GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

12 modi per rendere più sostenibile il tuo soggiorno studio all'estero

12 modi per rendere più sostenibile il tuo soggiorno studio all'estero

In quanto abitanti di questo pianeta, dipende da tutti noi la “buona salute” della nostra terra. Affrontare il cambiamento climatico su scala globale è compito di governi e scienziati, ma ci sono comunque dei modi in cui anche noi possiamo dare il nostro supporto. Ci sono alcune scelte che possiamo prendere per minimizzare il nostro impatto sulla terra, anche durante un viaggio di piacere o di studio all'estero. La chiave di tutto questo? Dobbiamo pensare come delle persone del luogo, anche se lontani da casa.

Ecco i nostri consigli per rendere la tua esperienza internazionale più sostenibile per il pianeta.

1. Scegli come spostarti

Sfrutta al massimo i trasporti pubblici della città durante la tua esperienza di studio all’estero, o, se puoi, muoviti a piedi o in bici. Scegliere una sistemazione vicino al tuo campus limiterà i tempi di spostamento.

2. Fai una valigia "sostenibile"

Prepara la valigia in maniera intelligente, così da avere un comportamento più sostenibile al tuo arrivo in destinazione. Scegli prodotti privi di plastica o articoli da bagno che sono amici dell’ambiente, consulta la nostra guida per fare una valigia eco-friendly.

3. Fai volontariato

Donare un po’ del tuo tempo a un progetto di volontariato può essere un ottimo modo per aiutare non solo il pianeta ma anche la comunità locale e… il tuo CV. Controlla quali opportunità sono più affini a te o sono offerte dalla scuola in cui stai studiando: per esempio, unisciti ad un team di persone che ripuliscono le spiagge dalla plastica, o pianta alberi capaci di assordire il carbonio. In più, prendere parte alle iniziative locali ti dà la possibilità di incontrare persone madrelingua, cosa che accelererà il tuo processo di apprendimento della lingua.

4. Cerca i mercati dei contadini locali

Ciò di cui ci nutriamo, ha un grande peso sulla sostenibilità del nostro stile di vita. Il trucco è provare a mangiare cibi organici, di stagione e locali che non hanno bisogno di un lungo viaggio per arrivare nel tuo piatto. Puoi comprare prodotti freschi dai mercati dei contadini locali invece che nei supermercati. Avrai anche la possibilità, in questo modo, di provare tantissime cose nuove, e deliziose.

5. Prova a mangiare vegetariano

Quando si parla di clima, vegetariani e vegani vincono la competizione del “Chi provoca l’impatto ambientale più basso?”. Perché non provare a mangiare vegetariano per un po’? Produrre carne comporta l’uso di molta terra e crea più emissioni di gas serra rispetto alla produzione di verdura. La carne, spesso, viene trasportata da una parte all'altra del mondo prima di arrivare nei nostri piatti. Quindi, gli esperti dicono che possiamo vivere in maniera più sostenibile mangiando meno carne, o assicurandoci che provenga da una fattoria locale.

6. Scegli ristoranti locali

La scelta di ristoranti locali per un pranzo o una cena fuori è ottima per tante ragioni. In primis, supporterai un business locale invece di una catena di ristoranti che probabilmente provoca più inquinamento. È anche più probabile che avrai un’esperienza culinaria più autentica. I tuoi amici e la tua famiglia ospitante sicuramente avranno ottimi consigli da darti sul dove mangiare; quindi, chiedi a loro per scoprire piccole gemme nascoste.

7. Scegli città più Green

Per quando riguarda il nostro pianeta, non tutte le città e i Paesi sono uguali. Alcuni posti si impegnano di più per essere amici dell’ambiente: puoi trovarli qui.

8. Esplora i dintorni della tua destinazione

Studiare all’estero per è un ottimo modo per esplorare un nuovo Paese – e magari anche un nuovo continente! Quando pianifichi i tuoi weekend tra una settimana di lezione e l’altra, prima di tutto, informati sulle attrazioni o sulle città nei dintorni della tua destinazione. Scegliere mete raggiungibili in treno o bus, invece che in aereo, ridurrà l’impatto ambientale del viaggio. L’Europa ha ottimi collegamenti ferroviari tra le città più importanti e sempre più reti funzionano con energia rinnovabile. Spesso è un viaggio anche molto più scenico!

9. Presta attenzione alle piccole cose

Non dimenticarti i piccoli gesti. Non buttare l’immondizia per terra e non prendere niente dalle riserve naturali o dai siti storici; non compare oggetti di origine animale, soprattutto se specie a rischio o in via di estinzione; ricorda di usare una borraccia, e fai docce brevi per consumare meno acqua – tutti questi comportamenti hanno un impatto!

10. Supporta i business locali

Arte e manufatti dei commercianti locali sono i migliori souvenir. Non solo sono belli e unici, ma i soldi che spendi vanno direttamente alla comunità e aiutano gli individui e i business creativi a crescere.

11. Parla con i tuoi amici

Uno dei modi migliori per avere un impatto positivo sull’ambiente è parlarne con i tuoi amici. Può essere relativamente facile controllare le tue scelte, ma se ispiri qualcun altro a fare la stessa cosa puoi generare un effetto a catena che fa sì che molte più persone prendano scelte più sostenibili. Forse potresti cucinare ai tuoi compagni di classe un piatto vegano o invitarli a unirsi alla visita al mercato dei contadini locali – ogni piccola cosa aiuta!

12. Continua a lavorarci anche a casa

Ritornando dal tuo viaggio, pensa a quali scelte sostenibili potresti prendere anche a casa. Utilizzare i mezzi pubblici, supportare i business locali e mangiare cibi prodotti in loco e/o stagionali possono diventare vere abitudini ovunque tu sia!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli