ESAMI CAMBRIDGE

I test Cambridge English sono una serie di esami per la certificazione della conoscenza della lingua inglese. Per ogni esame sostenuto viene rilasciata una certificazione specifica di durata illimitata. Ogni test Cambridge English valuta le competenze linguistiche per un livello specifico, quindi è necessario prima scegliere l'esame Cambridge English più adeguato sostenendo il test di valutazione online.

MISURA ADESSO IL TUO LIVELLO DI INGLESE

TEST

Esistono numerosi tipi di esame Cambridge English; questo sito illustra solo i test per adulti più frequentemente sostenuti.

Denominazione del test Livello CEFR
KET Elementare A2
PET Intermedio B1
First Certificate Intermedio avanzato B2
CAE Avanzato C1
CPE Padronanza C2
Linguaskill Tutti da pre-A1 a C2

ORGANIZZAZIONE DEL TEST

I test Cambridge English sono spesso proposti in ambito scolastico o aziendale, ma è possibile sostenerli anche in modo indipendente presso centri autorizzati, sia nel Regno Unito che in numerosi altri Paesi del mondo. La struttura degli esami Cambridge English rende queste certificazioni particolarmente interessanti per le scuole e altre istituzioni. In genere, durante i primi anni di scuola, gli studenti possono sostenere un esame Cambridge English di bassa difficoltà per poi aumentarne il livello col tempo, e infine verso la fine del corso di laurea potranno sostenere un esame di livello ancora superiore. In questo modo, uno studente può costruire il proprio portafoglio di certificazioni Cambridge English. Questo tipo di struttura è molto diversa da quella utilizzata per qualsiasi altro tipo di test di inglese standardizzato.

RISULTATI

Dal 2016, Cambridge English utilizza una modalità di presentazione dei risultati omogenea, nota con il nome di Cambridge English Scale. Ogni esame, tuttavia, viene valutato su una gamma di valori limitata della scala, in funzione del livello di inglese del candidato. La scala di valori utilizzata per la valutazione dei risultati di tutti gli esami di Cambridge English si integra con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Esistono modi diversi per preparasi a un esame Cambridge, che dipendono dalle tue esigenze e dal tempo a tua disposizione.