GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Guida di sopravvivenza all'inglese americano

Guida di sopravvivenza all'inglese americano

Stai imparando l'inglese? Grande!

Essendo la lingua più parlata al mondo, sarai in grado di comunicare con gli altri 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo che la parlano. Ma ecco il trucco: poiché si è espanso così ampiamente per secoli nel mondo occidentale, si è evoluto in modo leggermente diverso nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America, risultando in una versione della lingua nota come "inglese americano".

Sebbene l'inglese americano non sia così diverso dall'inglese britannico, ci sono alcune regole diverse per cose come l'ortografia che sono utili da sapere. Che tu viva o impari la lingua a Los Angeles o a Londra, ecco la nostra guida di sopravvivenza per comprendere entrambe le versioni.

1. Le date

Conoscere questa regola può farti risparmiare molto tempo quando organizzi il tuo calendario sociale o il programma delle lezioni. Nell'inglese britannico (d'ora in poi lo chiameremo semplicemente "inglese", ok?), le date sono generalmente scritte nel formato: data/mese/anno. Quindi, 05/10/20 significa 5 ottobre 2020.

Tuttavia, quando superiamo l'Oceano e atterriamo negli Stati Uniti, le date vengono scritte in un ordine diverso: mese/giorno/anno. In inglese americano, se dovessi andare a un concerto il 5 ottobre 2020, la data sul biglietto sarebbe scritta 10/05/20.

2. Quante "l"?

Molte parole comuni in inglese hanno una doppia consonante, come una "l". Per esempio; travelled o cancelled. Abbastanza spesso, l'inglese americano lascia cadere queste doppie consonanti, trasformandole in traveled e canceled.

Ci sono alcune occasioni in cui l'inglese americano mantiene l'ortografia con la doppia l, però. Questo accade su parole in cui l'accento è posto su una sillaba che non è la prima. Quindi, controlled ha una doppia l, perché l'enfasi è sulla seconda "o". Una cosa simile accade per altre doppie lettere, come mantenere la doppia "t" in committing.

3. Occhio alle vocali

L'aggiunta o la rimozione di vocali extra, in particolare intorno ai suoni "ou", è un momento in cui si possono commettere errori. Come regola generale, dove l'inglese usa "ou", l'inglese americano non si preoccupa della "u" e usa solo una "o". Alcuni degli esempi più comuni sono le parole inglesi colour, favourite e behaviour, che diventano color, favorite e behavior quando americanizzate.

4. S or Z?

Ecco un'altra differenza di ortografia che spesso porta a confusione. Con lo sviluppo dell'inglese americano, molte "s" verso la fine delle parole inglesi sono sostituite da "z". Le parole suonano allo stesso modo ad alta voce, ma sono scritte in modo diverso. Ad esempio, in inglese potresti essere organised, ma in inglese americano saresti organized. È lo stesso per realise (realize), cosy (cozy) e apologise (apologize).

5. Quanto caldo fa?

Nel Regno Unito, la temperatura viene misurata in gradi Celsius, noti anche come gradi centigradi. Questa scala ha 100 punti, o gradi, segnati tra il punto in cui l'acqua si congela (0°C) e il punto in cui l'acqua bolle (100°C). Quindi, in una calda giornata estiva nel Regno Unito, le previsioni del tempo potrebbero essere di 25°C.

Negli Stati Uniti, la temperatura viene misurata sulla scala Fahrenheit, dove il punto di congelamento dell'acqua è 32°F e il punto di ebollizione è 212°F. Quindi, quando qualcuno parla di "25 gradi", è essenziale sapere se sta usando Celsius o Fahrenheit, perché potrebbe significare una giornata calda o una giornata molto fredda!

6. Usa le giuste unità

La maggior parte dei paesi in Europa utilizza il sistema metrico per misurare cose come la distanza e il peso; centimetri, metri e chilometri per la distanza, grammi e chilogrammi per il peso. Gli Stati Uniti, tuttavia, utilizzano ancora il sistema imperiale originariamente creato dall'Impero britannico; misura la distanza in pollici, piedi e miglia, mentre il peso è quantificato in libbre e once.

Le cose sono un po' più complicate nel Regno Unito, che in genere utilizza alcune misurazioni metriche e alcune imperiali. Ad esempio, se stavi chattando con un madrelingua inglese britannico, le brevi distanze sono spesso descritte in metri, ma poi le miglia (piuttosto che i chilometri) vengono utilizzate per misurazioni a lunga distanza come i viaggi tra le città.

7. Come pronunci le "t"?

Ci sono molti accenti regionali nel Regno Unito e negli Stati Uniti, il che rende difficile definire una pronuncia "corretta" per molte cose. Tuttavia, una regola utile da ricordare è che gli anglofoni spesso pronunceranno la "t" al centro e alla fine delle parole, mentre molti anglofoni americani la ammorbidiranno.

Nell'inglese americano, parole come "twenty" suonano più come "twenny" e "party" può spostarsi verso "pardy". La "t" più evidente in inglese è anche molto più chiara in parole come water, little e better. Per aiutarti ad abituarti, fai attenzione la prossima volta che guardi la TV americana o inglese o ascolti un podcast con accenti americani o inglesi.

8. Qualche altra stranezza

A volte, le due versioni dell'inglese hanno nomi diversi per indicare la stessa cosa. Ad esempio, in inglese potresti affittare un flat (appartamento) mentre studi alla university, mentre in inglese americano affitteresti un apartament mentre studi al college. O forse la scorsa notte in Inghilterra hai sognato di andare on holiday (in vacanza), mentre negli Stati Uniti avresti sognato di andare on vacation.

9. Pensa: a chi sto parlando?

Molte di queste regole non sono giuste o sbagliate, poiché entrambe le versioni dell'inglese sono ampiamente accettate. La cosa più importante è sapere con chi stai comunicando: in genere, l'inglese americano è usato principalmente negli Stati Uniti e gli anglofoni in altre parti del mondo seguono spesso le regole dell'inglese britannico.

Stai contattando un amico su WhatsApp in Inghilterra o stai inviando un'e-mail a un collega di lingua inglese in Europa? Oppure stai facendo domanda per il college negli Stati Uniti? Pensa al tuo interlocutore e adatta la tua scrittura di conseguenza!

Migliora il tuo inglese all'esteroMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli