GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Italiani e conoscenza dell’inglese: come siamo messi?

Italiani e conoscenza dell’inglese: come siamo messi?

È innegabile che l'inglese rispetto ad altre lingue oggi ricopra una posizione unica nel mondo: utilizzato in tantissimi ambiti lavorativi – uno fra tutti, l’ambito economico e finanziario – ancora oggi si afferma come la “lingua franca”, ovvero la lingua che viene adottata come strumento di comunicazione fra individui che hanno tutti lingue madri diverse fra loro. E più aumenta la popolazione anglofona, più diventa utile parlare inglese.

Vista l’importanza dell’inglese a livello globale, viene da chiedersi come siamo messi noi italiani: a questa domanda anche quest’anno ha risposto la nuova edizione di EF EPI, l’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese che ha analizzato i risultati dei 2,2 milioni di adulti che hanno sostenuto il test EF SET nel 2022.

Italia: fanalino di coda dell’Europa

Su una classifica di 113 Paesi e regioni, secondo l’ultima edizione EF EPI noi italiani rispetto allo scorso anno abbiamo registrato un calo: se nel 2022 ci eravamo posizionati 32esimi in classifica, quest’anno slittiamo al 35° posto, a pari merito con Spagna e Moldavia, con un punteggio di 535. La nostra posizione in Europa? Siamo al numero 26 su 34 Paesi in una classifica che vede in testa l’Olanda (con un punteggio EF EPI di 647) e l’Austria (punteggio EF EPI: 616). Ci collochiamo quindi con un livello di competenza “medio”, ovvero che consente di completare le seguenti azioni in lingua inglese: partecipare a meeting, comprendere le parole delle canzoni e scrivere email professionali su argomenti di uso comune. Nella media europea è comunque chiaro che ci collochiamo in fondo alla classifica, superati non solo da Olanda e Austria, ma anche da Danimarca, Norvegia, Svezia, Belgio, Portogallo, Germania e Grecia, che si collocano tutte con un punteggio EF EPI superiore ai 600 punti.

La conoscenza dell’inglese in Italia regione per regione

I dati raccolti hanno permesso di stilare anche una classifica suddivisa regione per regione, dove in testa troviamo Friuli-Venezia Giulia (punteggio EF EPI: 583 punti), Piemonte e Valle d’Aosta (568 punti). Seguono Emilia Romagna (562 punti), Veneto (561 punti) e Lombardia (554). In fondo alla lista si posizionano Sardegna (515 punti) e Calabria (508). E per quanto riguarda le città? Vista l’alta concentrazione di aziende e agenzie internazionali tanti direbbero Milano, ma i dati hanno rivelato ben altro: con i suoi 577 punti, Milano si colloca sotto Padova (al primo posto con 617 punti), Bergamo (613 punti), Brescia (603 punti), Verona (592 punti) e Bologna (585 punti). Ultima classificata? Napoli, con un punteggio EF EPI di 531 punti.

Perché non siamo in testa come tanti altri Paesi Europei?

I Paesi europei che si sono classificati con un alto livello di conoscenza della lingua inglese presentano tutti alcune caratteristiche comuni: innanzitutto l’inglese viene insegnato come lingua straniera a tutti gli studenti fin dalla scuola elementare, focalizzandosi su un approccio comunicativo piuttosto che su quello di studio della grammatica. Ma non si tratta solo del sistema scolastico. I cittadini di questi Paesi viaggiano molto e, cosa ancora più importante, sono costantemente esposti alla lingua inglese: l’inglese in questi Paesi viene ampiamente utilizzato sul posto di lavoro ed è presente nella vita quotidiana, perché molto spesso programmi, serie tv e film non vengono doppiati e fruiti in lingua inglese.

Come possiamo migliorare la nostra competenza in inglese?

Vista la rilevanza della lingua nella comunicazione internazionale e nel mondo del lavoro, è compito di ognuno fare ciò che è possibile per migliorare il proprio livello linguistico. Si può partire dalle piccole cose, come ascoltare e tradurre canzoni in inglese andando a cercare il significato delle parole, oppure leggere libri e guardare una serie tv o un film in lingua originale. Per chi cerca un’immersione davvero completa nella lingua per imparare più rapidamente, il modo migliore rimane fare una vacanza studio o studiare all’estero per un periodo più lungo: in questo modo, il miglioramento delle proprie competenze linguistiche in breve tempo è praticamente assicurato!

Parti per migliorare il tuo ingleseScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli