GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 Trucchi per imparare una lingua ogni giorno

5 Trucchi per imparare una lingua ogni giorno

Un apprendimento linguistico efficace non avviene in classe. Alcune ricerche dimostrano che per diventare fluenti è fondamentale immergersi nella lingua.

Questo può significare studiare all'estero e far parte di una comunità di madrelingua, ma ci sono anche alcuni semplici cambiamenti da apportare alla vostra vita quotidiana che vi aiuteranno ad apprendere la lingua.

Ecco cinque dei nostri trucchi preferiti.

Cambia la lingua del tuo cellulare

Questo hack è semplicissimo. In media, passiamo più di cinque ore al giorno al cellulare. Si tratta di un sacco di tempo in cui potreste esporvi ad un'altra lingua.

Provate a cambiare le impostazioni della lingua del vostro telefono con quella che state imparando. Questo vi aiuterà a familiarizzare con parole utili che vedete tutti i giorni, come la data o il meteo, e vi spingerà a pensare in quella lingua e a risolvere i problemi ogni volta che riceverete una notifica.

Leggere libri per bambini e narrativa per giovani adulti

Leggere è un ottimo modo per aiutarvi a riconoscere e migliorare la grammatica, la struttura delle frasi e l'ortografia corrette. Cercare di leggere subito un romanzo giallo non vi aiuterà, perché il linguaggio usato sarà probabilmente troppo complicato. Tuttavia, i libri per bambini e la narrativa per giovani adulti sono un punto di partenza molto utile perché sono letteralmente progettati per aiutare i più piccoli ad imparare a leggere e scrivere. Si apprendono infatti nozioni di base come i tempi passati, presenti e futuri, nonché gli elementi maschili e femminili di lingue di genere come il francese o lo spagnolo.

Quando si è pronti a salire di livello, i romanzi per giovani adulti hanno trame e personaggi più interessanti, ma sono scritti in un linguaggio un po' più semplice che li rende più facili da capire per il pubblico più giovane - perfetti per gli studenti di lingue.

Ascoltare podcast per principianti

Un altro modo fantastico per migliorare la grammatica e la pronuncia è ascoltare podcast nella lingua che state studiando. Se state imparando a parlare in francese, o in tedesco o in inglese, ci sono molti podcast gratuiti pensati per i tutti i livelli.

Man mano che le vostre abilità linguistiche migliorano, potreste provare ad ascoltare interviste a personaggi famosi o brevi podcast di notizie quotidiane che vi aiuteranno a discutere di argomenti di attualità (sicuramente vi faranno sembrare e sentire più intelligenti). Quindi, prendete le cuffie: è un'ottima opzione per quando prendete l'autobus o il treno per andare a lezione, per fare una passeggiata o per sbrigare le faccende domestiche.

Seguire influencer madrelingua

Il bello di questo trucchetto è che potete adattarlo ai vostri interessi. Che siate appassionati di viaggi, bellezza, moda, cinema, scienza o tecnologia, cercate influencer madrelingua in quei settori da seguire sui social media. La prossima volta che aprirete TikTok o Instagram, imparerete mentre vi godete i loro contenuti! Può aiutarvi a perfezionare aspetti come l'accento e i colloquialismi moderni. Inoltre, sentirete un sacco di vocaboli specifici che vi saranno utili se vorrete chiacchierare con gli amici di quell'interesse, o per trovare lavoro in quel settore.

Guardate Netflix nella lingua che state imparando

Siete pronti a migliorare la pronuncia di una lingua straniera e ad esercitarvi a seguire una conversazione? Provate con Netflix! Guardare la TV può essere considerato un compito per l'apprendimento della lingua e ci sono diversi modi per farlo. Le sitcom sono particolarmente indicate per capire le norme sociali e i diversi sensi dell'umorismo nazionali. Per esempio, potreste vedere più sarcasmo nei programmi inglesi e più commedia in quelli americani.

Iniziate guardando il vostro programma preferito nella lingua straniera, ma con i sottotitoli attivati; saprete già cosa sta succedendo, ma potrete seguire il dialogo in tempo reale sia come parlato che come testo. Il passo successivo è quello di scegliere un programma creato nella lingua che state imparando. Quando vi sentite più sicuri, è ora di rimuovere i sottotitoli.

Immergiti in una lingua stranieraStudia all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli