Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

6 motivi per cui l’apprendimento delle lingue è importante per i bambini

6

Non importa quali siano i vostri progetti per il futuro, parlare più di una lingua è sempre un’abilità incredibilmente utile. Questo vale specialmente per i bambini.

Nel corso dell’adolescenza, lo studio di una lingua straniera fornisce loro una piattaforma per comprendere il mondo da una prospettiva totalmente nuova, incoraggiandoli ad abbracciare nuovi costumi e sfumature culturali. C’è un ulteriore vantaggio, in quanto, le lingue alimentano il loro senso di empatia e comprensione verso gli altri in un momento cruciale della loro crescita, aprendo al contempo nuove strade per il successo professionale in un ambiente di lavoro globalizzato.

Ecco sei motivi per cui dovreste mettere vostro figlio sulla strada del bilinguismo.

1. L’esposizione alle lingue migliora l’empatia

Quando i bambini imparano una nuova lingua, vengono introdotti a costumi e valori che appartengono ad una società diversa. Questo li incoraggia a pensare da un nuovo punto di vista, migliorando la sensibilità culturale. In un momento cruciale del loro sviluppo, esporre i bambini a nuovi modi di vedere il mondo e apprezzare la provenienza degli altri, può essere una definire il loro carattere.

Fonte: The Economist

2. Il bilinguismo ha benefici per la salute

Parlare più lingue può rallentare l’insorgenza della demenza. Utilizzando diversi recettori, il cervello deve trovare modi completamente nuovi per elaborare le informazioni, e questo aiuta a proteggere la sua funzionalità. Pensate ad una vecchia auto, una che è rimasta in un garage per anni. Il motore sarà molto più difficile da riaccendere dopo anni di inattività se confrontato con lo stesso modello guidato con attenzione e regolarità. Gli accademici la chiamano “riserva cognitiva”.

Fonte: American Academy of Neurology

3. I bambini hanno un vantaggio di apprendimento

Non c’è prova che i bambini imparino le lingue meglio degli adulti, ma sono meno inibiti – di solito perché si trovano in ambienti più confortevoli e hanno più tempo, come durante le vacanze di Pasqua e le vacanze estive.

Fonte: The Telegraph, Medical Daily

4. Il multilinguismo può essere legato ad un reddito più elevato

Diversi studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra multilinguismo e il potenziale guadagno. Il bacino di posti di lavoro accessibili è più ampio perché ci sono opportunità di trovare lavoro in altri paesi, ed i datori di lavoro apprezzano questa serie di competenze perché è correlata ad una forte capacità di comunicazione ed a una mentalità internazionale.

Fonte: The Economist, Time

5. L’apprendimento delle lingue amplia la loro visione del mondo

Ogni lingua ha il suo stile, i suoi idiomi, i suoi riferimenti culturali ed il suo patrimonio. I bambini che sono esposti a queste caratteristiche, le idee che rappresentano, il nuovo vocabolario e la variazione grammaticale, si dotano degli strumenti per comprendere il mondo in modi completamente nuovi.

Fonte: The Guardian

6. La maggior parte delle persone parla più di una lingua

Segui il programma! Ok, non possiamo esserne sicuri, ma secondo il consenso generale, la maggior parte delle persone sul pianeta sono multilingue. Tra le ragioni di ciò vi è una storia di colonialismo e dell’era moderna della globalizzazione.

Fonte: Psychology Today, The European Commission

Aiuta i tuoi bambini nell'apprendimento delle lingueScopri di più

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli