GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Guida alla tua estate a Perth

Guida alla tua estate a Perth

Se sei un fan di quelle lunghe e calde giornate estive (e ammettiamolo, chi non lo è?), c'è davvero un solo posto dove andare con l'avvicinarsi della fine dell'anno: Australia. Quando noi, nell'emisfero settentrionale, iniziamo a cercare la nostra sciarpa preferita, gli australiani si stanno preparando a tirar fuori le loro infradito.

A Perth, sulla costa occidentale dell'Australia, l'estate va da dicembre a febbraio. La pioggia è rara, il che lo rende un ottimo momento per uscire ed esplorare questa vivace città.

1. Vai in spiaggia

Perth si trova direttamente sulla costa, quindi la città vanta un mucchio di meravigliose distese di sabbia. Surfisti: prendete la vostra tavola e dirigetevi a Trigg Beach o Watermans Bay per cogliere l'attimo quando le onde si alzano. La famosa Cottesloe Beach, invece, non ha molte correnti ed è un posto fantastico per una nuotata, così come Rockingham Beach, a sud della città.

Se hai un boccaglio, la Mettams Pool, ricca di vita marina e una barriera corallina poco profonda, è il posto giusto per esplorare il mondo sottomarino. In alternativa, puoi fare snorkeling su un affascinante relitto del 1905 che giace in acque limpide e poco profonde a pochi metri dalla riva di Coogee Beach. Con così tante spiagge diverse da scoprire, potresti dover passare l'intera estate a cercare la tua preferita...

2. Rilassati a Kings Park

Adagiato su oltre 400 ettari di terreno nel cuore di Perth, Kings Park è uno dei parchi cittadini più grandi del mondo. Ma non sono solo le dimensioni del parco a renderlo così impressionante; ospita una vasta gamma di fiori selvatici autoctoni che vivono nella boscaglia australiana e l'intero parco rimbomba di colori nei mesi primaverili ed estivi.

Kings Park and Botanic Garden Perth

I sentieri che attraversano il parco e lo rendono un luogo fantastico per una passeggiata, una corsa o un picnic all'ombra degli alberi. Anche i panorami sono stupefacenti: il parco si affaccia sullo skyline della città e sul fiume Swan.

3. Incontra la fauna locale

Lo snorkeling è un ottimo modo per vedere pesci e coralli, ma se fai una gita in barca più lontano dalla riva potresti essere ricompensato con incontri marini ancora più grandi, come i delfini. Le megattere migrano lungo la costa verso l'Antartide e, se sei fortunato, potresti vedere questi giganti gentili in un giro in barca all'inizio dell'estate, a dicembre.

Mentre rientri in città, tieni gli occhi aperti intorno al fiume Swan poiché l'uccello da cui prende il nome può essere visto tutto l'anno: il cigno nero è quasi completamente nero, a parte il becco rosso vivo. Per incontrare alcuni amici pelosi, fai una gita di un giorno nella tranquilla Isola di Rottnest, a soli 30 minuti di barca da Perth, per vedere l'amichevole piccolo quokka.

Perth Swan River

4. Esplora Fremantle

Perth è una metropoli vivace, ma per vivere qualcosa di un po' meno cosmopolita dirigiti a sud verso la città portuale di Fremantle. Questa zona è talvolta chiamata Perth's Old Town, ed è facile capire perché: le strade storiche sono fiancheggiate da una graziosa architettura che può risalire all'era vittoriana e ci sono un sacco di fantastici caffè, bar e ristoranti da gustare. La città ospita anche la vecchia prigione di Fremantle, patrimonio dell'UNESCO, che è stata costruita dai detenuti come parte dell'insediamento britannico nell'area e ha svolto un ruolo enorme nel rendere la regione quello che è oggi.

5. Scopri la storia degli aborigeni

Le comunità aborigene sono i tradizionali proprietari e custodi della terra intorno a Perth. Prima che gli inglesi si stabilissero qui, la regione ospitava diversi popoli aborigeni tra cui i Noongar.

Numerosi tour guidati e autoguidati della città possono raccontarti l'importanza culturale di luoghi come il fiume Swan, mostrarti gli alberi spiritualmente significativi o spesso usati per fabbricare strumenti e armi e insegnarti qualcosa sulla medicina tradizionale a base di piante.

6. Vivi la cultura del posto

C'è molto per tenere occupati gli amanti della cultura a Perth, con musei, teatri e gallerie d'arte di livello mondiale come l'Art Gallery of Western Australia e il WA Museum Boola Bardip. C'è arte di strada quasi ovunque e nei mesi estivi non sei mai lontano dalla musica dal vivo; dai grandi concerti ai musicisti locali che suonano nei pub, alle esibizioni di artisti nel parco e allo smooth jazz che suona nei bar.

Street art in Perth


Alla fine dell'estate ogni anno, il Perth Festival porta in città centinaia di eventi creativi e culturali che riguardano musica, film, danza e letteratura. Il festival collabora con artisti australiani e internazionali e si assicura di creare spazio per celebrare le ricche tradizioni indigene della zona.

Pianifica la tua estate da sogno in AustraliaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli