GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché viaggiare e studiare all’estero in bassa stagione

Perché viaggiare e studiare all’estero in bassa stagione

Viaggiare e studiare all’estero durante la bassa stagione è sottovalutato. Spesso pensiamo che i mesi estivi siano i migliori per partire, ma non è sempre così!


Hai mai pensato invece a tutti i vantaggi che un’esperienza all’estero in bassa stagione potrebbe offrirti? Oggi ne vedremo alcuni insieme!

  1. Prezzi vantaggiosi per voli e trasporti

    Prenotare un viaggio in bassa stagione ti permetterà di risparmiare, dato che sarà più facile trovare voli, treni e biglietti per qualsiasi mezzo di trasporto a prezzi davvero convenienti. Se vorrai viaggiare nel tempo libero, troverai maggiore disponibilità, a costo minore, anche per gli alloggi: hotel, ostelli e B&B, che in alta stagione hanno prezzi folli, diventeranno alla portata di tutti.

  2. Meno affollamento in luoghi turistici

    Se desideri visitare tutte le attrazioni, i monumenti e gli “hot spots” più famosi della destinazione che hai scelto rispettando i tuoi tempi e i tuoi spazi, viaggiare in bassa stagione è sicuramente la scelta migliore per te! Dimenticati folle e file interminabili e mangia nei ristoranti più rinomati senza prenotazione. Quante volte ti è capitato di passare del tempo a scegliere il ristorante perfetto, convincere i tuoi compagni di viaggio, chiamare per prenotare e rimanere deluso perché il posto è già al completo? Siamo certi che chiunque abbia vissuto almeno una volta questa spiacevole situazione. In bassa stagione, questo problema non ci sarà mai, e lo stesso discorso vale per le attrazioni turistiche più belle.

  3. Meno rumore e stress

    Viaggiare e studiare all’estero in bassa stagione ti permette di godere della città dove stai soggiornando in assoluta tranquillità, beneficiando del silenzio e delle strade meno trafficate. Avrai modo di camminare e scoprire la tua destinazione in pace, meditando anche sul significato della tua esperienza e su tutto quello che imparerai. Non avrai ansie o stress.

  4. Fotografie più... pulite!

    Se alla fine di ogni vacanza ti ritrovi sempre con foto sfocate, affollate di persone o che semplicemente non ti soddisfano, probabilmente non sei mai partito nel periodo giusto! Partire in un momento di bassa stagione ti può dare la possibilità di fotografare tutto ciò che più ti piace in qualsiasi momento del giorno (e della notte) avendo finalmente delle fotografie degne di esser chiamate tali che, in futuro, riguarderai con estremo piacere nel ricordo della tua avventura all’estero.

  5. Natura selvaggia e paesaggi naturali

    La natura si preserva quando la presenza dell’uomo non è troppo forte. È per questo che se scegli di intraprendere un’esperienza di studio all’estero in un periodo di bassa stagione avrai l’opportunità di immergerti nella natura nella sua forma più pura e incontaminata. Questo invece non sarà possibile in periodi molto affollati.

  6. Scegli il clima che fa per te

    Scegli la tua destinazione preferita nel momento più giusto per te! Spesso le vacanze sono legate per noi alla stagione estiva per via del clima. Ma hai mai pensato che in altre parti del mondo le stagioni non corrispondono a quelle italiane? Se scegli di studiare inglese a Miami o di frequentare un corso di lingua a San Diego, ad esempio, potrai godere di un clima mite e meno rigido tutto l’anno. Se hai le vacanze sempre e solo d’inverno e vuoi fuggire al caldo, puoi farlo scegliendo una destinazione come l’Australia.

  7. Immergiti completamente nella cultura locale

    Nei periodi di alta stagione, è difficile conoscere dei veri local: le città pullulano di turisti e gli abitanti del luogo evitano i posti più affollati. Viaggiando in bassa stagione gli abitanti locali della destinazione che hai scelto ti accoglieranno più volentieri e con più tranquillità, saranno sempre disposti a darti consigli e ti permetteranno quindi anche di avere conversazioni con loro per migliorare nettamente la lingua.

  8. Scegli la tua destinazione

    Potrai scegliere la destinazione dei tuoi sogni: USA, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa…Non avrai alcun problema di disponibilità! Hai forse il timore di rimanere solo perché “in bassa stagione c’è meno gente”? Puoi stare tranquillo, non è affatto così! Nelle scuole EF troverai tantissimi ragazzi da tutto il mondo che come te hanno deciso di intraprendere un’esperienza di studio nel momento migliore per loro.

Parti per un Corso di Lingua EFStudiare all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli