GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 modi semplici per imparare il giapponese da casa

5 modi semplici per imparare il giapponese da casa

Se vuoi imparare il giapponese, la maggior parte delle persone direbbe “vai a Tokyo”, ma cosa succede se vuoi imparare il giapponese da casa? Come puoi ottenere il brivido di viaggiare in Giappone senza uscire dal tuo salotto? Coloro che imparano le lingue per vivere (diplomatici, spie, ecc.) conoscono già la risposta. Si immergono profondamente in una lingua e rimangono immersi il più a lungo possibile. Diamo un’occhiata.

1. Organizza un percorso per l’apprendimento del giapponese e lavoraci ogni giorno

La maggior parte delle scuole giapponesi usa la serie “Minna no Nihongo” (“Giapponese per tutti”). I libri sono disponibili in caratteri kanji e latini. Consigliamo la versione kanji. Dovrai affrontare i kanji ad un certo punto mentre impari il giapponese, quindi potresti farlo fin dall’inizio. Inoltre, lavorare sui personaggi ti dà uno sbocco artistico in parallelo alla didattica. Se sei un principiante, acquista il libro 1. Se non sei un principiante, probabilmente hai già familiarità con questi libri. Troverai molti video online che spiegano le varie lezioni.

I professionisti trascorrono 4-5 ore ad allenarsi ogni giorno con il percorso scelto: 2-3 ore al mattino e 2-3 ore al pomeriggio. Puoi dividerlo in pezzi più piccoli o passare meno ore se lo desideri. Dovresti pianificare di dedicare circa metà del tuo tempo di studio alla revisione e al ripasso, e l’altra metà a studiare nuovo materiale. E devi lavorarci ogni giorno. Concordato? Bene.

Ora parliamo del resto del tuo tempo. Questo è il vero segreto per imparare il giapponese a casa con successo. Devi prendere il suono della lingua, assorbire le abitudini giapponesi e costringere il tuo cervello a passare al pensiero in giapponese il più velocemente possibile (almeno in parte). Quindi immergiti nella lingua e nella cultura giapponese.

2. Guarda anime, film e TV in giappponese

Sono consentiti i sottotitoli in inglese, ma se ti ritrovi a leggere invece di ascoltare, disattivali. È meglio assorbire i suoni della lingua anche se non capisci. Ad un certo punto, l’attivazione dei sottotitoli in giapponese ti aiuterà a raccogliere nuovi personaggi e vedere come vengono scritte le cose che senti. Guarda la TV giapponese con una penna e carta in mano. L’emittente pubblica giapponese, NHK, ha una raccolta di video che hanno messo insieme per i bambini delle scuole, oltre alla loro normale programmazione.

3. Ascolta radio, musica e podcasts giapponesi

Mantieni il tuo ambiente in giapponese il più possibile. Ci sono migliaia di stazioni radio, tanta buona musica e molti podcast che puoi ascoltare mentre ti alleni, cucini o fai il bagno. Questo è il tuo “tempo morto”, quindi non spingerti a capire ogni parola.

4. Cucina cibo giapponese

Il cibo è al centro della cultura giapponese. Affila i tuoi coltelli, cerca le ricette online, ordina gli ingredienti da consegnare. O perché non usare video di ricette in giapponese? (ricerca video レ シ ピ o 料理 番 組 per ulteriori opzioni)

5. Fai amicizia con dei ragazzi giapponesi

Ad un certo punto devi parlare giapponese con qualcuno diverso dal tuo gatto. Prima avverrà, meglio è. Non è troppo difficile, anche se sei bloccato a casa. Scarica una app per lo scambio di lingue o usa i forum online per trovare i giapponesi che vogliono migliorare la tua lingua. Se desideri un accordo più formale, assumi un insegnante di giapponese online.

Ora sei pronto per imparare il giapponese da casa. Allora, cosa stai aspettando?
頑 張 っ て く だ さ い

Perfeziona il tuo giapponese con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli