GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 termini slang inglesi che devi conoscere nel 2022

10 termini slang inglesi che devi conoscere nel 2022

Stavi finalmente imparando gli slang dell’anno scorso? Beh ormai è troppo tardi! Sono appena atterrati un nuovo gruppo di slang (alcuni senza senso) ed è il momento di aggiungerli al vostro vocabolario.

Con il sopravvento di TikTok sulla nostra società, l’app sta iniziando a dettare legge e fornirci tanti nuovi slang che ormai vengono utilizzati all’ordine del giorno. Anche se molti di questi non sono nuovi, stanno uscendo dappertutto – e continueranno sicuramente a farlo. Ecco perché (ancora una volta) ho stilato per voi una lista che potrebbe ritornarvi utile.

1. Cheugy

Questa parola (che si pronuncia “ciu-ghi”) ha sostituito il preferito dei fan “basic”. Fa riferimento a tutto ciò che è estremamente tradizionale e basico o, sempre sulla stessa lunghezza d’onda, qualcuno che rimane aggrappato a ciò che era cool molti anni prima che ora vengono considerato “basic” o “cheugy”.

2. Rent free

Non riesci a smettere di pensare a qualcuno? Sembra che abitino nella tua mente rent free (“senza pagare l’affitto”). Questo termine viene utilizzato quando non riesci a toglierti dalla testa qualcosa – che sia una persona, un’esperienza, una canzone o un video. Rimangono bloccati nella tua testa e non stanno pagando l’affitto per lo spazio che stanno occupando.

3. Vibe check

Qualcuno si sta comportando in modo negativo? Sembra che non abbiano passato il “controllo dell’atmosfera”. Ovvero quando qualcuno si adegua al vibe (sensazioni) trasmesso da un’altra persona. Good vibes? Hai passato il check!

4. Main character

Questo si spiega da solo. Quando chiami qualcuno il “protagonista principale”, significa che sono il fulcro della situazione. Per esempio, in un video dove qualcuno spicca o è specialmente vestito bene, simpatico ecc. puoi identificarlo come “main character” o qualcuno che trasmette l’energia di un “main character”.

5. Caught in 4k

Hai colto qualcuno con le mani nel sacco e hai le prove? Li hai colti in 4k con prove digitali e evidenti. Un’altra frase molto famosa di TikTok, e spesso viene accompagnata da un emoji della fotocamera per far capire che sei stato scoperto.

6. Understood the assignment

Puoi usare questo modo di dire quando qualcuno sta riuscendo bene in qualcosa o in qualche aspetto della propria vita. Ce la stanno mettendo tutta e stanno facendo un lavoro straordinario. Che si riferisca a quello che stanno facendo, indossando ecc, hanno “capito il compito”.

7. Bussin’

Puoi utilizzare questo modo di dire quando qualcuno è molto molto bravo (o buono) – spesso viene utilizzato in riferimento al cibo. Questo piatto è “bussin’” (delizioso)! Vuoi aggiungere un po’ di enfasi? Utilizzalo due volte: “questa pizza è veramente bussin’ bussin’”.

8. The blueprint

Quando qualcuno è talmente perfetto o fa qualcosa talmente bene che viene considerato l’originale (OG). Sono il “blueprint”, un’icona, una leggenda. Loro l’hanno fatto per primi e il resto li ha semplicemente seguiti.

9. Ate that

Questo si riferisce a qualcuno che sta essenzialmente facendo un buon lavoro. Per esempio se qualcuno si sta esibendo in un balletto molto complesso, quando finiscono, ti potresti girare verso il tuo amico e dirgli: “they te that” (sono stati fantastici). Puo essere abbreviato anche a “they ate” o addirittura “non hanno lasciato briciole” (visto che combe abbiamo dichiarato, l’hanno “mangiato tutto”)

10. Sending me

Sai quando qualcuno dice “sto urlando” o “non ce la faccio” quando scoppiano a ridere? Ecco, puoi utilizzare “this is sending me” allo stesso modo. Se hai visto un video che hai trovato molto divertente, potresti dire “that sent me”. Oppure puoi elaborarlo ancora di più e dire per esempio “that sent me into orbit” (letteralmente: mi ha mandato in orbita. Ovvero ti ha lasciato così in là che sei finito nello spazio)

Quindi ecco qui la vostra guida! Utilizzatela al meglio. E visto che siamo nella stagione della nostalgia, ecco gli slang del 2021 e del 2020!

Perfeziona il tuo inglese con noiCorsi di inglese all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli