GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come imparare il francese più velocemente: 10 consigli

Come imparare il francese più velocemente: 10 consigli

Parles-tu Français? Non? Presto, potrai dire “Oui, oui, oui!”. Se hai deciso di unirti ai quasi 300 milioni di persone che parlano francese e di imparare la quinta lingua più parlata al mondo, non c’è tempo da perdere.

Non sei sicuro/a di come iniziare? Ecco una lista di dieci consigli per aiutarti ad imparare il francese velocemente.

1. Stabilisci delle priorità

Inizia pensando ai vocaboli che sono più frequentemente utilizzati. Identifica poi le situazioni in cui potresti trovarti – come parlare con i tuoi amici riguardo ai piani per il weekend. Applica tutto questo in giochi di ruolo, perfetti per fare pratica pratica. In questo modo sarai più preparato quando queste situazioni accadranno nella vita vera, avrai più sicurezza e riuscirai a goderti la conversazione.

2. Leggi, leggi, leggi

Le notizie locali, i post sui social media, il retro della tua scatola di cereali – leggi tutto! Se un qualcosa è disponibile in francese, noi ti consigliamo di divoralo. I libri per bambini e giovani adulti sono un ottimo modo per prendere confidenza con la grammatica e lo spelling. Quando il tuo francese inizia a migliorare, piano piano potrai iniziare a dedicarti a romanzi più lunghi e impegnativi. Leggere le notizie locali in francese ti aiuterà a conversare di attualità. Anche le riviste hanno un linguaggio che è culturalmente più rilevante rispetto a quello dei libri di scuola o dei classici.

3. Ascolta i podcast

Hai bisogno di fare pratica per seguire una conversazione in francese? Quello che ti serve sono i podcast. Sono doppiamente utili, dato che è facile ascoltare mentre stai facendo altre cose;: attività come faccende domestiche o camminate verso scuola/lavoro diventeranno tempo in più per rafforzare il tuo francese. Questo si chiama multitasking verso il multilinguismo!

4. Traduci

Se non conosci una parola, non andare oltre lasciandola indietro. Traducila immediatamente! Se la incontri leggendo, tira fuori il telefono per fare una ricerca veloce; o, se la senti in una conversazione, chiedi il significato alla persona con la quale stai parlando. È molto probabile che sarà felice di aiutarti e fornirti degli esempi per capire in che contesto sia opportuno utilizzare la nuova parola.

5. Studia all'estero

Niente velocizzerà il tuo apprendimento come frequentare un corso di lingua in Francia. Non importa se per poche settimane o pochi mesi: essere completamente immerso nella lingua francese migliora tantissimo le tue skill. Dal prendere il bus per andare a lezione, al vivere in una famiglia ospitante, leggerai e ascolterai la lingua ovunque – costruirai delle connessioni mentali e una forte memoria linguistica. Attraverso la pratica sentirai il tuo accento migliorare, il tuo vocabolario espandersi e la tua sicurezza nelle conversazioni crescere. Tutto questo succederà molto più velocemente rispetto all’imparare la lingua restando a casa.

6. Segui gli influencer

Aggiungi alla lista delle persone che segui sui Social alcuni influencer, madrelingua francesi. Ascoltare accenti diversi e comprendere il loro senso dell'umorismo inizierà a sembrare sempre più semplice se guardi i loro contenuti regolarmente. Scegli argomenti che ti interessano e imparerai tanti vocaboli nuovi, espressioni idiomatiche e slang che sono coerenti con le tue passioni.

7. Guarda la TV

Inizia guardando le tue sitcom preferite e cambia audio e sottotitoli tra il francese e la tua lingua nativa, in base al tuo miglioramento linguistico. I programmi TV con i sottotitoli sono ottimi per capire le “regole” delle conversazioni, come velocità di dialogo e battute informali. Diventando più sicuro, guarda serie e programmi francesi, come Call My Agent e Lupin, imparerai moltissimo sulla cultura e sul senso dell’umorismo francese.

8. Accetta i tuoi errori

Tutti sbagliamo, è inevitabile fare tanti errori quando si impara una nuova lingua. Dalle pronunce sbagliate alle strutture un po’ strane delle frasi, fino all’usare in modo sbagliato articoli maschili e femminili: non aver paura di fare dei tentativi maldestri all’inizio. Riconoscere i tuoi errori è una parte essenziale dell’imparare da questi.

9. Prendi appunti

Ci ringrazierai per questa pillola. Quando inizi ad imparare, prendi appunti dei vocaboli francesi, delle espressioni o dello slang che trovi utile. L’atto di annotare queste cose ti aiuterà a memorizzarle, e finirai con un’utile lista da utilizzare quando hai bisogno di trovare velocemente le parole giuste. Fai la lista sul tuo telefono così da averla sempre vicino quando ti serve.

10. Trova degli amici che stanno imparando la tua stessa lingua

… e trova il tempo di fare pratica con loro. I tuoi amici che stanno imparando il francese potrebbero avere le tue stesse domande, quindi parlate! In più, sono i compagni perfetti per imparare di più riguardo alla cultura francese, pianificate un’uscita al cinema per vedere un film, sentire della musica live o andare a teatro.

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli