicenda. Il vincitore si porta a casa £1000 in contanti. I commenti sono fuori dagli schemi (e un perfetto esempio di sarcasmo britannico in azione).

27. "L'infuso del muratore"

È conosciuto come “infuso del muratore” perché solitamente i lavoratori edili lo preparano al meglio. Si accende il bollitore, si mette la bustina di tè nella tazza, si aggiunge l’acqua bollente, un goccio di latte, due cucchiaini di zucchero e il gioco è fatto! Aggiungi un extra “oompf” inzuppando i biscotti nel tè (ma non troppo a lungo se no si rompono.)

28. Il tè del pomeriggio

Una versione un po’ più sofisticata del tè, ma non per questo meno britannica. Panini, torte e scones, preparati a regola d’arte, da mandar giù con abbondanti quantità di tè e magari con un bicchiere di champagne o due. Il tutto alle quattro del pomeriggio. Piuttosto favoloso, no?

29. La colazione inglese completa

A proposito di delizie... Questa è famosa per un motivo. Non c’è un modo migliore (e più sostanzioso) per iniziare la giornata.

30. Cornish pasties

Il piatto salato più soddisfacente che ci sia, e vario come la Gran Bretagna (si possono mangiare queste deliziose sfoglie ripiene di qualsiasi cosa, dal manzo al curry).

31. Il loro amore per la parola "Scusa"

Gli Inglesi si scusano per tutto, anche quando non c’è nulla di cui scusarsi. Sì, sono così educati!

32. Snowdonia National Park

Freddo, nuvoloso e piovoso per il 90% del tempo, il che lo rende ancora più speciale quando lo si incontra in una giornata di sole. Abbiamo già detto quanto sia bello

33. David Attenborough

Tesoro nazionale (anche se lui stesso odia questo termine), il signor Attenborough ha deliziato generazioni di inglesi con i suoi programmi sulla natura, raggiungendo un pubblico mondiale con le serie The Blue Planet e Planet Earth. Di recente ha detto questo, facendoci venire la pelle d’oca:

Siamo in una fase unica della nostra storia. Mai prima d’ora abbiamo avuto una tale consapevolezza di quello che stiamo facendo al nostro pianeta e mai abbiamo avuto il potere di fare qualcosa a riguardo. Sicuramente abbiamo la responsabilità di prenderci cura del nostro pianeta. Il futuro dell’umanità e di tutta la vita sulla Terra dipende da noi.”

34. Il Curry Mile a Manchester

La più grande concentrazione di ristoranti asiatici del Regno Unito e senza dubbio la patria di alcuni dei migliori curry del mondo. India, fatti da parte!

35. Cabine telefoniche rosse

Sono presenti dappertutto su Instagram per un motivo. In realtà non vengono più utilizzate, ma rimangono iconiche.

36. L'autobus di Londra

Un’altra icona ancora molto in uso. Sedersi in prima fila al secondo piano dell’autobus a due piani è il modo più emozionante di vivere Londra.

37. I monumenti di Londra

Big Ben, Tower Bridge, St. Paul’s Cathedral, Buckingham Palace e London Eye. Davvero iconici e da vedere in un giorno se si è di fretta.

38. Un pranzo al pub la domenica

L’arrosto della domenica in compagnia dei tuoi amici in un pub tradizionale da qualche parte lungo il Tamigi. Non c’è niente di più britannico di questo.

39. Le patatine Walkers

Solo un inglese potrebbe inventare un gusto di patatine chiamato “Cocktail di gamberi” e pensare che sia una buona idea (e lo è).

40. "Mind the gap"

L’annuncio per eccellenza della Metropolitana di Londra. E qualcosa che qualcuno dovrebbe assolutamente inserire all’interno di una canzone rap.

41. Portobello Road

Questa famosa strada nel quartiere londinese di Notting Hill era degna di essere postata su Instragram ancora prima che Instagram venisse inventato, con case color pastello, negozi alla moda, bar cool e il mercato dell’antiquariato più grande del mondo.

42. The Great British Bake Off

Un programma televisivo che mette pasticceri amatoriali l’uno contro l’altro, sfidandoli a realizzare il miglior pan di spagna del mondo. Sembra noioso? Assolutamente no. È assolutamente affascinante e stranamente eccitante.

43. I pony della New Forest

5.000 pony semi-selvatici che vivono in un’area boschiva incontaminata a poche ore da Londra. Sembra magico? Giusto un pochino.

44. Borough Market

Il paradiso della spesa del Sabato mattina per tutti i londinesi. Cibo buonissimo, un’atmosfera fantastica e alcuni dei posti più carini per mangiare, bere e chiacchierare durante il weekend. Un posto assolutamente da visitare se ci si trova nella Capitale inglese.

45. Quiz al Pub

Dopo il pranzo al pub di cui abbiamo parlato prima, siediti per un pub quiz con i tuoi amici e chiediti perché tutti gli altri sembrano saperne più di te.

46. La calma

“Keep calm e carry on” non è solo uno slogan su un poster. Riassume la quintaessenza della visione britannica della vita: mantenere la calma e la compostezza, indipendentemente da ciò che la vita ci offre.

47. La Mini

Una piccola macchina. E una vera icona del design.

48. Il Lake District

Pura pace in alcuni dei paesaggi più belli di tutta la Gran Bretagna. Vale la pena di fare un lungo viaggio in auto (se vivete a sud).

49. Il paradiso degli Hipster

Brighton è una delle città di mare più belle e particolari del mondo. E anche molto originale.

50. Università di livello mondiale

Oxford, Cambridge, Imperial, King’s College, The London School of Economics, UCL, Durham, Warwick… Gli studenti più brillanti del mondo amano chiamare il Regno Unito la loro casa: ecco come diventare uno di loro.

Studia inglese in InghilterraScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli