ESAME CAMBRIDGE CPE

Il Cambridge English Proficiency, noto anche come CPE, è l'esame di livello più elevato proposto da Cambridge English. La certificazione Proficiency Cambridge in inglese prova che lo studente ha un'ottima conoscenza della lingua Inglese, pari quasi a quella di un madrelingua, e che può studiare e lavorare in qualsiasi ambiente anglofono.

Come tutti gli esami Cambridge English, l'esame CPE è un test con risultato di tipo "superato/non superato". I candidati che superano l'esame con successo ricevono una certificazione che non è soggetta a scadenza. L'esame Cambridge Proficiency può essere sostenuto in formato cartaceo o elettronico. Entrambe le versioni hanno una durata totale di 236 minuti.

STRUTTURA DELL'ESAME

L'esame CPE valuta l'insieme delle quattro competenze linguistiche: comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale. La prova è strutturata come segue:

Parte 1 (90 minuti) – La prima parte dell'esame CPE valuta le competenze di lettura, grammatica e vocabolario. Questa parte dell'esame CPE è composta da sette sezioni per un totale di 53 domande a scelta multipla, a riempimento e di corrispondenza, e prevede la lettura di circa 3.000 parole. Tutti i testi sono brani tratti da libri, giornali, riviste e da internet.

Parte 2 (90 minuti) – La seconda parte dell'esame CPE valuta le capacità di produzione scritta ed è composta da due prove. Nella prima prova, lo studente legge due brevi testi, redige un saggio che sintetizza le argomentazioni di entrambi e infine esprime le proprie opinioni sulle idee discusse. Nella seconda prova, lo studente deve redigere un testo su un tema scelto tra cinque proposte; una delle opzioni fa riferimento a un'opera letteraria inglese che il candidato deve aver letto prima di sostenere il test. I titoli delle opere letterarie variano regolarmente.

Parte 3 (40 minuti) – La terza parte dell'esame CPE valuta la comprensione orale. Lo studente ascolta delle registrazioni di dialoghi pronunciati da persone di madrelingua inglese e risponde a delle domande sugli argomenti trattati. Ogni registrazione viene ascoltata due volte. Le registrazioni sono principalmente tratte da trasmissioni radio o televisive, e sono dialoghi originali in lingua inglese, pronunciati alla velocità naturale per una persona madrelingua e in una varietà di accenti. Questa parte è composta da 30 domande, divise in 4 sezioni.

Parte 4 (16 minuti) – L'ultima parte dell'esame CPE valuta l'espressione orale del candidato. Gli studenti sostengono questa prova del CPE in coppia; la prova potrebbe svolgersi in un giorno diverso rispetto alle altre tre parti dell'esame, in funzione della disponibilità del centro d'esame. La prova di espressione orale è suddivisa in tre brevi parti: la prima prova è individuale e il candidato parla con l'esaminatore, mentre nelle altre due prove il candidato interagisce con l'altro candidato presente.

Scopri se sei pronto per l'esame CPE: fai il test di lingua gratuito e saprai il tuo livello in pochi minuti!

MISURA ADESSO IL TUO LIVELLO DI INGLESE

RISULTATI

Dal 2016, tutti gli esami Cambridge English sono valutati sulla base di un'unica scala di valori. I risultati dei test più semplici si posizionano nella parte inferiore della scala, mentre i risultati dei test più impegnativi si trovano nella parte superiore della scala. I punteggi per l'esame CPE sono compresi tra 180 e 230. Con un punteggio di 200 o superiore si è superato l'esame; gli studenti che ottengono tale risultato ricevono la certificazione Cambridge English Proficiency, che corrisponde al livello C2 in inglese della scala QCER.

Ogni candidato riceve i risultati dell'esame CPE dettagliati per le quattro competenze, insieme al risultato generale e al corrispondente livello QCER. Se lo studente supera con successo l'esame CPE riceverà una certificazione Cambridge Proficiency Certificate, che non ha limiti di scadenza. Se invece i risultati non sono sufficienti per la certificazione, riceverà solo l'attestato con il punteggio conseguito.

Il CPE è un esame di livello elevato e molto rigoroso. Prima di iscriverti, sostieni il test gratuito di valutazione Cambridge per scoprire se le tue competenze in inglese sono sufficienti per affrontare questo esame.