GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

L'esperienza di Giacomo a New York

Giacomo è un ex studente EF, ora iscritto alla Hult Business School. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia: da quello che lo ha spinto a partire a ciò che lo ha portato a scegliere un percorso universitario internazionale.
L'esperienza di Giacomo a New York

Sono Giacomo, ex studente EF ora iscritto alla HULT Business School. La mia storia con EF inizia ad ottobre 2018: l’anno della maturità, costellato di paure e incertezze, ero ancora molto indeciso su cosa studiare all’università, sia per quanto riguarda l’indirizzo che per la scelta della scuola. Mi rendevo sempre più conto che l’università in Italia non sarebbe stata la giusta scelta per me.

Un giorno decisi di parlare con mio fratello per trovare un’altra soluzione. Iniziò a raccontarmi della sua esperienza a Miami con EF nel lontano gennaio 2004. Mi spiegò di come partì subito dopo la maturità per imparare la lingua inglese e per fare un’esperienza che non avrebbe più potuto fare una volta intrapresa l’università. Io rimasi subito molto colpito da quello che mi raccontò, cosi mi informai su internet su tutti i programmi che EF offriva.

Dopo alcune settimane, mi contattò Martina di EF Padova che dopo aver parlato con mio fratello, mi propose il programma di preparazione universitaria. Dopo qualche telefonata e incontri di persona con l’ufficio di EF decisi di intraprendere questo magnifico percorso di sei mesi, nella la città delle opportunità, New York. Una volta terminate le procedure del visto e l’incontro in Ambasciata, sono finalmente entrato nel portale EF e ho iniziato a conoscere i miei futuri amici provenienti da tutto il mondo. Da quel momento, la paura diminuì e iniziai subito a sentirmi a mio agio, dato che anche per molti altri ragazzi era la prima esperienza all’estero.

Arrivò così il 12 Settembre 2019: partenza per gli Stati Uniti d’America. Una volta arrivato al JFK realizzai ciò che stavo facendo. Le settimane prima della partenza furono molto difficili, soprattutto salutare amici e parenti perché non li avrei rivisti per tanto tempo. Ciò che mi creava più preoccupazione era il fatto di uscire dalla mia “comfort zone”. Con il passare del tempo, però, mi immersi completamente nella cultura locale, lasciando alle spalle le mie preoccupazioni e godendomi questa esperienza unica. Ora sono convinto che fu la decisione più giusta della mia vita.

Il 15 Settembre 2019, dopo aver lasciato l’albergo a Manhattan, arrivammo in quel di Tarrytown, una piccola cittadina che dista 40 minuti dal centro di Manhattan, in cui è situato il campus. Una volta sistemato, andai a fare il tour del campus, iniziando già a conoscere ragazz* da tutto il mondo. I primi giorni sono dedicati all’orientamento e iniziano poi le vere e proprie lezioni. Il Campus di New York è molto grande, essendo stato un ex College. Comprende: 4 dormitori, una mensa fatta come quella dei film americani, uno sport building (palestra, sala pesi, piscina interna riscaldata, campi da calcio, pallavolo, basket e tennis al chiuso e all’aperto) ed un supermercato all’interno del campus. Diciamo che è impossibile annoiarsi!

Per me, si trattava di un vero sogno che stava diventando realtà. Grazie a EF New York, ho avuto la possibilità di visitare anche gli stati vicini, con mete come Philadelphia, Boston, Washington Dc e le Cascate del Niagara. Per non parlare poi di tutte le attività a Manhattan come NBA, gli spettacoli a Broadway, le partite di football americano e chiaramente la vita notturna di New York.

Durante questa esperienza ho avuto la possibilità di incontrare persone da tutto il mondo. Il rapporto che si crea, può essere paragonato ad una famiglia, dato che si vive con persone da tutto il mondo per 24 ore al giorno. Oltre ad essere cresciuto personalmente, ho perfezionato l’inglese tradizionale e accademico, ottenendo certificazioni internazionali come il TOEFL, ACT e il EF SET Certificate, che mi hanno permesso di vincere delle borse di studio per far parte di una università Americana.

Dire addio a tutto questo, sapere che dovevo lasciare tutte le persone con cui ho vissuto e trascorso magiche esperienze è stato davvero difficile. Mi portai però a casa la consapevolezza di essere cresciuto sotto tutti i punti di vista, ma anche di aver arricchito il mio curriculum, ottenendo la piena padronanza della lingua inglese e rendendomi più competitivo nel mondo accademico e lavorativo.

Dopo essere stato immerso completamente nel mondo EF per molto tempo, ho avuto il piacere di far parte dello student body di una delle università più Internazionali del mondo, la Hult International Business School, con un major in Finance, avendo la possibilità di conoscere e creare un network con studenti provenienti da tutto il mondo. Grazie ai 6 campus, ho avuto il piacere di girare per Boston, Dubai, per poi decidere di vivere a Londra.

Tutte queste esperienze mi hanno fatto crescere e mi hanno dato un bagaglio di conoscenze che mi permettono ora di vivere in diverse parti del mondo, relazionarmi con diverse culture, e rendermi sempre più conto che la scelta di andare all’estero è stata la migliore che potessi fare, perché senza l’esperienza con EF non sarei mai arrivato dove sono ora.

Corsi di lingua in USAScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli