GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 (altre) parole strane in inglese

10 (altre) parole strane in inglese

Ci sono oltre 171.000 parole nella lingua inglese, secondo l'Oxford English Dictionary. Con così tante parole disponibili nella lingua inglese, non mancheranno certo dei veri corkers, come dicono gli inglesi.

Molte di queste parole sono così oscure che non le sentirai mai mentre impari l'inglese, quindi ecco alcune delle nostre preferite che puoi effettivamente usare nella vita reale.

1. Corker

Significato (sostantivo): qualcuno o qualcosa di eccellente, eccezionale o divertente, che non può essere superato.

Strano perché: deriva dall'idea di mettere un tappo in una bottiglia, è qualcosa di così buono da mettere fine a una discussione. Non confondere "corker" con "conker", un tipo di noce a cui i bambini inglesi legano una corda prima di cercare di rompere la noce di un altro giocatore lanciandone una propria.

2. Dawdle

Significato (verbo): muoversi o agire lentamente e senza un chiaro scopo.

Strano perché: è un modo così gentile e affascinante per dire a qualcuno che sta indugiando o perdendo tempo. Molto british!

3. Scrumptious

Significato (aggettivo): incredibilmente delizioso.

Strano perché: lo sentirai usare in The Great British Bake Off per descrivere un ottimo pezzo di torta, ma gli inglesi lo usano anche per descrivere luoghi, persone o addirittura i dettagli più succosi di una storia. Ecco un esempio: “We had coffee at this scrumptious little café, were served by the most scrumptious man behind the counter, and then Karen told us the most scrumptious bit of gossip…”

4. Petrichor

Significato (sostantivo): l'odore della pioggia.

Strano perché: è quel tipo di parola che si cerca da tutta la vita per descrivere l'odore terroso dell'aria umida e del terreno che troviamo così confortante dopo la pioggia. Sia in città che in campagna, conta tutto come petrichor.

5. Rambunctious

Significato (aggettivo): un modo elaborato per descrivere il comportamento vivace, selvaggio ed energico di qualcuno.

Strano perché: onestamente, la parola "rambunctious" non viene usata tanto spesso quanto dovrebbe - è davvero divertente da dire.

6. Swagger

Significato (verbo): camminare o strusciarsi in modo arrogante con una gran quantità di fiducia e auto-importanza.

Strano perché: è una parola abbastanza comune oramai, ma si pensa che "swagger" sia diventato parte della lingua inglese quando è apparso nelle famose opere di William Shakespeare, A Midsummer Night's Dream e King Lear, oltre 400 anni fa.

7. Oodles

Significato (sostantivo): l'avere molte cose.

Strano perché: perché dire "Gosh, I have so much homework" quando potresti dire di avere "oodles of homework"? Come molte delle parole più spettacolari dell'inglese, potrebbe richiedere un po' di pratica per la pronuncia, ma illumina davvero una frase.

8. Nowt

Significato (sostantivo): niente.

Strano perché: "Nowt" è una parola informale che si sente spesso nei dialetti del nord dell'Inghilterra. Quindi, se stai visitando una città come York o guardando programmi televisivi ambientati nel Nord del paese, potresti sentire qualcuno dire: "It were nowt to do with me", dove intendono: "It had nothing to do with me".

9. Ginormous

Significato (aggettivo): enorme. Qualcosa di veramente molto grande.

Strano perché: si pensa che l'origine di questa parola sia dovuta all'unione di due altre parole inglesi: gigantic (gigantesco) ed enormous (enorme).

10. Bungle

Significato (verbo): fare qualcosa in modo goffo, negligente o scorretto.

Strano perché: "Bungle" è un'altra parola deliziosa e tipicamente inglese che è in uso circa dal 1520, ma nessuno sa esattamente da dove provenga. Forse hai messo il latte nella tazza per primo e così hai sbagliato a preparare una tazza di tè, o forse sei preoccupato di aver sbagliato un colloquio di lavoro; in ogni caso, "bungle" è un modo fantastico per descrivere qualcosa che va un po' storto.

Impara l'inglese all'esteroCorsi di inglese
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli