ESAME CAMBRIDGE PET

L'esame Cambridge English Preliminary, noto anche con il nome di PET (Preliminary English Test), è stato sviluppato per gli studenti con un livello di inglese intermedio. Come tutti gli esami Cambridge English, l'esame PET è un test con risultato di tipo "superato/non superato". I candidati che superano l'esame con successo ricevono una certificazione in lingua inglese non soggetta a scadenza. L'esame PET può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico. In entrambi i casi, la durata totale del PET è di 140 minuti.

STRUTTURA DELL'ESAME

L'esame PET valuta l'insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale. La prova è strutturata come segue:

Parte 1 (90 minuti) – La prima parte dell'esame PET valuta contemporaneamente le competenze di lettura e produzione scritta. La prova è divisa in 8 sezioni, per un totale di 42 domande. Le prime 5 sezioni sono dedicate alla lettura e le ultime 3 alla produzione scritta. Le domande sono di tipo a scelta multipla e a riempimento, e infine viene richiesta la redazione di due testi (una cartolina e una lettera o un racconto).

Parte 2 (30 minuti di registrazione + 6 minuti per la trascrizione delle risposte nel foglio d'esame) – La seconda parte dell'esame PET valuta le competenze di comprensione orale del candidato. Ascolterai due volte una registrazione e dovrai rispondere a delle domande sul testo ascoltato. Questa parte è composta da 25 domande, del valore di 1 punto ciascuna. Le domande sono di tipo a scelta multipla, a riempimento e vero/falso.

Parte 3 (da 10 a 12 minuti) – L'ultima parte dell'esame PET valuta l'espressione orale del candidato. Gli studenti lavorano in coppia e viene chiesto loro di sostenere una conversazione con un esaminatore e quindi fra di loro. Un secondo esaminatore assiste alla prova. All'inizio della prova di espressione orale, l'esaminatore pone delle domande a ciascun studente. L'esaminatore espone quindi una problematica e i candidati discutono le possibili soluzioni. Infine, l'esaminatore mostra un'immagine ai candidati e chiede loro di descriverla e commentarla. La prova di espressione orale potrebbe essere sostenuta in un giorno diverso dalle prime due parti dell'esame PET, in funzione della disponibilità del centro d'esame.

Scopri se sei pronto per l'esame PET: fai il test di lingua gratuito e saprai il tuo livello in pochi minuti!

MISURA ADESSO IL TUO LIVELLO DI INGLESE

RISULTATI

Dal 2016, tutti gli esami Cambridge English sono valutati sulla base di un'unica scala di valori. I risultati dei test più semplici si posizionano nella parte inferiore della scala, mentre i risultati dei test più impegnativi si trovano nella parte superiore della scala. In passato, l'esame PET veniva valutato sulla base di una scala di punteggi separata, quindi i risultati PET anteriori al 2016 devono essere convertiti usando la nuova scala per essere comparabili.

Attualmente, il risultato dell'esame PET è compreso tra 120 e 170. Con un risultato di 140 o superiore si è superato l'esame; gli studenti che ottengono tale risultato ricevono la certificazione per l'esame PET, che corrisponde al livello B1 in inglese della scala QCER. Gli studenti che conseguono un risultato di 160 o superiore all'esame PET ricevono la certificazione Cambridge Preliminary English Test di livello B2.

Come per l'esame KET, la prima parte dell'esame PET contribuisce al 50% del punteggio totale, mentre la seconda e la terza parte dell'esame PET contribuiscono ciascuna al 25% del risultato totale. Ogni studente riceve i risultati del suo esame PET dettagliati per le tre parti dell'esame, insieme al risultato generale e al corrispondente livello QCER. Gli studenti che hanno superato con successo l'esame PET ricevono inoltre una certificazione d'esame PET che non ha limiti di scadenza.

L'esame successivo nella serie di esami Cambridge Exam è il Cambridge First Certificate. Il test gratuito di valutazione Cambridge online consente di valutare, in modo semplice e veloce, quale sia l'esame Cambridge più adatto al proprio livello di inglese.