GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le 10 migliori destinazioni per studiare in Europa

Le 10 migliori destinazioni per studiare in Europa

Decidere dove studiare può essere una delle decisioni più difficili della vita ed è anche una delle più importanti. Pensare a dove vuoi stabilirti per almeno tre anni può essere spaventoso: ti piacerà? È costoso? Ci sarà il McDonald’s? Per aiutarti a decidere, ti condividiamo la nostra selezione dei 10 posti migliori per studiare in Europa.

1. Londra

Inutile dire che Londra è una delle città studentesche più popolari al mondo, non solo in Europa. Non sorprende che sia sede di una vasta gamma di università che offrono ogni tipo di materia immaginabile: dai prestigiosi atenei di economia e politica presso la London School of Economics and Political Science (LSE)alle materie creative, presso la Goldsmiths University. Per la qualità della vita, la scelta di studiare a Londra è ovviamente una delle migliori che tu possa fare – ricca di monumenti iconici, ristoranti, negozi, tempo libero e vita notturna – anche se ha un prezzo decisamente alto.

2. Bristol

Cos’ha di speciale Bristol? In realtà è la città in cui soggiorna la maggior parte degli studenti una volta che si sono laureati in uno dei due college della città: la University of Bristol e la University of the West of England (UWE). Non è difficile capire perché gli studenti rimangono: Bristol è una delle città più cool del Regno Unito, feste e attività creative in abbondanza. Aiuta anche il fatto che sia proprio nel sud del Regno Unito, a sole due ore da Londra e vicino alle spiagge inglesi. Non a caso sono tantissimi gli studenti che preferiscono studiare a Bristol rispetto anche ad altre città famose in Inghilterra.

3. Oxford

Una delle città universitarie più famose e prestigiose del Regno Unito (l’altra è Cambridge), Oxford ha tutto: la campagna inglese, una posizione super centrale nel Regno Unito, una fantastica atmosfera studentesca e una storia ricca di cultura e tradizione. Sì, studiare ad Oxford alla University of Oxford è molto difficile a meno che tu non sia uno dei migliori studenti, ma per fortuna puoi ancora vivere l’esperienza di Oxford, frequentando la Oxford Brookes University.

4. Edimburgo

La Scozia e l’Inghilterra sono posti molto diversi, ma non quando sei uno studente. L’Inghilterra potrebbe avere spiagge assolate e vaste città, ma la Scozia ha una personalità aspra ed eccentrica tutta sua. Edimburgo è nota per la sua cultura universitaria e offre un’esperienza cittadina a portata d’uomo – tutti i vantaggi di una grande città, ma non così travolgente come un’enorme metropoli come Londra.

5. Dublino

Gli irlandesi sono famosi per la loro capacità di organizzare grandi feste, e Dublino, la capitale dell’Irlanda, ne è sicuramente testimone. È una piccola città con una grande atmosfera, che rende la scena sociale studentesca del prestigioso Trinity College dieci volte più invitante. Una volta che hai finito di studiare a Dublino, puoi iniziare a fare domanda alle molte multinazionali che hanno la loro sede europea lì: gli attuali residenti includono Google, Facebook, Uber e AirBnB.

6. Barcellona

La capitale spagnola del “cool” è una delle città più internazionali d’Europa, intrisa di una leggendaria scena di feste e di un sano consumo di tapas. Per studiare a Barcellona puoi scegliere tra la University of Barcelona e la Polytechnic University of Catalonia, che offrono entrambi corsi in inglese, nel caso in cui il tuo spagnolo non sia ancora al 100%. Puoi anche studiare lo spagnolo, ovviamente.

7. Parigi

Quale posto migliore per studiare in Francia, se non la città dell’amore? Segui le orme di Balzac e Simone de Beauvoir alla famosa Sorbonne University, rovista nelle numerose librerie di seconda mano del Quartiere Latino o sorseggia un caffè tra una lezione e l’altra a Place de l’Odéon. Sia che tu voglia studiare moda, storia, business o cinema, Parigi sarà una fonte infinita di ispirazione. Raramente si limitata a dei campus in stile americano, infatti studiare a Parigi significa avere a disposizione castelli o monumenti storici da visitiare quando vuoi. Oh, e ovviamente puoi anche studiare e praticare il tuo francese! Pas mal, non?

8. Lione

Sede di eccellenti istituzioni educative come EM Lyon, INSA  e Université Claude Bernard Lyon 1, Lione è anche la capitale francese della gastronomia e una destinazione Erasmus molto popolare. A sole due ore dalle Alpi francesi e a 2,5 ore dal mare, questa città cosmopolita a misura d’uomo offre opzioni sia per gli amanti della montagna che del mare. Lione riserva un’accoglienza speciale agli studenti stranieri offrendo loro servizi su misura: agenzie di informazione, assistenza nella ricerca di un alloggio… oltre a posti di lavoro per giovani laureati. È un’ottima soluzione per gli studenti internazionali.

9. Berlino

Vuoi studiare (quasi) gratis in una delle città più alla moda d’Europa? Berlino potrebbe essere il posto perfetto per te. Brulicante di storia, la capitale tedesca ti travolgerà con la sua atmosfera disinvolta, la sua vivace vita notturna e gli sconfinati spazi verdi. Iscriviti alla TU Berlin (università tecnica di Berlino) o alla Humboldt-Universität, una delle università più prestigiose d’Europa per le arti e le discipline umanistiche, e doma la lingua di Goethe! Studiare a Berlino significa anche vivere in una città perfetta per trovare stage e lavoro appena finiti gli studi.

10. Roma

Se sei un appassionato di arte o storia, non c’è posto migliore per studiare in Europa, se non a Roma. Conosciuta anche come la Città Eterna, Roma è un museo a cielo aperto che ti sedurrà prima che tu possa dire pronto! Estremamente ricca di cultura, è anche una vivace capitale europea piena di possibilità per studenti e giovani laureati: associazioni studentesche, ricerca accademica, opportunità di business, conferenze internazionali… Vivi l’incredibile energia della città e immergiti in tutto ciò che è all things Italian.

Studia all'estero con noi!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli