GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

8 modi per rendere più eco-friendly il tuo viaggio

8 modi per rendere più eco-friendly il tuo viaggio

Al giorno d'oggi ci sono una miriade di modi per ridurre il nostro impatto sull'ambiente: dalla scelta del viaggio all'alloggio, al mettere le cose giuste in valigia. Quindi, sia che tu ti stia preparando per una vacanza o per un soggiorno di studio all'estero, ecco la nostra guida alla valigia sostenibile per aiutarti a essere più rispettoso del pianeta mentre lo esplori.

1. Spazzolino di bambù

Sapevi che tutti gli spazzolini di plastica che hai usato esisteranno ancora per altri 500 anni? Ogni anno vengono gettati miliardi di spazzolini da denti, il che si traduce in un forte inquinamento da plastica. Alcuni sono riciclabili, ma questo non significa che vengano effettivamente riciclati. Gli spazzolini in bambù, invece, possono biodegradarsi in pochi mesi o anni. La produzione di oggetti in bambù non è la soluzione ad ogni male - la coltivazione del bambù richiede molta terra - ma, perlomeno, gli spazzolini in bambù non vi sopravvivranno per secoli.

2. Protezione solare verde

Non è letteralmente verde. Per proteggerti dal sole, scegli una crema solare SPF 30 con protezione UVA e UVB, che non danneggi la fauna. Cerca di acquistare protezioni solari di marche che si dichiarano come "amiche della barriera corallina" o "amiche dei delfini"; controlla che non contengano ottinoxato o ossibenzone. Questi ingredienti possono danneggiare gravemente gli animali e le piante quando finiscono in acqua.

3. Evita il fast fashion

Tutto lascia un'impronta di carbonio, anche i vestiti. L'industria della moda crea emissioni nocive da capogiro quando spediscono gli abiti in tutto il mondo. I capi realizzati in poliestere e nylon sono in realtà fatti di plastica e, sebbene gli indumenti in cotone si biodegradino, spesso vengono coltivati utilizzando sostanze chimiche inquinanti per l'ambiente.

Rendi più ecologica la tua valigia acquistando solo ciò che ti serve, scegliendo abiti in cotone o lino biologico, scambiando i capi con gli amici o trovando gioielli di seconda mano nel tuo negozio locale. Siti web come Depop, Vinted ed eBay sono miniere d'oro per i vestiti usati.

4. Borracce

Una bottiglia d'acqua riutilizzabile in metallo o in plastica è un must da portare in valigia. Bere acqua regolarmente è un elemento essenziale per mantenersi in salute, soprattutto se si visita un clima più caldo di quello a cui si è abituati. Le bottiglie di plastica monouso impiegano più di 400 anni per decomporsi e hanno un'enorme impronta di carbonio perché vengono trasportate in tutto il mondo, solo per essere usate una volta!

Un modo semplice e veloce per ridurre l'impatto ambientale quotidiano è passare ad un contenitore riutilizzabile. Invece di acquistare bevande in bottiglia ogni giorno, risparmierai portando con te l'acqua da casa o facendo il pieno gratuitamente in un bar o in un punto di rifornimento. Molti spazi pubblici, come le stazioni e le università, dispongono di stazioni di rifornimento d'acqua gratuite.

5. Tazza da caffè

Lo stesso vale per le tazze da caffè monouso. Molte sono fatte di cartone, ma hanno un rivestimento in plastica per garantire l'impermeabilità, che non si rompe facilmente. Quindi, prendi una tazza da caffè riutilizzabile per ridurre i rifiuti e sorseggiare le tue bevande calde preferite anche in viaggio. Inoltre, all'estero, molti locali offrono uno sconto se si porta una tazza riutilizzabile. Un consiglio: prendine una con un buon coperchio, per evitare che si rovesci nella borsa.

6. Contenitori per il cibo

Un semplice set di contenitori di plastica ti sarà utilissimo: preparare il pranzo al sacco prima di uscire di casa significa non spendere per mangiare fuori e comprare molto meno cibo incartato nella plastica nei supermercati.

7. Prodotti per il ciclo mestruale

Sì, è possibile anche avere mestruazioni più ecologiche. I classici prodotti, come gli assorbenti e i tamponi, sono fatti in parte e sono avvolti nella plastica. Tuttavia, molti articoli come le mutande mestruali riutilizzabili, gli assorbenti in tessuto lavabile o quelli biologici, o le coppette mestruali in silicone funzionano bene e sono molto più rispettosi del pianeta.

8. Articoli per l'igiene personale

Fare la valigia per un viaggio è un ottimo momento per esaminare ciò che si usa nella quotidianità. Per esempio, potete sostituire i dischetti per struccarsi monouso (sono fatti di plastica e spesso finiscono nell'oceano) con salviette di tessuto che potete lavare e riutilizzare. Mettere in valigia saponette di shampoo anziché flaconi consente di risparmiare plastica e spazio in valigia. Alcune marche di cosmetici utilizzano contenitori in legno, il deodorante anche può essere prodotto con ingredienti naturali e persino il dentifricio è oggi disponibile in barattoli di vetro.

Quale sarà la tua prossima meta? Corsi di lingua all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli