Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Quali lingue dovrei imparare? Ecco qui come decidere

Quali

Conoscere una seconda, terza o addirittura quinta lingua è fantastico, ma come scegli quale imparare? Ci sono oltre 6000 lingue là fuori, quindi può essere complicato prendere una decisione: alcune lingue sembrano belle e particolarmente orecchiabili, mentre altre sono utili per una certa occupazione o sono semplicemente un passatempo.

Prima di acquistare libri di testo, iscriverti a corsi e scaricare app, è importante avere un buon motivo per studiarle: più sei motivato a imparare, più facile sarà diventare fluente. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a decidere quale lingua dovresti imparare.

1. Impara una lingua che ti possa aiutare nella tua carriera professionale

Uno dei motivi più gratificanti nell’imparare una lingua è l’utilità che apporta per la tua istruzione o per la tua carriera: puoi ottenere voti migliori, guadagnare uno stipendio più alto e aumentare le tue possibilità di studiare o lavorare in un altro Paese. Se decidi di studiare la lingua all’estero, avrai anche la fortuna di vivere un’esperienza internazionale e di ottenere competenze trasversali inestimabili che possono aprire le porte della tua futura carriera.

2. Impara una lingua che realmente ti interessa

Combinare un hobby o una passione con l’apprendimento delle lingue è l’incentivo perfetto. Se hai un programma televisivo o un gruppo preferito, imparare la loro lingua può essere di grande stimolo per goderti ancora di più i loro contenuti. Inoltre, cantare i testi delle canzoni, guardare programmi TV o film in lingua originale, può essere un modo facile e divertente per esercitare il tuo vocabolario. Scegliere una lingua che sia semplicemente bella e orecchiabile è anche un buon punto di partenza (e ti manterrà motivato mentre ti eserciti).

3. Impara una lingua che puoi usare

Imparare una lingua è una questione di pratica, quindi più parli, ascolti o leggi le parole, meglio è. Se hai un amico o un collega che parla una certa lingua, fare pratica può diventare molto più conveniente. Naturalmente, nulla può fermare uno studente di lingue determinato, ma tieni presente che la pratica rende perfetti e più gli esercizi sono vari, disponibili e pratici, meglio è. Un consiglio per ispirarti: dai un’occhiata al nostro articolo sulle lingue più parlate nel mondo.

4. Impara una lingua che possa fare al caso tuo

Imparare una lingua richiede molto tempo e dedizione, quindi dovrai essere in grado di gestire un importante sforzo. Un modo utile per scegliere la lingua che vuoi studiare è di capire quanto tempo ti occorre per arrivare ad un certo livello e confrontarlo con il tuo programma quotidiano. Una lingua che sia più vicina alla tua, richiederà meno tempo per l’apprendimento, mentre una lingua con un nuovo alfabeto, richiederà uno sforzo maggiore. Se sei abituato a studiare la grammatica e a memorizzare il vocabolario, probabilmente sarai anche più veloce di qualcuno che sta imparando la sua prima nuova lingua. Dai un’occhiata al nostro articolo sulle lingue facili da imparare per trovare ispirazione.

5. Impara una lingua che puoi usare quotidianamente

Viaggiare è uno dei motivi più utili e gratificanti per imparare una lingua: sarai immerso nella cultura locale, parlerai con le persone del luogo, chiederai indicazioni e imparerai a contrattare. Essere in grado di capire cosa dicono le persone può darti un maggiore senso di sicurezza, il che significa che il tuo periodo all’estero sarà probabilmente un po’ più rilassato. Inoltre, le persone di solito apprezzano lo sforzo di qualcuno che impara la lingua locale e ci sono buone probabilità che siano più accoglienti e amichevoli se vedono che hai fatto il tentativo di imparare alcune delle loro espressioni.

6. Impara una lingua con gli strumenti giusti

Questo potrebbe non essere il fattore più importante quando si tratta di prendere una decisione iniziale, ma potrebbe diventare cruciale una volta che avrai fatto un passo avanti: è meglio studiare una lingua che ti fornisce i tuoi strumenti di apprendimento preferiti. Se ti piacciono le app, assicurati che la lingua scelta sia supportata da questi strumenti. Più è facile accedere ai tuoi strumenti di studio preferiti, più velocemente farai progressi.

7. Impara una lingua che sia unica

Un’altra possibile modalità è di scegliere una lingua che in pochissimi parlano. In questo modo, ti distinguerai e attirerai l’attenzione. Tieni presente che l’intero processo potrebbe diventare più lento e più difficile, ma nuotare controcorrente potrebbe darti il vantaggio di cui hai bisogno per distinguerti.

Impara una lingua con noiScopri di più

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli