PREPARAZIONE DEGLI ESAMI CAMBRIDGE ENGLISH

La preparazione per sostenere un esame Cambridge English è composta da due parti. La parte più difficile è migliorare il tuo inglese. Gli esami Cambridge sono strutturati come una serie di test in funzione dei diversi livelli di competenza; puoi dunque scegliere se sostenere un esame facile o più impegnativo per il tuo livello di inglese. L'esito di ogni esame Cambridge è di tipo "superato/non superato". Se scegli di sostenere un esame di livello più avanzato, la fase di preparazione sarà più impegnativa. È pratica comune per gli studenti sostenere più di un esame Cambridge: si inizia da un livello più semplice, quindi si prosegue con gli studi per affrontare un esame di maggiore difficoltà.

La seconda parte della preparazione a un esame Cambridge è familiarizzarsi con la struttura dell'esame prescelto e del sistema di valutazione. Questo sito fornisce alcune informazioni mentre altre sono disponibili nel sito di Cambridge English, l'associazione responsabile degli esami. Puoi inoltre proseguire le tue ricerche online e, se hai tempo e ti interessa, fare un test di prova.

PREPARAZIONE AGLI ESAMI CAMBRIDGE

L'esame di prova Cambridge consente di familiarizzare con i tipi di domande dell'esame e il tipo di risposte attese. Cambridge English vende degli esami di prova, mentre altri sono disponibili online. In alternativa, potresti considerare di sostenere il test Certificato di Inglese EF SET gratuito. Questo esame è strutturato in modo diverso dagli esami di Cambridge, ma il risultato viene valutato sulla scala QCER, così potrai farti un'idea precisa di quale sarebbe il tuo punteggio nel caso decidessi di sostenere un esame Cambridge. Per scoprire quale esame Cambridge è più adatto al tuo livello attuale di inglese, puoi sostenere il breve test di valutazione Cambridge disponibile online.

CORSI PER ESAMI CAMBRIDGE

Se devi sostenere un esame Cambridge specifico per fini accademici o professionali, ti consigliamo di seguire un corso di preparazione all'esame Cambridge prescelto. Gli insegnanti che tengono questi corsi conoscono alla perfezione ogni singolo esame e possono prepararti meglio e più velocemente di qualsiasi altro insegnante di inglese o se decidessi di studiare da solo. I corsi sono progettati per migliorare le tue competenze in inglese relative alle abilità linguistiche che saranno valutate il giorno dell'esame, quindi non perderai tempo. Tutti i corsi per gli esami Cambridge includono anche dei test pratici, che ti consentono di familiarizzare con le domande del test e di apprendere a organizzare al meglio il tempo a tua disposizione.

COME EF PUÒ ESSERTI D'AIUTO

EF propone corsi specifici di preparazione agli esami Cambridge in molte delle sue scuole. Un corso EF di preparazione agli esami ti consente di migliorare il tuo inglese e comprendere la struttura dell'esame Cambridge che intendi sostenere, per aumentare al massimo la possibilità di superarlo con successo. Scopri di più sui nostri corsi di preparazione agli esami Cambridge all'estero