GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Student Stories: l'avventura di Miriam a Londra

Abbiamo chiesto ai nostri Studenti di raccontarci le loro esperienze: cosa hanno amato di più del loro soggiorno all'estero? Quali sono le attività a cui hanno partecipato? Cosa si sentono di dire a chi sta per partire? Ecco cosa ci raccontano!
EF Student Stories: l'avventura di Miriam a Londra

Ad Agosto 2022 sono partita per Londra, dove ho avuto l'occasione di frequentare la scuola di EF per due settimane. Nonostante avessi fatto altre esperienze del genere nel passato, questa è stata sicuramente la più emozionante e divertente della mia vita. Ho scelto di stare in una residenza bellissima in centro, passeggiare ogni mattina verso la stazione di King's Cross e prendere la metro per andare a scuola è stata una bellissima esperienza da vera "Londoner". La scuola è un ambiente estremamente multiculturale, ho avuto modo di conoscere ragazzi da tutto il mondo, pranzare con loro a scuola e uscire per le strade di Waterloo dopo le lezioni era diventata una routine che mi manca da morire. Avevo paura di partire da sola, avevo paura che, essendo una persona molto timida, avrei passato due settimane in totale solitudine, ma l'ambiente scolastico e le attività proposte mi hanno permesso di legare fin da subito con molte persone, per cui consiglio a tutti, anche ai più introversi, di partire per un viaggio individuale, sia perchè permette di fuoriuscire dalla propria "comfort zone" e instaurare bellissime amicizie, sia perchè imparerete ad amare la compagnia di voi stessi, camminare da sola per le strade di Londra è stata forse l'esperienza più emozionante e speciale della mia vita. Al termine del mio viaggio è stato difficile accettare di lasciare quella routine così entusiasmante, le lezioni all'ombra del London Eye con professori davvero speciali, le nuove amicizie, l'incontro con culture diverse, l'indipendenza in una grande città. Tutte queste cose resteranno per sempre nel mio cuore.

Londra è la mia città preferita e nonostante questo viaggio sia stato la mia terza volta in questa magnifica città, you never get enough of it. Le tre cose più belle di Londra per me sono: 1. La "Tube", sempre in orario, collega tutti i luoghi più importanti di Londra, se vuoi sentirti un vero abitante della città devi assolutamente prendere la tua Oyster Card e esplorare la città. 2. I parchi, Londra ha diversi parchi e giardini e negli ultimi tempi stanno spopolando anche i "roof garden". Hyde park, specialmente nei weekend d'estate è imperdibile, passeggiare nel parco, soprattutto al tramonto è un'esperienza meravigliosa. Per avere una vista mozzafiato della città restando immersi nel verde, lo Sky Garden è il migliore. 3. I pub, sono l'esperienza più britannica di sempre, le vibes delle passeggiate per la città dopo le 5 di pomeriggio sono estremamente tipiche di Londra. Tutti gli inglesi, finito il lavoro, si recano al pub per una birra con gli amici e la confusione, le risate, le chiacchiere riempiono le strade.

Ho avuto la possibilità di fare la crociera sul fiume Thames con altri studenti EF ad inizio settimana, penso sia l'attività più importante per fare amicizia e per socializzare. Alla fine della settimana invece EF organizza delle feste che sono IMPERDIBILI. Sono andata ad una festa in barca con i miei compagni di classe, è stata la serata più bella della mia estate, mi ha lasciato un ricordo indelebile e fare la valigia per tornare a casa il giorno dopo è stato difficilissimo.

L'ultimo giorno della mia vacanza studio ho salutato i miei amici, è stato un momento indubbiamente triste e difficile da accettare, ma guardarli andare via sulla metro è stato il momento di realizzazione della bellissima esperienza che si era appena conclusa. Questo ricordo un po' "bittersweet" mi fa venire ancora oggi la pelle d'oca e nonostante io non glie lo abbia mai detto perché ero sopraffatta dalle emozioni, porterò ogni singola persona incontrata durante questa esperienza nel mio cuore, mi mancano tantissimo, nonostante abbiamo passato insieme soltanto due settimane, sono stati fondamentali per la mia esperienza.

Questa esperienza mi ha aiutata a dimostrare a me stessa che posso gestire la mia indipendenza la meglio, che i momenti di cui abbiamo paura quando cresciamo sono superabili se crediamo in noi stessi. Mi ha dimostrato che non bisogna avere paura di passare del tempo da soli, spesso abbiamo bisogno di passare del tempo in compagnia di noi stessi e apprezzare quel tempo è fondamentale per la vita adulta. Ma la cosa più bella che mi ha fatto scoprire questa esperienza è che se ci diamo una spinta e proviamo ad uscire dalla nostra comfort zone possono succedere cose incredibili. Abbattere la mia difficoltà a fare amicizia mi ha aiutata non solo a stare bene con altre persone e condividere del tempo insieme, ma anche a conoscere punti di vista diversi e arricchirsi del contatto con le persone.

Se vuoi fare questa esperienza, non pensarci troppo, non ti fare troppi problemi, sarà l'esperienza più bella della tua vita! Spesso la paura ci blocca, tante persone che conosco mi hanno chiesto "come fai a partire da sola? non hai paura?", la mia risposta è sempre stata no, sia perché hai sempre lo staff di EF su cui contare in caso di difficoltà, ma soprattutto perché affrontare questa prova di indipendenza è una magnifica scoperta di noi stessi da cui si torna a casa solamente arricchiti, di capacità, di persone e di esperienze.

Sicuramente queste settimane mi saranno utili anche nella mia futura carriera. Ho frequentato un corso di livello C2 con un professore bravissimo che ci ha dato gli strumenti per immergerci totalmente nella lingua, apprendendo in un contesto stimolante e soprattutto divertente.

In futuro vorrei sicuramente fare un'esperienza radicalmente diversa da quella che ho fatto e amato, quindi penso che scegliere Cape Town oppure Playa Tamarindo, ma anche Tokyo e Seoul mi incuriosiscono tanto.

Parti per BourmemouthMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli