GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 modi semplici per imparare il tedesco da casa

5 modi semplici per imparare il tedesco da casa

Imparare il tedesco da casa può sembrare una missione impossibile, ma non è così difficile come pensi. Un’enorme quantità di apprendimento della lingua avviene comunque quando si è seduti su una sedia. Perché non puoi stare seduto sul tuo divano o al tavolo della tua cucina? La risposta breve è che puoi, e con le risorse online gratuite a tua disposizione, non c’è davvero nessun motivo per non imparare il tedesco da casa. Ecco come iniziare.

1. Fai un po’ di pratica con qualche lezione

Quando si inizia a imparare il tedesco,  una buona idea e avere una guida, e ci sono molte opzioni gratuite. Sia che vi piacciano le app per le flashcard o un approccio più narrativo come The German Project, potete iniziare ad imparare il tedesco da casa senza spendere un centesimo. Qualunque sia la piattaforma che sceglierete di utilizzare, cercate di dedicarvi ad essa ogni giorno. È così che la tua memoria funzionerà meglio.

2. Ascolta la radio tedesca ed i podcast

Una volta che si ha appreso un po’ di grammatica e di vocabolario tedesco di base, è il momento di immergersi nella lingua. Ci sono  podcasts specifici per studenti tedeschi  podcast specifici per gli studenti tedeschi e molti altri per chi parla tedesco. Potete avvicinarvi alle attività di ascolto in due modi. Il più semplice è quello di accendere una vecchia radio tedesca  e lasciare che diventi la colonna sonora della vostra vita. Non c’è bisogno di capire quello che dicono. Il vostro obiettivo è quello di assorbire i ritmi della lingua. L’altro approccio è quello di scegliere qualcosa che si possa capire al 90% e lavorare per ottenere quel 10% in più.

3. Guarda i programmi TV tedeschi

Come la radio, la TV è un ottimo modo per immergersi nella lingua tedesca. Si può adottare un approccio più accademico, guardando la TV con la penna in mano per annotare nuovi vocaboli ed espressioni (i sottotitoli in tedesco sono tuoi amici), oppure si può usare la TV tedesca per rilassarsi dopo una lunga giornata senza preoccuparsi di capire tutto. Ecco alcuni buoni programmi buoni programmi in tedesco su Netflix per iniziare.

4. Incontra persone di lingua tedesca

Lo scambio linguistico online è in pieno boom. Scaricate un’applicazione come Speaky o Busuuu, oppure trovate un forum dove potete chattare con i tedeschi. Se avete un po’ di soldi a disposizione, potreste anche assumere un tutor di tedesco online. È facile trovare qualcuno che lavori su Skype e le tariffe orarie possono essere abbastanza ragionevoli.

5. Pianifica un viaggio virtuale in Germania

Al momento potreste non essere in grado di volare, ma niente vi impedisce di fare un viaggio virtuale a Berlino. Molti musei hanno la loro intera collezione sulla piattaforma Google’s Arts and Culture  e si possono ascoltare concerti in streaming dalla sala concerti digital della  Filarmonica di Berlino  dalla sala concerti Digital della Filarmonica di Berlino. Potete usare il vostro viaggio virtuale come ricompensa per tutto il duro lavoro che avete fatto imparando il tedesco, oppure passare alle versioni in lingua tedesca dei siti web e utilizzarli per pianificare il vostro viaggio. Ci sono così tante opzioni di viaggio virtuale là fuori, che è il momento di versarsi una birra, friggere una salsiccia e navigare sul divano per raggiungere la Germania.

Se il tuo sogno è quello di parlare il tedesco, non c’è davvero alcun motivo per non usare il tuo tempo libero per impararlo da casa in attesa di fare un corso di tedesco a Berlino o a Monaco di Baviera.

Ich drück’ dir die Daumen!

Scopri i nostri corsi di tedescoMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli