GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

7 parole inglesi che nessuno usa più (ma dovrebbe)

7 parole inglesi che nessuno usa più (ma dovrebbe)

Raramente una lingua è stata un “Frankenstein linguistico” come l’inglese: ha “rubato” tonnellate di parole da altre lingue e si è reinventata innumerevoli volte per suonare in modo più sofisticato (con uno spelling in stile francese e la pronuncia del 1700, per esempio). Infatti, i due principali dialetti inglesi – britannico e americano – spesso prendono in prestito parole l’uno dall’altro, a spese di meravigliose parole che cadono poi in disuso. Che amarezza! Ecco qui sette parole che penso dovremmo iniziare ad utilizzare immediatamente.

1. Facetious

Pronunciata “fah-see-shuss”, questa parola descrive una persona che non prende una situazione seriamente, che, ironicamente, è invece molto seria. Non sono sicuro esista una parola per desciverla.

2. Henceforth

Pronunciata “hentz-forrth”, è un modo più carino di dire “d’ora in avanti”. Suona sofisticato, no?

3. Ostentatious

OK, questo potrebbe essere ancora usato ogni tanto, ma la maggior parte delle persone non sa cosa significhi (o come farne lo spelling, che vergogna). Si dice “oss-ten-tay-shuss” e si riferisce a quando qualcuno o qualcosa sta palesemente ostentando, come ad esempio guidare stupidamente una costisissima macchina o indossare un terribile cappotto da designer solo perchè è da designer.

4. Morrow

Dall’antico inglese/tedesco “morgen” e medioevale “morwe” deriva il brillante “morrow”, un antenato di “tomorrow” (che è letteralmente “to the morrow”). In pratica significa “il giorno dopo oggi” e puoi dire “on the morrow” per impressionare o confondere i tuoi amici.

5. Crapulous

Questa fantastica parola è essenzialmente il contrario di “fabulous” e significa “sentirsi male dopo aver mangiato o bevuto troppo”, che descrive più o meno il modo in cui vivo quotidianamente la mia vita.

6. Kerfuffle

Si suppone derivi dallo scozzese o dall’irlandese, Kerfuffle è pronunciata “curr-fuff-ull” e si riferisce a quando qualcuno fa tante storie per qualcosa per cui non vale la pena. Non fingere di non averlo mai fatto.

7. Obsequious

Se stai guardando questa parola e pensando al contempo “Cosa?!”, sappi solo che è pronunciata “obb-see-kwee-uss” e si riferisce a quando qualcuno è così carino e d’aiuto che risulta falso. Attento: questa parola è molto soddisfacente da pronunciare, silenziosamente la mimerai con la bocca tutto il giorno. Uomo avvisato.

Vuoi diventare un guru di inglese? Scopri come è facile con i nostri programmi! Sia che tu desideri una vacanza studio in inglese di poche settimane o un corso di inglese all’estero di mesi o addirittura vuoi frequentare l’università a Londra o in un’altra destinazione in lingua inglese, abbiamo un programma per imparare l’inglese.

Impara l'inglese con EFScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli